Vai al contenuto
IGNORED

Il Forum cambia destinazione ?


Legio II Italica

Risposte migliori

Forse il titolo e' esagerato , ma un fondo di verita' mi pare esista , vorrei sentire i Vostri pareri .

Da un po' di tempo , direi diversi mesi , leggo un notevole incremento praticamente giornaliero , quasi una valanga , di post dedicati alle richieste di valutazioni economiche , identificazioni e autenticita' di diverse tipologie di monete , non ci sarebbe nulla di male in quanto questi argomenti rientrano negli interessi del Forum , il "problema" e' che molti dei nuovi iscritti , risolti i loro problemi , "spariscono" poi dal Forum ; e' chiaro che su questo "problema" non e' possibile trovare una soluzione a meno per assurdo di chiudere la Sezione , ne' si puo' pretendere un "compenso" ai richiedenti e neanche si puo' "costringere" i nuovi iscritti a rimanere attivi nel Forum , in quanto entrambe queste tre soluzioni sarebbero non  praticabili per un Forum serio e importante come questo ; un secondo punto di questo "problema" di continue richieste , meno appariscente ma che reputo importante , e' che distoglie l' interesse di molti utenti importanti rispetto ad altre Sezioni storiche del Forum ; che ne pensate ? e' soltanto una mia impressione sbagliata ed esagerata , oppure contiene una Vostra condivisione ? 

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente. Il problema pero' non e' recente, anzi. Il picco delle richieste avvenne quando ci fu il picco delle valutazioni dell'oro. Poi le richieste sono  calate e adesso secondo me si sono  stabilizzate.

Il 'sentire comune' qui sul forum, anche in passato era che, se almeno uno dei mille che tutte le settimane richiedono valutazioni pecuniarie si avvicina poi al collezionismo e/o alla numismatica allora ne e' valsa la pena.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, e’ un po’ così, poi qualcuno rimane alla fine e fosse anche per pochi ne e’ valsa la pena.

Il difficile e’ passare dall’identificazione e poi stima alla riflessione sul documento moneta, e’ un po’ il passaggio dall’aspetto puramente commerciale che è nettamente predominante al puro aspetto culturale, storico e divulgativo .

E oggi i divulgatori sono rari, molto rari, anche se sul forum ci sono, l’interesse predomina sugli aspetti formativi di volontariato culturale, ma in fondo come ho sempre pensato il forum riflette la vita e i suoi andamenti ...e anche se con malinconia a volte ne dobbiamo poi prendere atto e’ poi giusto per me pero' resistere non fosse altro che come esempi ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

questa tendenza descritta da @Legio II Italica è innegabile, ma è appunto parecchio difficile separare un certo tipo di utenza dall'altra.

Pochi giorni fa ho partecipato ad una discussione un po' "movimentata" in cui un nuovo utente cercava delle identificazioni di monete romane comprate per ampliare i suoi interessi: non era affatto interessato al valore economico, non sperava affatto di aver fatto l'ormai famigerato "colpaccio" - secondo me si capiva che lui cercava più informazioni e meno "quotazioni". (un saluto se lui legge questo post e si riconosce..?)

Altri invece arrivano a gamba tesa con un "Quanto vale??????" in apertura, che tutto sommato non lascia molti dubbi.

E se la sezione  "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità" diventasse "Richiesta Identificazione/autenticità"? Tanto poi su certe monete vengono date solo delle cifre di massima, da catalogo. Se qualcuno qui da noi si fa identificare una moneta rara di un certo valore, può poi sempre vedere in rete ( Baia & co.) -> da solo <-  a quanto sono state vendute, mai che poi capitasse che vada da un perito.

In altre sezioni di approfondimento, poi, si può tranquillamente parlare anche del valore, ma l'approccio qui è un altro.

Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia...

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre stati e sempre ci saranno..

Certo da fastidio vedere utenti che chiedono identificazione e valutazione per poi vendere sul noto sito..

Ce ne uno che saranno anni che fa questo giochetto..

Io sono fra quelli che preferisco concentrarmi sugli eventi, sulla storia, e sulle vicende nuismatiche delle sezioni che compongono da anni lo zoccolo duro del forum, e che fortunatamente non risentono di certi personaggi.

