Vai al contenuto
IGNORED

Convegno di Verona con sorpresa finale.


bizerba62

Risposte migliori

A mio avviso, già ne parlammo in passato sul forum, sarebbe auspicabile identificare i visitatori, come viene fatto nei maggiori convegni statunitensi.

Vero che non si eliminerebbe il problema del furto con destrezza (a volte perpetrato non da ladri professionisti ma da veri e propri "malati"), ma di sicuro lo si ridurrebbe notevolmente.

Trovo difficile credere che persone come quelle che hanno parlato con Michele siano propense a far sapere chi sono e dove abitano. 

Ladri si, scemi...non credo

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Arka dice:

Telecamere e ingresso a pagamento con identificazione. Secondo me questo è l'unico modo per dare maggiore sicurezza a tutti i partecipanti a un convegno.

Arka

Per gente come quella descritta è un "lavoro": pagherebbero tranquillamente il loro biglietto (magari utilizzando pure un documento falso se veramente organizzati) e ruberebbero più di prima perchè nel loro cervello avrebbero la scusa di maggiori spese "di gestione"...

...L'unico risultato certo invece è quello di scocciare i veri appassionati.

Piuttosto ritengo che quello che ha fatto @bizerba62 per curiosità e senso civico sarebbe compito specifico degli organizzatori che dovrebbero farsi vari giretti nella LORO fiera e guardare qua e là quello che succede sia nel bene che (soprattutto) nel male perchè rientra nei compiti di assistenza ai professionisti che pagano una quota sostanziosa per esporre.

Se poi non ne hanno voglia perchè preferiscono starsene seduti al box informazioni e cartoline basta assumere delle guardie giurate che agiscano anche in borghese (oltre quelle in divisa descritte da bizerba che però ovviamente devono girare a piedi) e sicuramente certe problematiche diminuirebbero drasticamente.

Saluti

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, uzifox dice:

Per gente come quella descritta è un "lavoro": pagherebbero tranquillamente il loro biglietto (magari utilizzando pure un documento falso se veramente organizzati) e ruberebbero più di prima perchè nel loro cervello avrebbero la scusa di maggiori spese "di gestione"...

...L'unico risultato certo invece è quello di scocciare i veri appassionati.

Piuttosto ritengo che quello che ha fatto @bizerba62 per curiosità e senso civico sarebbe compito specifico degli organizzatori che dovrebbero farsi vari giretti nella LORO fiera e guardare qua e là quello che succede sia nel bene che (soprattutto) nel male perchè rientra nei compiti di assistenza ai professionisti che pagano una quota sostanziosa per esporre.

Se poi non ne hanno voglia perchè preferiscono starsene seduti al box informazioni e cartoline basta assumere delle guardie giurate che agiscano anche in borghese (oltre quelle in divisa descritte da bizerba che però ovviamente devono girare a piedi) e sicuramente certe problematiche diminuirebbero drasticamente.

Saluti

Simone

 

Falsificare un documento di identità non è cosa da tutti e, forse, anche costosa, dubito che ladri di quel calibro abbiano i canali giusti per avere un falso "di qualità".

L'alternativa sarebbe quella di essere beccati già all'ingresso e denunciati per possesso di documento falsificato (denuncia che comunque gli verrebbe appioppata un domani, se beccati per furto o per aver ripresentato il documento tarocco)

Quindi, potresti presentarti la prima volta a Verona, poi....ti sei bruciato

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso vengono fatte richieste e/o proposte irrealizzabili, basterebbe leggere i post precedenti se non si conoscono certe modalità. Le forze dell'ordine NON possono essere prese in affitto. Possono fare un giro al convegno ma nulla più. Le guardie giurate c'erano ma in divisa secondo me contano poco, meglio sarebbe come è avvenuto all'ultimo convegno di Bologna che fossero presenti in borghese, così da seguire con descrizione i soliti noti. Non è possibile identificare tutte le persone che entrano ad un convegno, non lo fanno neanche all'estero figuriamoci qui. L'unica possibilità, giù detto centinaia di volte, è la prevenzione. Altro non si può fare purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al convegno ANA a New York ho dovuto fornire il documento o non entravo.

