Vai al contenuto
IGNORED

Mezzi sovrano inglese di Isabella II , Prova, Falso ? .


Risposte migliori

Inviato

4,73 g. 22,05 mm

Sul dritto, incuso, parte del rovescio.

Pezzo strano

Grazie per la tua collaborazione

Un cordiale saluto

8.jpg

8a.jpg


Inviato (modificato)

Non esistono mezze sovrane di Elisabetta precedenti al 1980. Indicativamente le mezze hanno diametro da 19 a 19,3 mm con peso poco inferiore ai 4 grammi. È stato recentemente discusso un falso della stessa tipologia, anche se diverso, in altra discussione:

 

Sebbene i dati ponderali paiono simili, il tondello in oggetto pare di fattura molto più recente. Dovrebbe essere un falso cinese di poche pretese che scimmiotta una full sovereign. Probabilmente uno di questi in vendita a poco più di 2 euro.

https://www.aliexpress.com/premium/1959-sovereign.html?d=y&origin=y&blanktest=0&SearchText=1959+sovereign&tc=ppc&initiative_id=SB_20180508051147&isViewCP=y&catId=0

Buona giornata.

 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato

Salve

Buona sera, Cinna

Grazie mille per la tua risposta.

Ho dei chiarimenti :

Per il peso (4,73 g), non può essere né medium (3,98) né sovrano (7,98 g), ma dà il diametro di 22,05 mm del sovrano; a ciò aggiungiamo che non è oro; Voglio pensare che sia una prova in metallo dorato, per il sovrano, con la particolarità nel dritto, di avere incuso, parte del Al rovescio  .

No potrebbe essere un falso cinese; ma accanto alla data, 1959, nella exergue, due piccole iniziali "B.P.", come nelle monete originali. Questo marchio non è portato da monete cinesi, che pesano anche esattamente 7,9 g. .

Un cordiale saluto

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.