Vai al contenuto
IGNORED

pertinacius (sic) o settimio severo?


Risposte migliori

e chi non vorrebbe che fosse proprio un Pertinacius ...

http://cgi.ebay.it/monete-romane-presunto-...1QQcmdZViewItem

purtroppo "...IVS AVG" mi sa che la identifica come una moneta di Settimio Severo: un dupondio con testa laureata a destra e " SEVERVS PIVS AVG"

l'asta è golosa..parte da 1 euro........voi che fareste? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


mai sentito dire pertinacivs, ho sempre creduto che si dicesse "pertinax"... sbagliavo?

una moneta del genere non la vorrei neanche per 1€ anche se fosse davvero pertinace... non so se dal vero è meglio ma mi sembra poco più che un pezzo di rame informe... se dovesse capitare in un lotto è giusto conservarla e provare a catalogarla, ma comprata da sola... proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pertinacius è come viene chiamata dall'ammiccante inserzionista...(mi sembrava divertente riportarne l'innovativa dizione)

Un Pertinace (Pertinax) in buone condizioni per un collezionista con un basso budget è proibitivo ..per questo puntualmente si riaccendono dispute riguardo esemplari di bassa conservazione nella speranza di fare il colpo.

A memoria è gia il terzo che vedo come supposto Pertinace..e nessuno lo era...spesso è la scritta PERT su un denario che trae in inganno, dimenticando che su molti denari di Settimio Severo appare la scritta del tipo

IMP CAE L. SEP SEV PERT AUG IMP

con la quale intendeva sottolineare la propria alleanza a Pertinace e leggitimare la propria azione militare contro Didio Giuliano...le cui monete, rarissime, sono oggetto manco a dirlo del medesimo equivoco per via della stessa fluente barba

Comunque la moneta è davvero oltre ogni modo brutta oltre che NON di Petrinacius!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Settimio..con la sua tipica barba.

le monete di Pertinace, coloniali, sono ancor piu' rare di quelle imperiali..e sono di stile decisamente migliore di queste..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.