Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che non azzecco mai l'imperatore.. ..chiedo lumi su questa moneta!

Peso 15 gr - Dim 29 mm (sesterzio?)

Gordiano III?

Grazie sempre.

IMG_0342.JPG

IMG_0339.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

è proprio lui, anche io penso un sesterzio, ma per il resto devi aspettare il parere degli esperti

Modificato da Alessandro C.

Inviato

Si grazie, è proprio quella!

Purtroppo la mia in pessime condizioni.

Inviato
1 ora fa, Salvopc dice:

Purtroppo la mia in pessime condizioni

vabbè c'è sempre tempo per migliorare,

prova magari a concentrarti su conservazioni migliori

un saluto

Inviato
1 ora fa, Alessandro C. dice:

vabbè c'è sempre tempo per migliorare,

prova magari a concentrarti su conservazioni migliori

un saluto

Ciao, ti spiego..

Questa passione per me è nata per caso.. .. per via di alcune monete ereditate da mia zia (puniche, siciliane, etc..).

Con il tempo il mio maggiore interesse si è orientato nelle monete del basso Impero (assi - sesterzi) e sto cercando di fare una raccolta "simbolica" divisa per imperatore (una moneta per tipo) senza spendere tanti soldi (dai 10 ai 30 euro)

Insomma.. ..non sono un collezionista come voi e cerco sempre, nei limiti del possibile, di essere per il Vs forum meno invadente possibile.

Ti allego un immagine del mio catalogatore diviso per imperatore (foglio publisher stampato su Carta Fotografica)

IMG_0225.JPG

Inviato

Ciao @Salvopc , nel tuo discorso va tutto bene , tranne che le monete che intenderesti collezionare in relazione alle "figurine" , non sono del basso impero , bensi dell' alto e medio impero ; nel basso impero , assi e sesterzi , non vengono piu' coniati .

Un saluto 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Legio II Italica dice:

Ciao @Salvopc , nel tuo discorso va tutto bene , tranne che le monete che intenderesti collezionare in relazione alle "figurine" , non sono del basso impero , bensi dell' alto e medio impero ; nel basso impero , assi e sesterzi , non vengono piu' coniati .

Un saluto 

Si perdonami, per Basso Impero io intendevo da Augusto fino al 280.. ..più o meno dai Costantini in poi sono tutti piccoli follis (ne ho qualcuno)

Inviato

Ciao @Salvopc bell'iniziativa se può aiutarti e invogliarti a proseguire questo magnifico viaggio va benissimo :D un consiglio che posso darti è partire con la dinastia giulio-claudia, flavi, severi... così da studiare ogni passaggio storico in modo corretto. 

Inviato

E se riesci focalizzati su un periodo storico che ti interessa di più... collezionare monete da Augusto fino al 280 non e che sia proprio economico :D e punta almeno sul bb... 

Inviato

"Si perdonami, per Basso Impero io intendevo da Augusto fino al 280.." 

Era solo per inquadrare nel modo corretto i tuoi interessi numismatici e storici , da Augusto fino ad Aureliano quando terminano le produzioni anche di Assi , tranne rare eccezioni postume , si parla di alto e medio Impero , non di basso .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.