apollonia Inviato 15 Maggio, 2018 Supporter #1 Inviato 15 Maggio, 2018 Salve I tesori del titolo sono descritti in una serie di 25 monete da 20 dollari in argento .925 FS emessa nel 1985 sotto l’autorità del Governo delle Isole Vergini Britanniche dalla Franklin Mint. P.S. Data l’aria che tira, ho integrato la firma dei miei post. 1 Cita
apollonia Inviato 15 Maggio, 2018 Supporter Autore #2 Inviato 15 Maggio, 2018 Uno dei tesori è il Brass Nocturnal, uno strumento utilizzato per determinare l’ora locale in base alle posizioni relative di due o più stelle nel cielo notturno. Ho un bronzo uniface di circa 60 mm di diametro e 3,2 mm di spessore, con un tondino centrale di smalto di colore verde, che dev’essere una riproduzione dell’orologio notturno, nonostante fosse stato definito come (e io l'avessi scambiato per) astrolabio. Cita
apollonia Inviato 15 Maggio, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 15 Maggio, 2018 L’astrolabio è un antico strumento astronomico in grado di ‘catturare i corpi celesti’ stando al significato etimologico del termine, che per molti secoli fu il principale strumento di navigazione fino all’invenzione del sestante. Con l’astrolabio è possibile localizzare o calcolare la posizione di corpi celesti come il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle, ma anche determinare l’ora locale conoscendo la latitudine e quindi funzionare da orologio notturno. Anche l’astrolabio compare fra i tesori delle navi affondate nel Mar dei Caraibi (Moneta Astrolabe della serie). fwo_284839 - ISOLE VERGINI BRITANNICHE 20 Dollars Proof Elisabeth II / astrolabe 1985 Tipo : 20 Dollars Proof Elisabeth II / astrolabe Data: 1985 Metallo : argento 925 ‰ - Diametro : 38 mm - Peso : 19 g. - Orlo : striée N° NELLE OPERE DI RIFERIMENTO : KM20/62 DIRITTO Titolatura diritto : ELIZABETH THE SECOND...BRITISH VIRGIN ISLANDS // .1985.. Descrittivo diritto : portrait couronné à droite de la reine Elisabeth II. ROVESCIO Titolatura rovescio : TWENTY // DOLLARS. Descrittivo rovescio : dans un cadre décoré, astrolabe. Fonte https://www.cgbfr.it/iles-vierges-britanniques-20-dollars-proof-elisabeth-ii-astrolabe-1985-spl,fwo_284839,a.html La caccia all’Astrolabio e al Notturno è aperta. Cita
eracle62 Inviato 17 Maggio, 2018 #4 Inviato 17 Maggio, 2018 Beh almeno qualcosa di istruttivo... Visto che ne parliamo allora... E qui di seguito una bellissima e interessante lettura... http://fram.interfree.it/quaderni/astrolabio_q/WITN_astrolabio_7.htm Cita
vathek1984 Inviato 20 Maggio, 2018 #5 Inviato 20 Maggio, 2018 Bella discussione, il titolo mi ha subito richiamato alla mente le famose cacce al tesoro di Zio Paperone nelle classiche storie di Carl Barks e Don Rosa...? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..