Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 3 milligrammi


Risposte migliori

Ciao a tutti!

bello fare i calcoli... esiste una European Aluminium Foil Association e.V. (EAFA)  (davvero! c'è di tutto a 'sto mondo! http://www.alufoil.org/about-alufoil/properties.html)

che riporta i seguenti dati per un foglio di allumino ad uso domestico:

Alufoil specific weight -> 6.35 µm foil weighs 17.2 g/m2

e a questo punto un centimetro quadrato peserebbe 0.0017 g

Adesso anch'io io ho detto la mia...

Servus

Njk

 

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmmmmmmm

facciamo che 17.2/10000 = 0,0172

che sono quasi due centesimi di grammo, ovvero 17,2 milligrammi.

Sullo stesso sito scrivono che il foil va da 200 µm  in giu. Quindi quello da 6.35 µm e' molto leggero. Consistente con la natura promozionale del sito dove vogliono far sembrare la pellicola di alluminio come la panacea di tutti i mali ecologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti mi ero perso uno zero come mi hanno fatto notare. Il discorso comunque non cambia, una pellicola di 6 micron non mantiene la forma, quelle alimentari vanno dai 15 micron in su, poi si parla di metallo leggerissimo non di argento. Si esistono pellicole con una grammatura compatibile, ma monete ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre a tutto quanto detto vorrei suggerire all'autore di provare a coniare un pezzo di foglio di alluminio di quel peso giusto per capire se sarebbe spendibile come moneta o invece gli rimarrebbe in mano aderendo come farebbe una ben più sottile sfoglia d'oro, seriamente invece forse sarebbe meglio farla pesare ad un orefice che mi sembra anche più adeguato al metallo anziché intestardirsi sulla parola del farmacista che operando sempre coi milligrammi molto facilmente ha avuto un lapsus 

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte il fatto che secondo me l'utente si sta divertendo a prenderci tutti in giro (e ne ero sicuro fin dall'inizio), e vediamo quando si arrenderà, direi altre due cose:

1) quale "farmacista" possiede una bilancia al milligrammo? (le conosco bene per lavoro, quindi so per certo che un farmacista non ne ha bisogno)

2) se anche "fosse" così, perché non ci torna e fa una foto della moneta sulla bilancia?

per il resto, mi diverte molto la sua continua sicurezza nonostante le evidenti prove contrarie.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A questo punto vediamo che ne pensa @Il Farmacista _______ :rofl:

 

 

 

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta ?  Boh !

Ieri sera ho finito il dentifricio e questa mattina ho preso un nuovo tubetto. Per far uscire il dentifricio ho tolto con l'unghia un minidischetto di carta stagnola.........

Molto simile alla "moneta" proposta e forse anche dello stesso peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, azaad dice:

Il peso ragionevole di quella moneta è 0.3 grammi. Secondo me si è banalmente confuso il decigrammo col milligrammo. 

Ho fatto 2 calcoli giusto per convincere matematicamente che non può essere altrimenti.

Densità argento: 10.5 g/cm^3

Diametro presunto: 1.4 cm -----> Superficie= pi*(diametro/2)^2=1.54 cm^2

il peso P=Superificie*spessore*densità, da che ne segue che: 

Spessore=P/(densità*Superficie)

Se inserisco come peso 0.003 g  allora ottengo uno spessore di poco più di 1.8 micron ? (la stagnola credo sia intorno ai 20-50 micron o giù di lì)

Se inserisco 0.3 grammi, allora lo spessore diventa 0.18 mm che è un numero ragionevole ed in linea con gli spessori di queste monetine così piccole.

 

Maledetto farmacista...che cavolo di bilancia ha?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Scusi. Ho appena visto l'argomento. Questa è la Turchia. 1 para. C'è una parte della data. Il loro peso è molto piccolo. Ci sono 0,2 grammi. Ce ne sono di meno. Hanno lentamente ridotto il loro peso. Peso iniziale 1,1 g. 

 

forse Selim III    1217!000-0001 к.2.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, chievolan dice:

Se esistesse veramente un tale farmacista sarebbe da radiare immediatamente dall'ordine.

forse è un parafarmacista ;) di sicuro non può avere una bilancia al mg, come già detto. Non ne ha assolutamente necessità e di sicuro non ha senso che abbia una camera apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un secolo prima del rovesciamento del giogo dell'Orda a Novgorod, se traduciamo nelle nostre unità di misura, 1 kg di pane costa 0,075 grammi di argento. la moneta più leggera  0,17 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Brios dice:

Per un secolo prima del rovesciamento del giogo dell'Orda a Novgorod, se traduciamo nelle nostre unità di misura, 1 kg di pane costa 0,075 grammi di argento. la moneta più leggera  0,17 grammi.

infatti probabilmente hai ragione tu, e il peso ci può stare, nessuno pensa che questa moneta possa pesare 3 mg. Fantascienza. Scienza di fantasia. sarebbe opportuno che chi ha iniziato la discussione potesse ribattere. Esistono monete da 0.1 grammi, ne ho anche io, ma 0.003 è inaccettabile per buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎05‎/‎2018 alle 15:59, Kur dice:

Chi ha mai visto una moneta simile? Pesa 3 milligrammi . E' argento o forse electron.  