Forse qui, per le solite leggi sulla privacy, non si può fare altrettanto

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, simonesrt dice:

Spesso vengono fatte richieste e/o proposte irrealizzabili, basterebbe leggere i post precedenti se non si conoscono certe modalità. Le forze dell'ordine NON possono essere prese in affitto. Possono fare un giro al convegno ma nulla più. Le guardie giurate c'erano ma in divisa secondo me contano poco, meglio sarebbe come è avvenuto all'ultimo convegno di Bologna che fossero presenti in borghese, così da seguire con descrizione i soliti noti. Non è possibile identificare tutte le persone che entrano ad un convegno, non lo fanno neanche all'estero figuriamoci qui. L'unica possibilità, giù detto centinaia di volte, è la prevenzione. Altro non si può fare purtroppo.

Non era per fare polemica. Mi chiedevo soltanto se, vista la natura pubblica dell'evento, non fosse comunque prevista la presenza di forze dell'ordine. Non affittate dai commercianti, ma incaricate direttamente da chi deve garantire l'ordine pubblico. Come ai concerti, tanto per intenderci, ma con le dovuto proporzioni. Quantomeno per tentare di scoraggiare possibili furti.

Dato che pensavo fosse normale la presenza di qualcuno incaricato per garantire l'ordine pubblico, mi chiedevo quale fosse il motivo per cui non siano invece presenti a questo tipo di eventi. 

Comunque leggo che delle Guardie Giurate erano presenti, ma è servito a ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Al convegno ANA a New York ho dovuto fornire il documento o non entravo.

Forse qui, per le solite leggi sulla privacy, non si può fare altrettanto

Forse è una questione di afflusso di pubblico: a Berlino che potrebbe paragonarsi a Verona come pubblico viene richiesto solo per la preview a pagamento del venerdì (€100) e cartellino con foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica soluzione è la prevenzione. Questi sono ladri professionisti e scaltri. Sanno fare il loro lavoro ed il fatto che siano tornati indietro a parlare con chi li seguiva lo dimostra. Anche coglierli sul fatto sarà molto difficile come capita con i furti con destrezza. Chi materialmente ruba, un secondo dopo non ha più in mano quanto rubato, passato al volo al compare di turno quindi anche prendendo il responsabile (riuscendo a dimostrare che era lui la mano lesta) si ha come unica certezza una denuncia a piede libero o al meglio un processo per direttissima con pena sospesa e di nuovo in libertà ma con la sicura perdita, in questo caso, delle monete rubate. Questi non temono nemmeno i sistemi di videosorveglianza probabilmente però potrebbero essere un buon palliativo. Sì alla vigilanza in borghese, magari anche pubblicizzata. Sì all'unione di più persone per cercare di seguirli con lo scopo di farli desistere ma stando bene attenti a non far nulla di eccessivo se vengono beccati a rubare... loro non hanno nulla da perdere, voi sì. Quindi chiamare subito le forze dell'ordine o la sicurezza presente per farli fermare... mi raccomando con le dovute maniere ed educatamente. Insomma bisogna utilizzare tutti gli accorgimenti possibili per farli desistere. Anche il documento all'ingresso, perché no! Sarà burocraticamente difficoltoso in considerazione della privacy ed altro ma sicuramente renderebbe meno agevole l'accesso a questi individui... ma già vedo all'orizzonte la polemica del tizio di turno che si scandalizza per tale richiesta. Altra cosa... ignoro la tipologia di monete rubate ma da quanto ho compreso si tratta solitamente di monete in oro che spero non saranno mandate al crogiolo quindi alla fine c'è qualcuno che le ricicla suppongo. Rendiamo difficoltosa la vita anche di quest'ultimi diffondendo le immagini delle monete rubate (che vanno anche allegate nella denuncia). Potranno essere monete seriali ma magari quel graffietto deturpante potrebbe fare da impronta digitale. 

