Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1841 possibile testa grossa


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti voi del forum sentendomi al telefono con un caro amico che colleziona monete non ( Borboniche ) sosteneva di avere alcune piastre tra cui una del 1841 con la testa del re diversa allora sapendo che io adoro questa monetazione mi  manda le foto della moneta  per via email ecco le foto che ne pensate,grazie a chi mi risponde.

1841taroccata.jpg

Digitalizzato_20171025  1841.jpg

  • Mi piace 3
  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che la variante “testa grossa” (immagine qua sotto) sembrerebbe un’errore di battitura.

Il capo di Ferdinando é sproporzionato quindi dubito sia stato fatto volontariamente.

FA67B88C-CE72-4DB4-9156-5912F11282F7.thumb.jpeg.136bdfed79a8741bcc11849c6d6e556b.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio a tutti voi del forum sentendomi al telefono con un caro amico che colleziona monete non ( Borboniche ) sosteneva di avere alcune piastre tra cui una del 1841 con la testa del re diversa allora sapendo che io adoro questa monetazione mi  manda le foto della moneta  per via email ecco le foto che ne pensate,grazie a chi mi risponde.

1841taroccata.jpg

Digitalizzato_20171025  1841.jpg

Molto interessante... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Martin_Zilli dice:

F2D6A866-4FA5-48E4-9BB6-16E06D51B369.thumb.jpeg.0d419b6e57da34a3b6f8300243ec59c2.jpeg

 

Carissimo non è un errore di battitura...

Casomai una nuova tipologia..

Dovuta ad un nuovo conio improntato con testa diversa.

Bella la tua disamina grafica...:good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

 

Carissimo non è un errore di battitura...

Casomai una nuova tipologia..

Dovuta ad un nuovo conio improntato con testa diversa.

Bella la tua disamina grafica...:good:

Se confrontata con un busto normale i profili sono assolutamente congruenti, eccetto per quella “escrescenza” sulla nuca di Ferdinando che rende il disegno sproporzionato e  antropometricamente errato.

Per tale motivo non pensavo fosse stata una modifica apportata volontariamente, e che quindi non si potesse definire una “variante”.

Effetivamente non riesco a capire come durante la coniazione ciò possa esser avvenuto, quindi ammetto che l’ipotesi dell’errore di battitura non è opportuna.

 

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me anche il profilo non è lo stesso, la fronte e il mento sono più spigolosi rispetto agli altri due profili conosciuti, per me è una tipologia a se che andrebbe sicuramente studiata per collocarla al suo posto... 

A meno che non sia un'elaborazione al computer... ☺️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il profilo di Ferdinando II, nel tondello in questione rispetto al tipo normale messo a confronto è completamente diverso, non solo per la folta chioma...

Bisogna conoscere il disegno e avere una certa pratica visiva, per scorgere le differenze..

Ma per me che la materia è il mio pane quotidiano, solo per esempio a 12 anni dipingevo e disegnavo con scioltezza qualunque cosa,  diviene più semplice notarlo.

Se quello che vedo posto al centro dei due ritratti presi ad esempio corrisponde al tondello postato, siamo in presenza di una nuova tipologia del sovrano.

Se aguzzate la vista lo capirete..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il confronto da me postato in precedenza non é abbastanza accurato per poter paragonare i profili.

I “tools” di Photoshop hanno alterato parti come il naso, rendendole più o meno spigolose.

Posto un’ulteriore comparazione tra la piastra in questione e un’ordinaria 1841.

 

AFDDAE5B-1692-48B0-BE4E-DA33D80345AF.thumb.jpeg.30ae860aec8af046709ca351176aac99.jpegCBACF74E-E644-40A8-B3BC-C09F553FCC0B.thumb.jpeg.5c41e5b744a937f138724229e1afe69a.jpeg

Martin 

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Martin che fai gli scherzi...:lol:

Prima posti un effige, mo un'altra...:D

Mannaggia...:bash:

Quello di prima sembrava un'altro cristiano a momenti...:crazy:

Ora alla luce di quello che hai postato non vedo differenze cosi marcate..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti voi del forum sono 2 giorni che studio attentamente questa piastra su tutti i particolari e ho constatato che sul profilo del re non c'è nessuna differenza con gli altri le uniche piccole differenze si notano dal collo leggermente più magro e nella nuca la capigliatura più folta comunque sono molto confuso e per togliermi questo dubbio come avrò una giornata libera farò 200 km perchè merita di vederla dal vivo se è come si vede in foto gli farò una bella offerta per aggiudicarmela come posso vi faccio sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica a tutti voi del forum sono 2 giorni che studio attentamente questa piastra su tutti i particolari e ho constatato che sul profilo del re non c'è nessuna differenza con gli altri le uniche piccole differenze si notano dal collo leggermente più magro e nella nuca la capigliatura più folta comunque sono molto confuso e per togliermi questo dubbio come avrò una giornata libera farò 200 km perchè merita di vederla dal vivo se è come si vede in foto gli farò una bella offerta per aggiudicarmela come posso vi faccio sapere come è andata.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a voi del forum dopo 10 giorni come promesso vi aggiorno sulla piastra del 1841 da me postata sono di ritorno da un bel viaggetto di 400 km andata e ritorno sono partito stamattina con tanto entusiasmo e stasera sono rimasto un po deluso ho esaminato la moneta in mano e non ho visto la differenza dei capelli che ho visto in foto sembrava un'altra moneta lui mi ha confermato che si tratta della stessa moneta solo che ha cercato di ingrandire la foto prima di mandarmela,comunque nonostante tutto dopo la delusione e 400 km avendo notato in mano che il ritratto del re ha il collo leggermente diverso mi ha fatto un bel sconto e l'ho aggiunta nella mia collezione ecco la foto fatta con il cellulare.

120 grana 1841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/6/2018 alle 09:37, gennydbmoney dice:

Secondo me anche il profilo non è lo stesso, la fronte e il mento sono più spigolosi rispetto agli altri due profili conosciuti, per me è una tipologia a se che andrebbe sicuramente studiata per collocarla al suo posto... 

A meno che non sia un'elaborazione al computer... ☺️

Mi autoquoto perché ci avevo preso... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ogni tanto ci gioco pure io con il pc :) se durante un rimpicciolimento od un ingrandimento le proporzioni non sono rispettate succede di tutto, se poi il piano si inclina anche di pochissimo è ancor peggio, si generano una miriadi di... "varianti" :rolleyes:

8ferd.thumb.jpg.6d33b6e3b6aa6ebc45783c4a173c1614.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimostrazione perfetta nikita  a me aveva ingannato perché pensavo se allarghi l'immagine del re allora schiacci la moneta e la rende ovale e nella prima foto si vede perfettamente rotonda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è proprio perfettamente rotonda, se inscrivo la moneta dentro un quadrato digitale mi da questo risultato:

668 x 659 pixel (rappresentazione numerica dell'immagine bidimensionale visibile al centro della moneta), per un cerchio perfetto il quadrato deve risultare con entrambi i lati di ugual misura.

mon22.jpg.16ac327521bc8429160f1bcfba7da3e2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/6/2018 alle 19:17, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a voi del forum dopo 10 giorni come promesso vi aggiorno sulla piastra del 1841 da me postata sono di ritorno da un bel viaggetto di 400 km andata e ritorno sono partito stamattina con tanto entusiasmo e stasera sono rimasto un po deluso ho esaminato la moneta in mano e non ho visto la differenza dei capelli che ho visto in foto sembrava un'altra moneta lui mi ha confermato che si tratta della stessa moneta solo che ha cercato di ingrandire la foto prima di mandarmela,comunque nonostante tutto dopo la delusione e 400 km avendo notato in mano che il ritratto del re ha il collo leggermente diverso mi ha fatto un bel sconto e l'ho aggiunta nella mia collezione ecco la foto fatta con il cellulare.

120 grana 1841.jpg

Ciao Paolo, hai messo in collezione comunque un bel pezzo.

Potresti comunicarci il peso di questa Piastra e se fosse possibile anche una foto di più  punti del contorno?

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rocco68 allora la Piastra ha un peso di g. 27,4 per le foto del contorno ho cercato di fare del mio meglio non sono molto bravo a fotografare le monete comunque mi è piaciuta subito perchè ha leggermente il collo diverso.

IMG_20180626_14265141.jpg

IMG_20180626_14253642.jpg

IMG_20180626_14261543.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.