karnescim Inviato 26 Dicembre, 2006 #1 Inviato 26 Dicembre, 2006 salve a tutti gli amici del forum, inserirsco le immagini di questo antoniniano peraltro credo abbastanza comune per averne la corretta classificazione. si tratta di un PROVIDENTIA AUG di CLAUDIO IL GOTICO al D/ AUG CLAUDIUS al R/ PROVIDENTIA AUG ai piedi della Provvidenza vi è un globo e posso notare 2 puntini sopra la mano che si trova alla sinistra di chi guarda (forse difetto di coniatura?) non si nota la colonna presente in molti altri tipi di PROVIDENTIA dietro il bastone retto dalla mano destra si vede nel campo una specie di S o di fulmine la classificazione a cui sono arrivato dovrebbe essere RIC 91 ma quale delle diverse varietà? il presunto fulmine è forse il segno della zecca e quale essa è? dimenticavo che il peso è di grammi 3,10 per 20 mm, materiale AE ecco il rovescio in discussione Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Dicembre, 2006 #3 Inviato 26 Dicembre, 2006 Io la classificherei come RIC 94, Cohen 234. Luigi Cita
chersoblepte Inviato 26 Dicembre, 2006 #4 Inviato 26 Dicembre, 2006 (modificato) Concordo con la classificazione di Luigi: posso solo aggiungere al suo intervento che quella sorta di S nel campo del rovescio (se non sbaglio, una stigma) credo indichi la VI officina della zecca di Roma. Modificato 26 Dicembre, 2006 da chersoblepte Cita
karnescim Inviato 30 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2006 i miei ringraziamenti, anche se un pò tardivi :( , per gli amici che hanno saputo darmi quest'identificazione così precisa GRAZIE E BUON ANNO A TUTTO IL FORUM Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..