Vai al contenuto
IGNORED

Ipotesi nuovo 20 cent italiano


Risposte migliori

20 cent Italia - Forme uniche della continuità nello spazio, di Umberto Boccioni

"Si tratta di una figura umana in movimento che, lanciandosi a velocità nell’atmosfera, ne viene plasmata compenetrandosi con essa. La scia lasciata dal moto si solidifica in una sintesi tra figura e spazio."

 

Fin dal lontano giorno in cui furono decise le facce del lato italiano degli euro io mi sono sempre chiesto cos'aveva in testa chi ha deciso che un'opera futurista fosse reppresentata su una moneta euro. La trovo davvero una scelta di cattivo gusto, una specie d'insulto.

Il futurismo, corrente di pensiero nazionalista e guerrafondaia, nello spirito rappresenta l'esatto contrario di elementi come l'unione monetaria europea: il primo esaltava l'ultranazionalismo e la guerra (naturalmente fra europei, come da tradizione del masochismo sciovinista) come elemento positivo, "la sola igiene del mondo" ecc. ecc. mentre la seconda dimostra la potenza d'Europa, quando riesce ad essere seriamente unita, ed è uno degli "anticorpi" sviluppati contro la debolezza del sistema europeo e le devastazioni materiali e mentali provocati proprio da modi di pensare come il primo. Direi che non ci siamo proprio, è più o meno come se oggi qualche genialoide francese facesse mettere un celebre monarca del passato su uno dei loro euro, oppure come se sul retro di qualche dollaro USA all'improvviso comparisse la zucca coronata della regina d'Inghilterra: bestialità che probabilmente solleverebbero rivolte popolari.

Molti fra i principali esponenti del futurismo sono morti prioprio in quelle guerre fra europei che auspicavano ed esaltavano, ma non fu il caso di Boccioni: "il 17 agosto 1916 Boccioni muore all'età di 33 anni in modo del tutto accidentale, cadendo dalla propria cavalla, imbizzarritasi alla vista di un autocarro", avrei aggiunto "autocarro lanciato a velocità nell'atmosfera". Boccioni non fu plasmato compenetrandosi con raffiche di mitragliatrice sul campo di battaglia durante un eroico assalto alla baionetta, come sicuramente avrebbe preferito, ma morì lo stesso in piena prima Guerra Mondiale, quella che cominciò a decretare la fine dell'Europa come zona centrale del mondo in un massacro senza precedenti nella storia.

Voglio dedicare all'occasione una poesia nel tipico stile futurista, pur con le limitazioni grafiche imposte dai forum:

 

"BBBROMMMM  VROOMMMMMM FERREA MOLE D'ACCIAIO CAMIONISTICO LANCIATA A TUTTA FORZA NELL'INFINITA VELOCITA' GRRROOOOM ZANG ZANG SBRAnnnnnnnNNNNNNNNNNNNNnnnnnnNG

AAAAAAA IHUIHIHIhhhhhhhhhhHH FERMATI PAVIDA CAVALLA FEMMINA CHE NON SEI ALTRO tumb TUMB CLOPPETE CLOPPETE HIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII-iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  TI SPACCO TI SPACCO TI SPACCO BESTIACCIAAAAA

AAAAAAAAAAAAH MI DIRIGO SENZA POSSIBILITA' DI DEVIAZIONE DELLA SCIA DEL MOTO VERSO IL SUOLO hhh ABBATTUTO DAL NEMICO TERRENO SPIACIAACCCCCCCCCCC fineeeeeeeeeeeeeee"

 

Chiusa la parentesi poetica, vi chiedo chi/cosa mettereste su un'ipotetica nuova faccia del 20 cent italiano.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Andrebbe però seguita la logica di epoca antica, rinascimentale, moderna che contraddistingue le scelte delle triplette 1, 2, 5 e 10, 20, 50

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo in ambito della pura bellezza, ci sarebbero perlomeno il Pantheon, il Duomo di Milano, l'arena di Verona, il David di Michelangelo, la Torre di Pisa e tanto altro ancora......

Una cosa è sicura però: la scelta ricaduta a suo tempo sull'opera di Boccioni, non è mai piaciuta nemmeno a me.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Torre di Pisa o il Duomo di Milano. Anche la Pietà di Michelangelo non sarebbe da scartare ...