Ci sarebbe anche un'altra soluzione... pene certe da scontare per intero nelle patrie galere per i colpevoli. Non si risolve subito il problema ma di sicuro verrebbe a mancare la certezza dell'impunità e forse qualcuno ci penserebbe due volte prima di andare a rubare...

Comunque se io fossi uno degli organizzatori di un convegno un salto in questura a parlare con qualche "sbirro" (come qui definito :( ) lo farei. Non bisogna avere pregiudizi e magari un vero servizio finalizzato a catturare questi personaggi (noti) lo si organizza.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto un consiglio.

Gli organizzatori del convegno, con un congruo margine di tempo, vadano in Questura o in un Comando dei Carabinieri o della Guardia di Finanza e rappresentino dettagliatamente il problema in merito a ciò che accade, magari fornendo informalmente indicazioni/elementi su eventuali sospetti.

Le forze dell'ordine, se portate dovutamente a conoscenza di certi fatti, non si tirano certamente indietro, anzi, se riescono ad individuare e magari disarticolare un'organizzazione dedita al furto di  "opere d'arte o beni riconducibili al patrimonio artistico culturale", così possiamo qualificare gran parte delle monete esposte, oltre che aver raggiunto un importante risultato, ne trarranno certamente il dovuto riconoscimento anche sotto l'aspetto mediatico. 

Aspetto che non va assolutamente sottovalutato, visto l'effetto deterrente che potrebbe avere. " Unum Castigabis Centum Emendabis"

PB

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paese dove abbiamo :

bande di Georgiani e altri ceffi dell'est che sequestrano persone nelle loro abitazioni per rubare e malmenare le vittime. (e messaggiano a casa : venite qui che non si rischia niente...)

bande di "rom" perlopiù donne che aggrediscono e rubano in giro e nelle abitazioni, e anche loro sono "ladre di professione" non avendo imparato altro mestiere, oltre all'accattonaggio.

bande di "diversamente bianchi" arrapati che mettono le mani addosso alle donne e spacciano droga e aggrediscono polizia e carabinieri...(perchè non munire le forze dell'ordine di un manganello ? e sopratutto fare in modo che poi non vengano accusate di violenza nei confronti dei suddetti )

e tutte queste categorie di figli di p........non finiscono mai in galera (per (colpa ? non si può dire e non lo dico...merito ? potrebbe farli contenti e perciò non lo dico .. ..ho trovato : intercessione di una casta di intoccabili che non nomino perchè  non avendo mai avuto a che fare con il Codice penale non vorrei cominciare proprio adesso passato il traguardo degli ottanta............)

Malatemporacurrunt.......................................................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, PriamoB dice:

Mi permetto un consiglio.

Gli organizzatori del convegno, con un congruo margine di tempo, vadano in Questura o in un Comando dei Carabinieri o della Guardia di Finanza e rappresentino dettagliatamente il problema in merito a ciò che accade, magari fornendo informalmente indicazioni/elementi su eventuali sospetti.

Le forze dell'ordine, se portate dovutamente a conoscenza di certi fatti, non si tirano certamente indietro, anzi, se riescono ad individuare e magari disarticolare un'organizzazione dedita al furto di  "opere d'arte o beni riconducibili al patrimonio artistico culturale", così possiamo qualificare gran parte delle monete esposte, oltre che aver raggiunto un importante risultato, ne trarranno certamente il dovuto riconoscimento anche sotto l'aspetto mediatico. 

Aspetto che non va assolutamente sottovalutato, visto l'effetto deterrente che potrebbe avere. " Unum Castigabis Centum Emendabis"

PB

Faccio presente che nella giornata di sabato, almeno due carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia erano in servizio all'interno della Fiera.

Lo posso affermare con certezza perché ho assistito al controllo, di carattere squisitamente amministrativo, che hanno effettuato a Riccardo.

