grigioviola Inviato 9 Maggio, 2018 #1 Inviato 9 Maggio, 2018 E' da un po' che non vi presento monete imitative dell'Impero Gallico che, come sapete, costituiscono uno dei cardini della mia collezione... un po' il motore da cui è partita. Oggi vi propongo un pezzo un po' inconsueto, che non si vede di frequente: una imitativa ibrida di Postumo/Salonino (tipo SPES PVBLICA). Lo stile è marcatamente imitativo nonostante le legende siano abbastanza corrette e comprensibili. La sola legenda del rovescio presenta anche una "corruzione" ortografica: SPES P–VBHICA anziché appunto SPES PVBLICA. Il tipo della SPES PVBLICA in area gallica rappresenta uno dei principali rovescio di Salonino sia da cesare che da augusto: Mentre in ambito strettamente gallico, la SPES PVBLICA appare solamente con Tetrico I (e come ibrido ufficiale di zecca, con il figlio Tetrico II): Personalmente non ne ho viste molte di imitative di Postumo con questo rovescio. Nell'asta Jacquier 42 ce n'erano tre di simili di cui due però con titolatura differente: SPES PERPETVAE Singolarità ulteriore è che le due SPES P–VBHICA (la mia e quella dell'asta Jacquier) sembrano condividere lo stesso incisore e - mi sembra - anche gli stessi conii di dritto e rovescio. Che ve ne pare? 3 Cita Awards
O'trebla Inviato 9 Maggio, 2018 #2 Inviato 9 Maggio, 2018 (modificato) 19 minuti fa, grigioviola dice: E' da un po' che non vi presento monete imitative dell'Impero Gallico che, come sapete, costituiscono uno dei cardini della mia collezione... un po' il motore da cui è partita. Oggi vi propongo un pezzo un po' inconsueto, che non si vede di frequente: una imitativa ibrida di Postumo/Salonino (tipo SPES PVBLICA). Lo stile è marcatamente imitativo nonostante le legende siano abbastanza corrette e comprensibili. La sola legenda del rovescio presenta anche una "corruzione" ortografica: SPES P–VBHICA anziché appunto SPES PVBLICA. Il tipo della SPES PVBLICA in area gallica rappresenta uno dei principali rovescio di Salonino sia da cesare che da augusto: Mentre in ambito strettamente gallico, la SPES PVBLICA appare solamente con Tetrico I (e come ibrido ufficiale di zecca, con il figlio Tetrico II): Personalmente non ne ho viste molte di imitative di Postumo con questo rovescio. Nell'asta Jacquier 42 ce n'erano tre di simili di cui due però con titolatura differente: SPES PERPETVAE Singolarità ulteriore è che le due SPES P–VBHICA (la mia e quella dell'asta Jacquier) sembrano condividere lo stesso incisore e - mi sembra - anche gli stessi conii di dritto e rovescio. Che ve ne pare? Me ne pare che...Complimenti argomento interessantissimo, moneta altrettanto interessante e interesse numismatico azzeccatissimo...che dire...questa è numismatica. Ps..siamo dei signori, quindi nessuna battuta sulla spes pubica..mi raccomando. Modificato 9 Maggio, 2018 da O'trebla Cita
grigioviola Inviato 9 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 9 Maggio, 2018 2 ore fa, O'trebla dice: Ps..siamo dei signori, quindi nessuna battuta sulla spes pubica..mi raccomando. ...la volevo fare io come chiosa del messaggio... ma mi sono trattenuto! 1 Cita Awards
Poemenius Inviato 9 Maggio, 2018 #4 Inviato 9 Maggio, 2018 il mondo delle imitative galliche mi affascina e terrorizza insieme, leggo sempre con piacere e curiosità la vastità delle conoscenze necessarie per comprenderlo e padroneggiarlo come fa @grigioviola un'altra dimostrazione di come solo le competenze di nicchia permettano di avere una marcia in più anche a livello divulgativo. l'unico piccolo apporto che posso dare è il seguente... SI il conio di retro è il medesimo SI nonostante a tratti possa ingannare, il conio di dritto è il medesimo 1 Cita
