Vai al contenuto
IGNORED

Il fascino dell'oro


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

innanzitutto, anche se con un po' di ritardo, Buone Feste a tutti gli utenti del forum, ed un augurio speciale agli amici appasionati della monetazione romana :D!

Apro questo thread per mostrarvi il mio regalo numismatico/natalizio... lo si può considerare tale, anche se il pagamento l'ho effettuato un (bel :rolleyes:) po' di tempo fà (quasi due mesi ormai) e, per coprirlo, è stato necessario integrare ampiamente con le mie finanze la quota pecuniaria offerta dal parentado :P...

Ecco quà, si tratta di un solido di Marciano, acquisizione di un'asta elettronica CNG:

D/ D N MARCIA-NVS P F AVG

Marciano, con capo elmato e diademato a perle, busto corazzato rivolto frontalmente, impugna con la mano destra una lancia, poggiata sulla spalla destra e passante dietro la testa, e con la sinistra uno scudo decorato con un cavaliere che travolge un nemico

R/ VICTORI-A AVGGGH

La Vittoria, in piedi, rivolta a sinistra, sostiene un'alta croce ingioiellata; nel campo, a destra, una stella

E/ CONOB

Zecca di Costantinopoli [VIII officina]

RIC X 510 - Non Comune

Il diritto m'ha subito impressionato per la ricchezza di particolari, a mio parere rende bene quale doveva essere l'impressione che dava il sovrano orientale nelle rare volte in cui dava pubblico sfoggio della sua "magnificenza".

Nel vassoio ha subito trovato posto tra Teodosio II e Leone I... per Zenone, però, credo dovrò aspettar almeno un altro paio di Natali :D...

post-1130-1167154609_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti ragazzi per i complimenti :D... se da una parte Babbo Natale ha fatto la sua parte, dall'altra devo dire che ormai da più d'un mesetto e mezzo ho bloccato i miei acquisti (non che questo sia un problema, visti tutti i nummetti che ancora attendono un'identificazione), ed anche le uscite serali nei weekend sono state perlomeno dimezzate (ne ha guadagnato lo studio :P): ne è valsa comunque la pena vista l'emozione che regala poterla tenere tra le mani.

Per di più, credo proprio che al tempo di Marciano avere in tasca (o sotto il letto :D) un solido non fosse appannaggio di molti, specie se si escludono i funzionari imperiali: non so a quanto ammontassero i salari durante quegl'anni, e non saprei neanche come farmene un'idea dal momento che la Notitia Dignitatum, solitamente risorsa molto utile per questo genere di ricerche, non mi pare copra il periodo specifico...

Riguardo la croce, mi piace pensare che, oltre ad avere un potente messaggio ideologico (perlatro ad essa è associata la Vittoria), essa faccia riferimento alla grande croce d'oro, ricoperta di pietre preziose, che Teodosio II e la sorella Pulcheria avevano fatto innalzare sul Golghota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cherso mi chiedo anch'io a chi fosse destinata l'economia del solido.....come dici tu chi poteva permettersi di averli in borsa?

Credo che il solido del quinto secolo venne coniato principalmente per le grandi transazioni statali (pagare la tangente alle nazioni barbariche che andavano formandosi) e per essere capitalizzato dai grandi latifondisti; a tal proposito ricordo di aver letto (sul mazzarino) che secondo molti storici l'economia del solido introdotta da costantino (la sostenne fortemente) fu una delle cause principali dell'impoverimento e infine dell'annientamento del ceto medio (solido come importante concausa del crollo?).