Da voci che circolavano, sembra che fossero presenti anche i rappresentanti della G.d.F., ma non avendoli visti non posso confermarlo.

Il punto però è che questi nuclei delle FF.OO hanno funzioni e perseguono finalità diverse dalla specifica prevenzione dei furti con destrezza durante il Convegno e la loro presenza ha una valenza dissuasiva molto bassa per i malintenzionati.

Ci vorrebbe personale appartenente a Reparti specializzati nella lotta contro i furti e non solo operatori di Polizia che chiedono agli Espositori la visura camerale e il blocchetto della ricevute fiscali. 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, bizerba62 dice:

Il punto però è che questi nuclei delle FF.OO hanno funzioni e perseguono finalità diverse dalla specifica prevenzione dei furti con destrezza durante il Convegno e la loro presenza ha una valenza dissuasiva molto bassa per i malintenzionati. 

Eh gia, le forze dell'ordine sono ben presenti ai convegni.........per controllare e sanzionare i commercianti ovviamente, (oltre che qualche cliente saltuariamente).

Per quello hanno poca esperienza di furti, perche' non e'  priorita'. Per far cassa si fa prima a prendere i soldi ai lavoratori che ai ladri,  lo sappiamo bene purtroppo.

Malissima tempora currunt.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, bizerba62 dice:

Faccio presente che nella giornata di sabato, almeno due carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia erano in servizio all'interno della Fiera.

Lo posso affermare con certezza perché ho assistito al controllo, di carattere squisitamente amministrativo, che hanno effettuato a Riccardo.

Da voci che circolavano, sembra che fossero presenti anche i rappresentanti della G.d.F., ma non avendoli visti non posso confermarlo.

Il punto però è che questi nuclei delle FF.OO hanno funzioni e perseguono finalità diverse dalla specifica prevenzione dei furti con destrezza durante il Convegno e la loro presenza ha una valenza dissuasiva molto bassa per i malintenzionati.

Ci vorrebbe personale appartenente a Reparti specializzati nella lotta contro i furti e non solo operatori di Polizia che chiedono agli Espositori la visura camerale e il blocchetto della ricevute fiscali. 

M.

Nei convegni esteri gli espositori/ organizzatori assoldano  appositamente guardie private . Sarebbe credo un  buon   deterrente, forse non eliminerebbe tutti i furti ma certamente rintuzzerebbe tanta spavalderia di chi si pensa a guadagnarsi da vivere con la piu‘ spregevole delle professioni : quella di ladro...

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, numa numa dice:

Nei convegni esteri gli espositori/ organizzatori assoldano  appositamente guardie private . Sarebbe credo un  buon   deterrente, forse non eliminerebbe tutti i furti ma certamente rintuzzerebbe tanta spavalderia di chi si pensa a guadagnarsi da vivere con la piu‘ spregevole delle professioni : quella di ladro...

A Verona come Bologna ci sono ma più di tanto non possono fare. Per esempio all'ultimo Bologna erano in borghese e penso siano più efficaci. Ma deve essere un compito ed un onere dell'organizzazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio mettere benzina sul fuoco, però un appunto agli espositori mi evento di farla: tanti e per fortuna non tutti hanno banchi alquanto lunghi con poche persone che ci stanno dietro. Succede spesso e se avessi voluto avrei potuto farlo, prendere qualcosa e andarmene perché nessuno controllava. Le vetrinette  bloccate, i classificatori con le banconote incatenati,  cercare in tutte le maniere di rendere arduo il furto. Sicuramente la fidanzata sarà stata in condizioni di attrarre l'occhio permettendo al compare di fare il resto. Ci possono essere tutti i poliziotti del mondo ma se non c'è la prevenzione da parte dei commercianti la vedo dura ridurre i furti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi organizza dovrebbe garantire una fiera di livello, purtroppo è l'unica cosa che si può fare. Guardie giurate in borghese e in divisa anche al costo di ingresso di qualche euro...per me non ci sarebbero problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il post non fosse scritto da un testimone diretto dei fatti e altamente qualificato quale e' @bizerba62 , non avrei creduto a quanto raccontato .

