web27it Inviato 3 Giugno, 2018 #1 Inviato 3 Giugno, 2018 (modificato) Ciao a tutti, ho partecipato oggi ad un'asta online. Avevo fatto una puntata anche sul lotto del quale allego la foto, solo per curiosità poiché partiva da soli 10 euro. (E' stato venduto a 50+diritti ?). Si tratta di una tessera mercantile o di altro? ha un diametro di 26,4 mm, peso non indicato. Ringrazio chi dirà la sua. un saluto Modificato 3 Giugno, 2018 da web27it Cita
417sonia Inviato 3 Giugno, 2018 Supporter #2 Inviato 3 Giugno, 2018 Buona Domenica Mai vista prima ... personalmente non mi dà l'impressione che sia una tessera mercantile; dall'iconografia mi sembra sia stata fatta in epoca più vicina a noi, che ai tempi nei quali si usavano le tessere mercantili. Forse una medaglia ... ma come la qualificava la casa d'Aste? saluti luciano Cita
web27it Inviato 3 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 3 Giugno, 2018 la descriveva genericamente come medaglia del XVII secolo Cita
417sonia Inviato 3 Giugno, 2018 Supporter #4 Inviato 3 Giugno, 2018 Mah ... XVII secolo mi pare troppo in la, vedo se è censita sul "Voltolina", ma dubito; altrimenti la casa d'Aste l'avrebbe menzionato. A occhio avevo pensato al XIX secolo. Cita
dareios it Inviato 3 Giugno, 2018 Supporter #6 Inviato 3 Giugno, 2018 Anche io escludo che si possa trattare di una tessera mercantile. Il lato con i tre personaggi, sembra rappresentare la presentazione di Gesù al tempio. Cita
417sonia Inviato 4 Giugno, 2018 Supporter #7 Inviato 4 Giugno, 2018 Buona giornata Come pensavo, nei volumi del "Voltolina", riguardanti le medaglie, tessere, gettoni, ecc. ecc. di Venezia, non l'ho trovata. Una medaglia commissionata da qualche ente per un evento estemporaneo? Non ne ho idea, mi spiace. saluti luciano Cita
417sonia Inviato 4 Giugno, 2018 Supporter #8 Inviato 4 Giugno, 2018 @web27it sposto la discussione nella sezione "Medaglistica", sperando che abbia maggior visibilità per gli appassionati. Cita
gigetto13 Inviato 4 Giugno, 2018 #9 Inviato 4 Giugno, 2018 potrebbe essere una "medaglia" di produzione famigliare, ce ne sono tante recensite da Voltolina di "simili" e siccome non è un testo totalmente esaustivo può essergli scappata. Concordo sulla datazione (XVII secolo). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..