Vai al contenuto
IGNORED

Al drtito difficile, testa laureata ?.


Jerónimo Martinez

Risposte migliori

Supporter

La figura femminile con patera e cornucopia dev'essere Tyche. Non mi torna la scritta Philippo   politon invece di Philippo   poleiton.

1149568456_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.393895ab1ee22cc7d95870cb6ad82985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la città è Philippopolis e imperatore antonino pio, a volete è EITWN a volte ITWN.

Quando sono a casa guardo Varbanov e sarò  più preciso.

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando bene non è Antonino ma SETTIMO SEVERO, il CE che si intravede ad ore 10 al dritto porta a questo imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti.

Grazie mille per il tuo aiuto.

Potrebbe essere questo o simile : http://www.wildwinds.com/coins/greece/thrace/philippopolis/i.html

_philippopolis_Varbanov_1297.jpg

 

arbanov 1297

Septimius Severus, AE19 of Philippopolis, Thrace. 5.19 g. AY K Λ CEΠ CEYHΡOC, laureate head right / ΦIΛIΠΠOΠOΛEITΩN, Homonoia standing left by altar, holding patera and cornucopiae. Varbanov 1297 (this coin); Plovdev Museum (Moushmov) 335; Moushmov 5270.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per individuare l’imperatore sul diritto del bronzo data l’ambiguità di lettura della scritta poco chiara bisognerebbe trovare l’esemplare con quel rovescio, vale a dire con una figura femminile (Tyche? Omonoia?) in piedi che regge una patera nella mano destra e una cornucopia nella mano sinistra e l’iscrizione ΦIΛIΠΠO – ΠOΛITΩN. Un approccio potrebbe essere quello di concentrare l’attenzione sulla seconda parte della scritta, ΠOΛITΩN, dato che, dal quel che ho potuto vedere, è assai meno frequente di ΠOΛEITΩN.

In wildwinds c’è un bronzo con la figura femminile identificata come la Concordia che può combaciare con quello in esame per Antonino Pio.

_philippopolis_AE18_Moushmov_5112.jpg.ff82d54fb984ff6f752f60f5cf836ced.jpg

Antoninus Pius AE18 of Philippopolis, Thrace. AVT AI AΔΡIA ANTΩNEINOC, laureate head right / ΦIΛIΠΠOΠOΛITΩN, Concordia standing left with patera and cornucopiae. Moushmov 5112.

Quanto a Settimio Severo, questo bronzo andrebbe bene per tutto tranne per il fatto che la Tyche tiene l’aratro invece della patera.

_philippopolis_Varbanov_1316.jpg.d948ed0afab0d2c2525db15f4d38bd4f.jpg

Septimius Severus, AE18 of Philippopolis, Thrace. AY K L C CEYHPOC, laureate head right / ΦIΛIΠΠOΠOΛITΩN, Tyche, wearing polos, standing front, head left, holding rudder and cornucopiae. Varbanov 1316; Moushmov 5285.

Antonino Pio o Settimio Severo? Ai posteri l'ardua sentenza.

687787057_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c679504b6538823a87734178591fdaa4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Apollonia io nn avrei dubbi su SEVERO le leggende sue riportate dal Varbanov comprendono proprio CE al dritto in quella posizione, gli altri imperatori che hanno coniato in questa città nn hanno leggende che riportano tale condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco so che nn è probante ma nel Varbanov tra le innumerevoli monete rappresentate è descritte solo una ha legenda al rovescio con ITWN.

dovrebbe dirci Martinez che cosa lui vede ad ore 10 del dritto io continuo a vedere CE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse questo può aiutare

1780926118_Rovesciobronzoforum.jpg.81759cab6865c19f9d1ae3013d1cd42f.jpg

Però stiamo in attesa del parere di Jerònimo.

1942376532_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.88c96e3664497c0cfb25aa9fbc91400e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti .

Ieri, impossibile accedere al tuo sito web.

Personalmente, penso che la moneta del mio link; È quello che più assomiglia.

Ha le stesse leggende e più o meno nella stessa posizione.

Il dritto è lo stesso. Ho anche letto il CE alle ore 10 .

Al rovescio è lo stesso (Homonoia), con l'eccezione di avere ai suoi piedi qualcosa che non posso definire.

Per me, Septimio Severo, dalla zecca di Philippopolis. È la mia opinione.

Grazie per la tua pazienza.

I migliori saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma credo che il link che hai postato differisce sia nella legenda al dritto sia al rovescio quella cosa ai piedi è un altare che nella tua nn appare. Al dritto ore 10 LA tua finisce in CE quella del link in CEP naturalmente la P è scritta in greco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.