Ogni commento sui fatti descritti mi sembra superfluo , mi pongo pero' una sola domanda : viviamo in Italia o nello Stato delle Banane ? senza offesa per le banane .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

Se il post non fosse scritto da un testimone diretto dei fatti e altamente qualificato quale e' @bizerba62 , non avrei creduto a quanto raccontato .

Ogni commento sui fatti descritti mi sembra superfluo , mi pongo pero' una sola domanda : viviamo in Italia o nello Stato delle Banane ? senza offesa per le banane .

Ciao.

Innanzitutto mi scuso pubblicamente con chi sta ricevendo la foto dei "fidanzatini" solo da pochi minuti, ma ero fuori sede e sono rientrato poco fa, trovando un numero cospicuo di richieste in MP....che adesso ho provveduto ad evadere ?.

Probabilmente, se accanto a me non ci fosse stata un'altra persona che ha sentito tutto e cioè il commerciante di origine albanese Nuredin Malecka (che potete contattare per verificare la veridicità della mia versione dei fatti), non so se avrei mai introdotto questa discussione, trovando l'accaduto davvero stupefacente e, dunque, persino poco credibile.

Devo dire che questo episodio mi mancava nel repertorio delle esperienze di "vita vissuta": da carabiniere mi son preso sputi, uova, pomodori e altri ortaggi, buste piene di acqua e di altri liquidi sulla cui natura non ho mai voluto intenzionalmente.(?)...indagare, minacce e insulti diretti a me e ai miei ascendenti (specialmente di sesso femminile) fino al terzo grado.

Nella professione ho incontrato clienti che mi chiedevano di ottenere il divorzio e poi, quando preparavo le carte, scoprivo che erano già divorziati...ma loro, chissà perchè, lo ignoravano!

Ladri gentiluomini ma anche....Gentiluomini ladri.

Insomma, in quasi trent'anni di "onorata" (spero) professione, posso attingere ad un "campionario" davvero variegato di esperienze umane e professionali.

Ma quella del ladro che si autodichiara tale e che mi esorta, se volete pure con garbo, a non intralciare il suo abituale lavoro....questa francamente ancora mi mancava.

Davvero uno strano Paese il nostro.....qualcuno, nonostante tutto, insiste nel dire che sia il più bello del mondo.....

Chissà, magari ha anche ragione.?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, bizerba62 dice:

Probabilmente, se accanto a me non ci fosse stata un'altra persona che ha sentito tutto e cioè il commerciante di origine albanese Nuredin Malecka (che potete contattare per verificare la veridicità della mia versione dei fatti), non so se avrei mai introdotto questa discussione, trovando l'accaduto davvero stupefacente e, dunque, persino poco credibile.

Io non lo contatto!
Ogni volta mi arriva col metro...

:) :) :) :)

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Monetaio dice:

Io non lo contatto!
Ogni volta mi arriva col metro...

:) :) :) :)

 

Capisco. Non lo contatti per..."scaramanzia"....(c'è l'emoticon che si tocca...?).?

Comunque, la cosa più curiosa è che anche Nuredin, che ne deve aver visto e passato più di qualcuna, era sconvolto!!!

Il che è tutto dire.

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, bizerba62 dice:

Capisco. Non lo contatti per..."scaramanzia"....(c'è l'emoticon che si tocca...?).?

Comunque, la cosa più curiosa è che anche Nuredin, che ne deve aver visto e passato più di qualcuna, era sconvolto!!!

Il che è tutto dire.

M.

 

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Monetaio dice:

 

1.jpg

Grandi!

Mi fa piacere che siate amici.

Personalmente lo stimo molto....ovviamente stimo anche Te.?

Saluti ad entrambi.

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.