Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Ciao A tutti.

Basso Impero sicuro. Però non mi sembra uno dei soliti Costan....

Bronzo, 17mm, 3/4gr.

Avrei un'altra curiosità: fà parte di un gruppetto di monete che ho acquistato dallo stesso venditore come "semipulite" e tutte presentano una sorta di "lucidatura", secondo voi con cosa sono state trattate?

Grazie

post-3164-1167104180_thumb.jpg

post-3164-1167104243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM: considerando anche il ritratto al diritto, non potrebbe trattarsi di Valente?

Link al commento
Condividi su altri siti


mettendo da parte la concordanza con il retro e cercando di leggere le legenda sul dritto riuscite a leggere VALENS?...da quel poco che si può dedurre io continuo a leggere CONSTANS

comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM

:)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM

183429[/snapback]

Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM

183198[/snapback]

Ciao numes :),

penso che Costante abbia battuto monete con al rovescio la legenda GLORIA ROMANORVM solo in metallo nobile (oro ed argento): i primi a battere con continuità monete bronzee di questo tipo credo furono Magnenzio e Decenzio (seguiti da rari pezzi di Costanzo II), peraltro con una rappresentazione diversa rispetto alla moneta presentata da star60 (in quel caso infatti l'imperatore è raffigurato a cavallo).

Per di più il ritratto non mi pare consono per uno qualsiasi dei Costantinidi e molto più simile a quelli di Valente.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo sul ritratto...prendo atto del fatto che GLORIA ROMANORUM sia solo su monete d'oro e argento ( occorre una verifica? :) ) ...ma della scritta sul dritto cosa pensi? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


ma della scritta sul dritto cosa pensi?  ^_^

183477[/snapback]

Al diritto mi pare di vedere un V ad ore 9... per il resto, posso aggiungere che quasi sempre la legenda di Costante si divide in questo modo: (DN) CONSTA-NS PF AVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.