P.S.= L'opera del Boccioni è stupenda, ma non rende per nulla bene su di una moneta... Anche a me non è mai piaciuto il 20 cent 

Link al commento
Condividi su altri siti


Torre di Pisa, Arena di Verona, Pietà di Michelangelo...tutte opere eccelse, ma che non c'entrano nulla con la filosofia seguita nello scegliere le raffigurazioni degli euro. Una filosofia che intendeva mostrare le varie epoche dell'arte e dell'architettura italiane, partendo dall'antica Roma (il Colosseo) e arrivando al '900, dopo essere passati attraverso il Medioevo, il Rinascimento e l'Ottocento.

Quindi, a meno di cambiare le facce (e la filosofia) di tutte le monete, se il cambio dovesse riguardare solo i 20 centesimi la scelta sarebbe obbligata: un'opera d'arte, o d'architettura, del XX o XXI secolo. E da questo punto di vista, bisogna riconoscere che il futurismo, pur con tutta la sua zavorra ideologica, è stata la più importante corrente artistica nata in Italia nel secolo scorso.  

Alternative? Come architettura, l'unica che mi viene il mente è il Palazzo della Civiltà Italiana all'EUR, ma se si esclude il futurismo in quanto fascista, allora non ci siamo proprio :rolleyes:

Qualche opera degli artisti più significativi? Modigliani, De Chirico, Morandi, tanto per fermarmi ai primi nomi che mi vengono in mente. Forse uno dei ritratti dal collo lungo del primo potrebbe avere un'ottima resa su moneta, mentre le opere degli altri due le vedo di più difficile arrangiamento, ma naturalmente si può pensare anche a molti altri nomi.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, petronius arbiter dice:

Alternative? Come architettura, l'unica che mi viene il mente è il Palazzo della Civiltà Italiana all'EUR, ma se si esclude il futurismo in quanto fascista, allora non ci siamo proprio :rolleyes:

Più che fascista o altra ideologia specifica il discorso è quello generale del nazionalismo, specialmente nella forma che contribuì all'autodistruzione europea in passato: rappresentare correnti di pensiero simili sugli euro secondo me è un'assurdità di principio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Liamred00 dice:

 La Fontana di trevi ,molto conosciuta in tutto il mondo e visitata da migliaia di turisti. 

Ma renderà bene su di un modulo così ridotto...? Ho molti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Liamred00 dice:

 La Fontana di trevi ,molto conosciuta in tutto il mondo e visitata da migliaia di turisti. 

Siam sempre lì...non mi risulta sia stata costruita nel '900, anche se hanno appena finito di restaurarla :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a dir la verità io darei una bella ventata di freschezza a tutte le facce nazionali del nostro euro. In particolare per la moneta da 20 centesimi, se si vuole seguire la logica delle opere del 900, sarebbe senza dubbio suggestivo rappresentare l'Altare della Patria o Vittoriano, inaugurato nel 1911. Anche se mi rendo conto che rappresentarlo su una moneta da 20 centesimi è riduttivo...

IMG_4145.thumb.JPG.6611b81bc3ee7abcefd0c61f1e7e09aa.JPG

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Saturnodice: Se vogliamo un artista del 900, propongo il pittore Ligabue...

Sarebbe bello, ma senza colore... si spegne.
E, a proposito di fuoco, una combustione di Burri?
Chissà come si presenterebbe, in bassorilievo su una superfice metallica!

burri.jpg.2e9942787bc197694596b18aa2a6523b.jpg

Modificato da cabanes
eh, mancava l'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che Il Vittoriano è stato citato ,ecco altre opere  del 900.

220px-Porta_San_Marco,_Livorno.JPG Porta san marco livorno

Giardino_dell'Orticultura_7.JPG Giardino dell'orticultura

ponte real ferdinando sul garigliano.jpg Ponte real ferdinando sul garigliano

Modificato da Liamred00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, And08 dice:

Ciao, a dir la verità io darei una bella ventata di freschezza a tutte le facce nazionali del nostro euro.

In questo caso io propendo più per un cambiamento radicale dei soggetti o comunque per non seguire necessarimente un ordine rigido in temi ed epoche.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.