In seconda battuta il solido del quinto secolo viene utilizato per finanziare l'esercito dei federati; vedi le leggi fatte promulgare da stilicone che permettevano ai patrizi di indennizzare lo stato con pagamento di solidi quando non si voleva fornire soldati. Pertanto immagino che ogni legionario riceveva un solido (o il corrispettivo in silique)... da qui l'etimologia del termine "soldato"

Poi come giustamente hai evidenziato il solido o i multipli di siliqua erano destinati ai funzionari registrati in parte sulla notitia dignitatum e in parte sul "Laterculus" dov'erano riportati i piccoli amministratori regionali. Non ho notizia che il Laterculus sia mai stato recuprato dagli archeologi. Hai sollevato infine la questione interessante della contemporaneià della Notitia dignitatum. Fra le varie correnti di pensiero io preferisco quella che assegna alla part orientis una stesura che risale all'età teodosiana e che data la parte occidentale intrno al 430. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao apostata :),

come sempre i tuoi interventi sono ricchissimi di spunti: molto interessante il rapporto tra solido ed etimologia della parola "soldato", non n'ero a conoscenza ;).

La scelta di Costantino di basare il nuovo sistema monetario sul solido fu criticata anche in Antichità, già poco dopo la morte dell'imperatore: un esempio, che forse conosci, è la sezione dedicata all'economia dell'opera anonima intitolata De rebus bellicis (databile verso la fine del IV secolo, forse dopo Adrianopoli), fonte ultimamente parecchio rivalutata.

Per quanto riguarda la Notitia Dignitatum, invece, posso solo dire che le datazioni che hai riportato sono quelle ad oggi sostenute dalla maggior parte degli studiosi.

Ho provato a cercare, ma non ho trovato praticamente nulla che possa dare un'idea della situazione salariale per la metà/fine del V secolo: conosci qualche risorsa (non solo libraria, ma anche in rete) che appronti ipotesi o tentativi di ricostruzione (vista la mancanza di fonti specifiche) a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il V secolo tutto è molto problematico e di documenti circa la situazione salariale non ne ho notizie dirette;

solo qualche evidenza indiretta, appunto i provvedimenti presi da stilicone sulla coscrizione, pubblicati sul Codex theodosianus e dati riportati dal RIC quando si ragiona sull'uso delle silique e dei miliarensi (in occasione delle feste consolari venvano donati a senatori e ufficiali)

Tuttavia se come mi pare di aver capito fai studi universitari di carattere storico ti consiglio di spulciare le pubblicazioni epigrafiche tardo antiche, magari nella biblioteca accademica. Potresti trovare gradevoli sorprese.

Il de rebus bellicisis non l'ho letto direttamente ma lo conosco. Forse un generale di Giuliano o forse un Ufficiale di Teodosio lo scrissero per suggerire all'imperatore soluzioni economiche e di tecnologia militare per risolvere i grandi problemi dell'epoca. Non mi risulta pero' che si faccia mai riferimento alle paghe :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo i miei complimenti al caro babbo natale! La mia riflessione è molto più spicciola di quelle veramente interessanti fatte prima (chissà se sarò in grado un giorno di poter discernere così nello specifico anche io :unsure: ): il fascino dell'oro è qualcosa di intramontabile.

Sarà l'incorruttibilità del metallo, che permette agli oggetti di attraversare intonsi il passare dei secoli, saranno i riflessi solari della superficie - o il colore del sole proprio del metallo - a renderlo così bello? Oppure la sua rarità nell'estrarlo dalle profondità della terra? Io credo che siano le proprietà di incorruttibilità a farne qualcosa di leggendario, a dare un senso di immortalità ai nostri manufatti, quell'immortalità che è sempre il sogno più o meno segreto delle civiltà.

Prima o poi entrerò anche io nel vostro esclusivo club...!il mio obiettivo è uno zecchino di venezia (è un pò banale, lo so...però sono tanto belli!).

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


curiosità:

tutto l'oro estratto dalla terra dai tempi più remoti ad oggi equivale ad un cubo di 19 metri per lato....se si pensa che per gran parte è costituito da oro importato in Europa dalle Americhe dal XVI secolo in poi si capisce quanto prezioso - e raro - fosse nell'atichità.

Gran bella moneta Cherso! è fatta d'oro "precolombiano"!!! :)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, molto bello anche il rovescio. Cosa rappresenta?

184053[/snapback]

L'ha scritto nel primo messaggio :P :P

R/ VICTORI-A AVGGGH
La Vittoria, in piedi, rivolta a sinistra, sostiene un'alta croce ingioiellata; nel campo, a destra, una stella

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.