grigioviola Inviato 9 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 9 Maggio, 2018 Grazie per la conferma dell'identità di conio! Quanto a conoscenze di nicchia... è questione di farci l'occhio e di leggere tutta la bibliografia che c'è sull'argomento... del resto lo sai bene anche te per il tuo settore d'interesse! ...agli occhi del profano son tutte uguali e bruttarelle Quanto a vastità... sì, tipologicamente non c'è limite alla fantasia nel mondo delle imitative e tipi nuovi o inconsueti saltano fuori in continuazione... fare un'opera divulgativa sul tema con alcuni focus e approfondimenti è un sogno che cullo da tempo... ma mi rendo conto che è un argomento mooooolto scivoloso! E il rischio è quello di produrre del materiale informe senza una direzione chiara... 1 Cita Awards
O'trebla Inviato 9 Maggio, 2018 #6 Inviato 9 Maggio, 2018 1 ora fa, grigioviola dice: Grazie per la conferma dell'identità di conio! Quanto a conoscenze di nicchia... è questione di farci l'occhio e di leggere tutta la bibliografia che c'è sull'argomento... del resto lo sai bene anche te per il tuo settore d'interesse! ...agli occhi del profano son tutte uguali e bruttarelle Quanto a vastità... sì, tipologicamente non c'è limite alla fantasia nel mondo delle imitative e tipi nuovi o inconsueti saltano fuori in continuazione... fare un'opera divulgativa sul tema con alcuni focus e approfondimenti è un sogno che cullo da tempo... ma mi rendo conto che è un argomento mooooolto scivoloso! E il rischio è quello di produrre del materiale informe senza una direzione chiara... Pensa che stavo per chiederti se avevi già pubblicato qualcosa... Cita
gpittini Inviato 9 Maggio, 2018 #7 Inviato 9 Maggio, 2018 DE GREGE EPICURI. Anch'io vedo identità dei due conii. @grigioviola Non essere troppo perfezionista, altrimenti rischi di "produrre" molto meno di quanto potresti. Oltretutto, in questo campo c'è abbastanza poco, ed è un peccato se chi sa qualcosa non cerca di condividerlo, anche con qualche articolo. 2 Cita
grigioviola Inviato 11 Maggio, 2018 Autore #8 Inviato 11 Maggio, 2018 Il 9/5/2018 alle 15:45, O'trebla dice: Pensa che stavo per chiederti se avevi già pubblicato qualcosa... per ora il poco (e senza grosse pretese) che ho pubblicato lo puoi leggere qui: https://independent.academia.edu/albertoghiraldo Il 9/5/2018 alle 21:02, gpittini dice: DE GREGE EPICURI. Anch'io vedo identità dei due conii. @grigioviola Non essere troppo perfezionista, altrimenti rischi di "produrre" molto meno di quanto potresti. Oltretutto, in questo campo c'è abbastanza poco, ed è un peccato se chi sa qualcosa non cerca di condividerlo, anche con qualche articolo. grazie per l'incoraggiamento @gpittini te sai quanto io ci tenga a questo settore della numismatica! ...e sai anche bene (per averlo sperimentato in prima persona) quanto materiale ci sia da organizzare anche per un "semplice" articolo divulgativo! Ma non temete... prima o poi arriverà!!! 2 Cita Awards
O'trebla Inviato 11 Maggio, 2018 #9 Inviato 11 Maggio, 2018 1 ora fa, grigioviola dice: per ora il poco (e senza grosse pretese) che ho pubblicato lo puoi leggere qui: https://independent.academia.edu/albertoghiraldo grazie per l'incoraggiamento @gpittini te sai quanto io ci tenga a questo settore della numismatica! ...e sai anche bene (per averlo sperimentato in prima persona) quanto materiale ci sia da organizzare anche per un "semplice" articolo divulgativo! Ma non temete... prima o poi arriverà!!! Grazie, appena ho un attimo di pausa lo leggo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..