danielealberti Inviato 26 Dicembre, 2006 #1 Inviato 26 Dicembre, 2006 Finalmente con un po' di tempo libero mi accingo a catalogare gli acquisti dell'ano e mi ritrovo tra le mani questa che penso possa essere una medaglia. peso 1,9 gr, diametro 19-17 mm. Scusate il dritto un po' sfuocato, ma proprio non vuol riuscire meglio. lele Cita
danielealberti Inviato 26 Dicembre, 2006 Autore #2 Inviato 26 Dicembre, 2006 ecco il retro. lele Cita
Maffeo Inviato 26 Dicembre, 2006 #3 Inviato 26 Dicembre, 2006 wildwinds ha un paio di pezzi simili per Antiochia, descritti RIC VIII, 55, AE3. follis http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_055.jpg Cita
chersoblepte Inviato 26 Dicembre, 2006 #4 Inviato 26 Dicembre, 2006 (modificato) Ciao Daniele :), concordo con Maffeo sul fatto che si tratti di una moneta. Ti faccio i complimenti ;), innanzitutto perché questo tipo, con rovescio epigrafe, non è molto comune, e in più dimostra come anche la monetazione costantiniana, se si va oltre i soliti campgate e GLORIA EXERCITVS, possa presentare sempre qualche sorpresa :D; in secondo luogo perché, controllando sul RIC un paio di volte, non sono riuscito a trovare la tua moneta (potrebbe trattarsi di un not in RIC?); più in generale, non mi sembrano siano riportate, per la zecca di Costantinopoli (CONSB), monete bronzee di questa tipologia per Costanzo II. Modificato 26 Dicembre, 2006 da chersoblepte Cita
teodato Inviato 27 Dicembre, 2006 #5 Inviato 27 Dicembre, 2006 Rinnovo i complimenti per la rarissima e bella moneta ache Cayon riporta tale legenda con esergo SMANTS. (Follis-19mm) ma non CONSB Cita
cori Inviato 30 Dicembre, 2006 #6 Inviato 30 Dicembre, 2006 non conosco bene le romane...posso solo dire che oltre la rarità di cui dite...é fantastica la conservazione e la patina... complimenti Lele... Marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..