Fiore151 Inviato 31 Maggio, 2018 #1 Inviato 31 Maggio, 2018 Incoraggiato dagli inopinati successi nell'identificazione delle prime 3 monete che ho postato :), procedo nel tediarvi con l'identificazione delle altre che ho acquistato in 2 lotti. La prima domanda è sempre "è originale o no?". Questa moneta è quella "messa meglio" del gruppo, qui credo di averci preso (anche perché si legge abbastanza bene)(anche per questo il sospetto che sia la più probabilmente falsa...) La moneta ha un diametro 18-20 mm, pesa circa 2 g e sembra di rame. Sul recto si legge facilmente "Constantinus...". Sul verso "CLARITAS REI PUB". Finché ci sono: la figura al verso è una personificazione della "Claritas", il Dio Sole o cos'altro...? Costantino II? Nummus? Grazie in anticipo 1 Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2018 #2 Inviato 31 Maggio, 2018 Questo è Constantino II - figlio con al r/ Claritas Reipub - zecca di Arelate RIC 166 (Arelate) Follis Obv: CONSTANTINVSIVNNOBC - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: CLARITASREIPVB Exe: P/A - Sol standing left, raising hand and holding globe. 318 (Arelate). 1 Cita
Fiore151 Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2018 Grazie ancora Profausto. immagino che le mie domande siano abbastanza banali, per cui grazie anche della pazienza ? se non reco troppo disturbo, domani o nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre monete. Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2018 #4 Inviato 31 Maggio, 2018 16 minuti fa, Fiore151 dice: Grazie ancora Profausto. immagino che le mie domande siano abbastanza banali, per cui grazie anche della pazienza ? se non reco troppo disturbo, domani o nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre monete. La moneta è un follis autentico……… le domande sono legittime e non banali…. e non arrechi disturbo… saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..