Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

981939402_20180606_112157-min(1)-min(1).thumb.jpg.c0125132f39c48ef998b653c990b555e.jpgBuongiorno a tutti, scusate se disturbo, un mio amico ha trovato questa, sembra una moneta romana o forse è  una riproduzione moderna, voi che ne pensate? Grazie!

Modificato da Francesco21
Immagine

Inviato
19 ore fa, profausto dice:

è materiale ferromagnetico..    ed è la quarta di questo link

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Gent.mo @profausto, ho esaminato la stessa identica moneta (opss... gadget) in possesso di una mia amica e ti devo dire che non è assolutamente magnetica...nemmeno minimamente. Ovviamente tutto questo non la fa diventare autentica :) ma ci tenevo a fare questa precisazione.

Cordialmente, buona giornata, Massimo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @profausto, ho esaminato la stessa identica moneta (opss... gadget) in possesso di una mia amica e ti devo dire che non è assolutamente magnetica...nemmeno minimamente. Ovviamente tutto questo non la fa diventare autentica :) ma ci tenevo a fare questa precisazione.

Cordialmente, buona giornata, Massimo.

dipende dal contenuto di ferro  e dalla potenza della calamita….  non cambia nulla! sulla tipologia di gadget.:)   grazie comunque della tua opinione-  ( a meno che ci troviamo di fronte ad una imitazione di una patacca…:blush:)

Modificato da profausto

Inviato
9 ore fa, profausto dice:

dipende dal contenuto di ferro  e dalla potenza della calamita….  non cambia nulla! sulla tipologia di gadget.:)   grazie comunque della tua opinione-  ( a meno che ci troviamo di fronte ad una imitazione di una patacca…:blush:)

Ahahah...adesso ci mancherebbero soltanto le imitazioni delle patacche...

In ogni caso il tuo ragionamento è assolutamente corretto, tanto la percentuale di ferro che la Forza del campo magnetico generato dalla calamita sono fattori determinanti... ma senza voler andare fuori dal seminato (per non dirlo in inglese), mi sembra di ricordare che qualcuno affermasse che per classificare l'eventuale magnetismo o meno di una moneta si dovesse usare un semplice magnetino tipo quelli utilizzati sulle lavagne bianche da ufficio... questa cosa è corretta?

Buona notte a tutti, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.