IMG_20180505_175219_BURST001_COVER.jpg

IMG_20180505_175300_BURST001_COVER.jpg

Ma e' una tua sensazione personale del peso , oppure l' hai pesata su un bilancino da industria farmaceutica ?

lo chiedo perché una moneta do 0,003 mg. e' sorprendente e impossibile da pesare con un bilancino elettronico commerciale che al massimo arrivano al centesimo di grammo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi. Non sono scomparso. Ero solo molto perplesso. Ho acquistato una bilancia elettronica che segnava solo i decimi di grammo e che mi dava come valore zero. La possibilità che sia una moneta orientale (lo sospettavo) suscita in me molte suggestioni.  Poichè è stata rinvenuta tra un centinaio di monete tardo impero, fa pensare o a un collezionista medievale o alla stratigrafia di un'abitazione utilizzat  in diversi periodi storici. Propendo per il collezionista poichè un centenionalis era stato limato e trasformato in un bottone. Scusatemi se  cerco di immaginare delle storie  legate agli oggetti.

Grazie della collaborazione

Modificato da Kur
Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito sia vero che la moneta sia stata pesata da un farmacista .... Se fosse vero, come detto quel farmacista che non sa cosa siano i milligrammi i centigrammi i decigrammi sarebbe da radiare. Vabbé che ormai nelle farmacie non fanno più preparazioni galeniche. 

6 ore fa, Kur dice:

Scusatemi. Non sono scomparso. Ero solo molto perplesso. Ho acquistato una bilancia elettronica che segnava solo i decimi di grammo e che mi dava come valore zero. La possibilità che sia una moneta orientale (lo sospettavo) suscita in me molte suggestioni.  Poichè è stata rinvenuta tra un centinaio di monete tardo impero, fa pensare o a un collezionista medievale o alla stratigrafia di un'abitazione utilizzat  in diversi periodi storici. Propendo per il collezionista poichè un centenionalis era stato limato e trasformato in un bottone. Scusatemi se  cerco di immaginare delle storie  legate agli oggetti.

Grazie della collaborazione

Ma le hai rinvenute tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Non avrei ragione di mentire sul fatto che sia stata pesata con una bilancia a piattino da un farmacista. Credo solo che si sia confuso nei suoi minuscoli contrappesi ( quale farmacista ormai fa preparazioni galeniche). A chi mi chiedeva se l'avessi trovato io, rispondo di no, ma che  sono detenute in maniera legale da un amico che le ha rinvenute e segnalate. E' un tesoretto di circa 150 monetine e quelle individuate vanno dal IV al VII sec. Ce ne sono una trentina  grandi  quanto la metà di un' unghia, un'altra trasformata in un bottone e infine una in particolare che mi affascina molto,  della quale,  prima o poi  chiederò il Vs consiglio. Non sono un cercatore di tesori, ma di storie, e sono abbastanza vecchio. Grazie dell'aiuto

IMG_20180523_181653.jpg

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Kur,sono felice che sia un ritrovamento perfettamente legale perche' ormai mi hai decisamente incuriosito, 150 monete tra IV e VII sec.sono "tanta roba" numismaticamente  parlando.

Su! non essere laconico,definisci il tutto con dovizia di particolari e di foto.

Ciau.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, chievolan dice:

Dubito sia vero che la moneta sia stata pesata da un farmacista .... Se fosse vero, come detto quel farmacista che non sa cosa siano i milligrammi i centigrammi i decigrammi sarebbe da radiare. Vabbé che ormai nelle farmacie non fanno più preparazioni galeniche. 

Ma le hai rinvenute tu ?

Ciao , ne fanno , ne fanno ancora di preparazioni galeniche , non tutte le Farmacie , ma le piu' importanti tipo quelle del gruppo Farmitalia , si .

Usano bilancini elettronici di altissima precisione che arrivano al millesimo di grammo e che a cadenze regolari di tempo , credo di alcuni mesi , devono essere ricalibrate .

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, rorey36 dice:

Non esistono monete da 3 milligrammi. 

 

Non ci sono monete.  Ti ricordi questa famosa serie di cartoline? Queste sono stampe su pellicola-lamina.  Se lo tagli, allora un tale peso è possibile.

!000-0001 к.2.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.03.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Non avrei ragione di mentire sul fatto che sia stata pesata con una bilancia a piattino da un farmacista. Credo solo che si sia confuso nei suoi minuscoli contrappesi ( quale farmacista ormai fa preparazioni galeniche). A chi mi chiedeva se l'avessi trovato io, rispondo di no, ma che  sono detenute in maniera legale da un amico che le ha rinvenute e segnalate. E' un tesoretto di circa 150 monetine e quelle individuate vanno dal IV al VII sec. Ce ne sono una trentina  grandi  quanto la metà di un' unghia, un'altra trasformata in un bottone e infine una in particolare che mi affascina molto,  della quale,  prima o poi  chiederò il Vs consiglio. Non sono un cercatore di tesori, ma di storie, e sono abbastanza vecchio. Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.