Certo purtroppo le identificazioni sono li..e forse danno adito..

Ma è giusto che ci siano anche loro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le leggo volentieri le richieste di identificazione. A volte vengono fuori discussioni interessanti, a volte ci sono cose talmente comiche che mi mettono di buon umore per tutta la giornata.

Tipo rick2 neo rinominato turbato5 che posta quintali di falsi, comprati come tali, sperando di trovarci dei falsi falsi.

Poi so che ci sono venditori sul noto sito che prima sistematicamente postano qui per farsi pubblicita'.

Capisco il pericolo di essere sommersi da tutto questo 'rumore'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 ore fa, giulira dice:

se almeno uno dei mille che tutte le settimane richiedono valutazioni pecuniarie si avvicina poi al collezionismo e/o alla numismatica allora ne e' valsa la pena.

Eccomi qua io sono uno dei mille :hi:a distanza di 7 mesi dalla mia iscrizione al forum sono ancora presente e sempre più appassionato..

questo è stato il mio primo post... e più passa il tempo e più mi viene da sorridere..

Saluti

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Fenomeno endemico, l'importante è che qualcuno resti e si appassioni alla numismatica al di là degli aspetti valutativi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è alla fine la richiesta del valore, ma più spesso nella modalità con cui l'interlocutore si pone.

Di solito (non tutti ci mancherebbe) i neo iscritti quando aprono una discussione iniziano subito senza salutare, ti chiedono in un linguaggio criptico da sms che cos'è e quanto vale, quando ti postano una foto (se la postano, perché capita anche che non lo facciano) o è capovolta, oppure è sfocata, oppure è minuscola oppure tutte e tre le situazioni insieme, ma ciò che fa imbestialire è che non utilizzano mai la magica parolina "GRAZIE".

Mi è capitato qualche volta di far presente la questione, ma invece di comprendere l'errore questi signori si alterano come se tutto gli fosse dovuto gratuitamente, come se il forum fosse una specie di croce rossa del sapere che ha il compito di aiutarli.

E no cari amici, prima imparate un minimo di educazione poi ripassate.

Ormai se mi capita di intervenire in post del genere chiedo al soggetto di leggersi l'ormai famosissimo post di @nikita_ "rara-variante-di-una-patacca-inedita" così ridendo comprenderà gli errori e magari non si sentirà "offeso" se qualcuno prova ad insegnargli qualcosa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo sempre volentieri la sezione identificazione-valutazione,e' piu' utile a me che a "loro":e' divertente,e' istruttiva',e' epidemiologica, e' uno spaccato socio-antropologico degli utenti del forum,poi ogni tanto esce qualche moneta veramente gradevole la cui sola vista ti svolta la giornata,nel senso che per diverso tempo ti obbliga a tenete un cassetto della mente aperto e operativo,numismaticamente parlando, qualsiasi cosa tu stia facendo,possiamo considerarlo una variante del Bushido ?non so ma per me e' stimolante.

Saluti.

Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, adelchi dice:

poi ogni tanto esce qualche moneta veramente gradevole la cui sola vista ti svolta la giornata,nel senso che per diverso tempo ti obbliga a tenete un cassetto della mente aperto e operativo,numismaticamente parlando, qualsiasi cosa tu stia facendo,possiamo considerarlo una variante del Bushido ?non so ma per me e' stimolante.

Saluti.

Adelchi.

Esatto.

La seguente discussione è venuta fuori poco fa come semplice identificazione/"che roba è" e si è rivelata interessantissima e sicuramente utile per chi vorrà approfondire la questione IN FUTURO.

(Perché non dimentichiamolo mai: qui sul forum rimane scritto praticamente TUTTO e, a differenza di altre piattaforme, attraverso la funzione "cerca" si può sempre andare a recuperare agevolmente materiale e informazioni anche dopo anni e anche quella che apparentemente è stata una informazione futile in successive elaborazioni e ricerche si potrà rivelare molto utile.) 

 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' così Lamoneta e' il Wikipedia della numismatica c'è tutto e lo trovi con facilità, impossibile non arrivarci se cerchi qualunque argomento, sempre qui ritorni e a volte mi capita di leggere e dire questo mi sembra anche di conoscerlo tanto ormai ho scritto ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.