Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale ... autentica o riproduzione ??


7templar

Risposte migliori

Trovata domenica in un banco in un mercatino dell’antiquariato !!! Secondo gli esperti è originale o riproduzione ? Grazie mille Alessandro 

Diametro 31mm

ps: ha un punzone sull appicicagnolo a forma di incudine 

0ED894F8-9694-48FF-B04C-B54A3ED94299.jpeg

1A56DFA8-F3ED-4FFC-AC9F-50F8C9B78930.jpeg

2CB7A118-D6EA-479D-AEC9-DFE626D1367B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D/S.MARIA__LAVRET / La madonna rivestita della rituale dalmatica, il Bambino regge l'ekumenikon e benedice, coronati e con la testa radiata.

R/PASSIO:CHRI__STI.SALVA.NOS - in esergo LAVRET / Crocefisso con ai piedi della croce la Maddalena inginocchiata. Nello sfondo a destra Gerusalemme.

Ne esiste una catalogata nella raccolta delle medaglie di Loreto al n. 151, in rame, rotonda (32 mm.), con appiccagnolo, del XIX secolo. Buono lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Fufluns dice:

Non mi sembra una riproduzione, comunque dalle foto pare sia d'oro, oltretutto c'è anche il punzone sull'appiccagnolo.

Per pura curiosità, quanto l'hai pagata?

Ciao, se fosse d'oro e autentica il prezzo e importante, la spaccatura sul bordo non mi convince. tu citi l'appiccagnolo invece ho notato che è tutt'uno con il bordo...  

Link al commento
Condividi su altri siti

È costata 15 euro e la signora mi ha detto che apparteneva a una nobile signora di Udine ... ma ho seri dubbi sull autenticità !!!    Come ho scritto è consumata nella parte inferiore ... se ha una doratura è in superficie ... ho letto da qualche parte che l’incudine come Punzonatura può indicare argento 800 e veniva utilizzata dal 1812 al 1872

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La medaglietta votiva è autentica, solo che è stata pulita e spatinata eccessivamente, il materiale è bronzo, se osservate con cura al centro sia al dritto che al rovescio si notano sfumature verdognole, molto probabilmente è quel che rimane della patina formatasi negl’anni, a mio modesto parere in quelle condizioni non vale nulla, e chi ha fatto quello scempio dovrebbe quanto meno essere mandato in esilio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lanzichenecco dice:

La medaglietta votiva è autentica, solo che è stata pulita e spatinata eccessivamente, il materiale è bronzo, se osservate con cura al centro sia al dritto che al rovescio si notano sfumature verdognole, molto probabilmente è quel che rimane della patina formatasi negl’anni, a mio modesto parere in quelle condizioni non vale nulla, e chi ha fatto quello scempio dovrebbe quanto meno essere mandato in esilio ?

Se fosse bronzo come affermi tu, concordo con l'esilio e anche di peggio,  però a me non sembra che la punzonatura fosse praticata per le medaglie devozionali in bronzo, comunque chiederei il parere di @borghobaffo per avere conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia ottenuta per fusione e rifinita a bulino, dorata, in genere quelle che hanno la punzonatura sono in argento ( L'incudine e il segno dell'argentiere o bottega che la prodotta), questa tipologia e tecnica è tipica della prima metà del XIX sec. i soggetti venivano riprodotti anche da medaglie del XVIII sec.- Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.