Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

un amico mi ha chiesto di guardare alcune monete che gli ha lasciato il padre in eredità.

Tra tutte ce n'è una sui quali ho dubbi perchè, se vera, è l'unica del blocco che avrebbe un certo valore. Chi può aiutarmi con il proprio parere o con qualche suggerimento per approfondire meglio? E' vera?

P.s.: Perdonatemi ma non sono riuscito a caricare il rovescio che quindi ho messo come thumbnail

IMG_20180526_145352-01-min.jpeg

Modificato da vitos
precisazione

Inviato

E' indispensabile la foto anche del R/ se sei riuscito ad inserire il D/ riprova anche per il R/

TIBERIVS

Inviato (modificato)

IMG_20180526_145335-01-min-min.thumb.jpeg.801cfffa7aba56c5e14c2bb5a603cd6c.jpegGrazie per la cortese risposta,

Ho provato a ridurre al massimo l'immagine del rovescio.

vito

Modificato da vitos
allegato

Inviato (modificato)

@vitos Di solito non mi esprimo per paura di sbagliare,  ma sta volta ci provo, ?naturalmente prendi con le molle quello che ti dico.

Secondo me quel padre sarebbe da ringraziare 

Modificato da Zenzero

Inviato

Anche a me pare autentica.... Comunque aspettiamo il parere di chi ne ha viste di più in mano

Inviato

Grazie anche a te Biagio.

Ma secondo voi è opportuno pulirla con bicarbonato e acqua?

Buona domenica

Inviato

La patina è intensa e tanti particolari ho difficoltà a metterli a fuoco. Quello che mi incuriosisce è che ho impressione di vedere delle lettere dietro il collo del re. Vista così parrebbe buona. 

Inviato

forse sarà un effetto ottico dovuto anche alla patina ma non mi convince.

Inviato (modificato)

@vitos, non pulirla assolutamente con niente,  aspetta il parere di qualche perito @Monetaio, @simonesrtoppure portale direttamente ad un perito vicino a te 

Modificato da Zenzero

Inviato

Con questa patina è difficile da giudicare. La porti da un perito così si toglie il pensiero 

Inviato

A me sembra buona, assolutamente non la pulire

Inviato

Grazie a tutti, davvero non pensavo di trovare tanta cortesia.

Domani proverò a cercare un perito nella zona di Milano

Buona serata

Inviato

A Milano vai da Raffaele Negrini, previo appuntamento

anche a me sembra buona e con che patina!! Chiedi se il bordo è di I o II tipo

Inviato
32 minuti fa, Ciprios dice:

A Milano vai da Raffaele Negrini, previo appuntamento

anche a me sembra buona e con che patina!! Chiedi se il bordo è di I o II tipo

Avrebbe una bellissima patina e anche una buona conservazione!!!

Inviato

A me piace poco, per me falsa. Falla vedere e facci sapere

Inviato

Da cosa rilevi la falsità? Quali particolari non ti convingono? Un impressione non è sufficiente . Ci vorrebbero anche i dati ponderali...comunque a me pare buona.

Inviato

Difficile giudicare una moneta con questa patina, anche a me qualcosa non torna, ma è necessario vederla in mano, come ti hanno già detto devi farla vedere a un perito e il signor Negrini è un ottimo perito.

Inviato

Pur essendo io amante delle patine, questa è brutta, deturpante e non consente di valutare adeguatamente la moneta., che andrebbe ‘lavata’ (cioè pulita con circospezione).

Inviato
23 ore fa, azzogsal dice:

Da cosa rilevi la falsità? Quali particolari non ti convingono? Un impressione non è sufficiente . Ci vorrebbero anche i dati ponderali...comunque a me pare buona.

Che sappiamo di questa moneta? poco o niente, abbiamo 2 foto. Un 20 lire del 36 al 98% lasciato in eredità si sà se è buono o meno.....Abbiamo peso, diametro? Taglio? No. ci sono 2 foto di una moneta fortemente patinata....solo un impressione si può dare dà quà.....e a occhio non mi piace. Ma sarei contento di essere smentito dall'utente.

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, lele300 dice:

Che sappiamo di questa moneta? poco o niente, abbiamo 2 foto. Un 20 lire del 36 al 98% lasciato in eredità si sà se è buono o meno.....Abbiamo peso, diametro? Taglio? No. ci sono 2 foto di una moneta fortemente patinata....solo un impressione si può dare dà quà.....e a occhio non mi piace. Ma sarei contento di essere smentito dall'utente.

Un saluto

Vero Lele.... Sono stato accordo con te... Per avere da collezzionista un parere quanto meno preciso bisognerebbe avere la moneta in mano..... Però chi ha voluto come il sottoscritto.... Ha giocato a indovina se... Con le sole foto a disposizione.... La cosa che mi ha fatto propendere per l autenticità è lo spessore del bordo.... E la patina.... Una patina così impiega molto tempo per formarsi.... Decenni... E su riconi non l ho mai vista...... Poi il titolare del post sa perfettamente che la deve portare a far periziare 

Staff
Inviato

personalmente ho imparato, mio malgrado, a non dare certezze attraverso foto (specie non proprio ottimali come queste) su monete "delicate".

Falla vedere da un professionista della tua zona (preferibile), o in alternativa, contattami pure in privato per prendere eventuali accordi, te la posso visionare io

Awards

Inviato

Il 3/6/2018 alle 11:50, Biagio75 dice:

Vero Lele.... Sono stato accordo con te... Per avere da collezzionista un parere quanto meno preciso bisognerebbe avere la moneta in mano..... Però chi ha voluto come il sottoscritto.... Ha giocato a indovina se... Con le sole foto a disposizione.... La cosa che mi ha fatto propendere per l autenticità è lo spessore del bordo.... E la patina.... Una patina così impiega molto tempo per formarsi.... Decenni... E su riconi non l ho mai vista...... Poi il titolare del post sa perfettamente che la deve portare a far periziare 

Ciao grande, tutto bene? Hai fatto un ragionamento giustissimo, ci sono diversi fattori che propendono per l'autenticità...in questo caso sono io che la vedo nella direzione opposta....una volta fatta vedere se vorrà ci svela tutto. Una buona serata?

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

anche se co un po' di ritardo volevo ringraziare tutti coloro che si sono fermati un minuto a leggere la discussione e che hanno lasciato la loro opinione.

Dopo i ringraziamenti volevo dire che ho accettato il consiglio di molti e.... vi allego una foto che esprime meglio il concetto :)

Di nuovo grazie a tutti

IMG_20180728_122901-01.thumb.jpeg.37586e24e2002bdd6b185b4b847991d6.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.