Vai al contenuto
IGNORED

Follaro (o frazione) da identificare


Risposte migliori

Buongiorno,

 

Stamattina vi chiedo aiuto per identificare quello che ritengo essere un follaro o sua frazione coniato per il regno di Sicilia. 

Pur spulciando nel catalogo non sono infatti riuscito a trovare un confronto convincente, per cui mi sono deciso di rivolgermi a voi.

Sulla moneta vedo su una faccia il volto abbastanza chiaro di un uomo (forse il re, non avendo aureola), mentre dall'altra un altra forma ellittica, che non saprei dire con certezza se sia un'altra testa o meno.

Diametro 13mm peso 0,92g

 

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi!

 

IMG_E1119.thumb.JPG.2900ca6fb42fd98383efaa3fef877522.JPGIMG_E1120.thumb.JPG.bafc3b756c936c45906278dd10bebe80.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giorgio28 dice:

Buongiorno,

 

Stamattina vi chiedo aiuto per identificare quello che ritengo essere un follaro o sua frazione coniato per il regno di Sicilia. 

Pur spulciando nel catalogo non sono infatti riuscito a trovare un confronto convincente, per cui mi sono deciso di rivolgermi a voi.

Sulla moneta vedo su una faccia il volto abbastanza chiaro di un uomo (forse il re, non avendo aureola), mentre dall'altra un altra forma ellittica, che non saprei dire con certezza se sia un'altra testa o meno.

Diametro 13mm peso 0,92g

 

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi!

 

IMG_E1119.thumb.JPG.2900ca6fb42fd98383efaa3fef877522.JPGIMG_E1120.thumb.JPG.bafc3b756c936c45906278dd10bebe80.JPG

ciao,l'unica cosa che posso dirti, visto che non è il mio periodo, è che di certo è bizantina ma questo sicuramente lo sai già...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giorgio28 dice:

Buongiorno,

 

Stamattina vi chiedo aiuto per identificare quello che ritengo essere un follaro o sua frazione coniato per il regno di Sicilia. 

Pur spulciando nel catalogo non sono infatti riuscito a trovare un confronto convincente, per cui mi sono deciso di rivolgermi a voi.

Sulla moneta vedo su una faccia il volto abbastanza chiaro di un uomo (forse il re, non avendo aureola), mentre dall'altra un altra forma ellittica, che non saprei dire con certezza se sia un'altra testa o meno.

Diametro 13mm peso 0,92g

 

Vi ringrazio fin d'ora per i contributi!

 

IMG_E1119.thumb.JPG.2900ca6fb42fd98383efaa3fef877522.JPGIMG_E1120.thumb.JPG.bafc3b756c936c45906278dd10bebe80.JPG

Secondo me dovrebbe essere un Follis bizantino siracusano.Su ciascuno dei lati vi è un volto.Effettua delle ricerche e vedi se riesci a classificarlo 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cercare tra i folles siracusani di Costantino V...  Mi permetto inoltre di chiamare in causa il nostro esperto @Poemenius ;)

Un caro saluto,

Antonio 

 

PS Quella che tu definisci forma ellittica è proprio un volto umano :)

 

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente un follis siciliano emesso dai bizantini a fine Vii secolo. La classificazione corretta mi riservo di darla a breve... Al volo mi verrebbe da pensare Leo V ma potrei sbagliare.. Controllerò 

Saluti

Alain

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per l'impegno e gli interventi! Ho provato a guardare su Wildwinds ma non ho trovato confronti a mio avviso convincenti...la ricerca continua però!

Aggiungo comunque un'altra foto che permette di vedere meglio la legenda su una delle due facce.

IMG_E1122.JPG.66e433519d48f2be85d420030ef5a2de.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.