Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danielealberti

moneta o medaglia?

Risposte migliori

danielealberti

Finalmente con un po' di tempo libero mi accingo a catalogare gli acquisti dell'ano e mi ritrovo tra le mani questa che penso possa essere una medaglia.

peso 1,9 gr, diametro 19-17 mm.

Scusate il dritto un po' sfuocato, ma proprio non vuol riuscire meglio.

lele

post-618-1167142330_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Ciao Daniele :),

concordo con Maffeo sul fatto che si tratti di una moneta. Ti faccio i complimenti ;), innanzitutto perché questo tipo, con rovescio epigrafe, non è molto comune, e in più dimostra come anche la monetazione costantiniana, se si va oltre i soliti campgate e GLORIA EXERCITVS, possa presentare sempre qualche sorpresa :D; in secondo luogo perché, controllando sul RIC un paio di volte, non sono riuscito a trovare la tua moneta (potrebbe trattarsi di un not in RIC?); più in generale, non mi sembrano siano riportate, per la zecca di Costantinopoli (CONSB), monete bronzee di questa tipologia per Costanzo II.

Modificato da chersoblepte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Rinnovo i complimenti per la rarissima e bella moneta ache Cayon riporta tale legenda con esergo SMANTS. (Follis-19mm) ma non CONSB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori

non conosco bene le romane...posso solo dire che oltre la rarità di cui dite...é fantastica la conservazione e la patina...

complimenti Lele...

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti