Vai al contenuto
IGNORED

Volusiano dubbioso...


borgia

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi stavo facendo un giro per il web quando mi sono imbattuto in questo Volusiano, essendo piuttosto raro mi ha fatto venire dei dubbi, principalmente il ritratto dell'imperatore che non mi convince molto.

chiedo umilmente un vostro parere.

Borgia 

s-l1600-1.jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a parte l'assenza dei dati fisici considerando che parliamo di una PROVINCIA DACIA lo stile rientra nelle variabili di queste emissioni.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao, a parte l'assenza dei dati fisici considerando che parliamo di una PROVINCIA DACIA lo stile rientra nelle variabili di queste emissioni.

Ciao
Illyricum
emoji6.png

Purtroppo il venditore non fornisce dati a riguardo ma grazie per il tuo intervento @Illyricum65

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema su questa moneta che è però una emissione provinciale coniata in Dacia, non è quindi una coniazione romana di Volusiano. Lo stile è molto diverso, come già ricordato da Illyricum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stile che ricorda molto ? quello di Viminacium (Moesia superiore), o sbaglio?

s-l16001.jpg.cb859713fa1686d2ee8615b77c625989.jpgs-l16002.jpg.64e87f7856f20bd9511ea361ac47bc0e.jpg

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Stile che ricorda molto ? quello di Viminacium (Moesia superiore), o sbaglio?

s-l16001.jpg.cb859713fa1686d2ee8615b77c625989.jpgs-l16002.jpg.64e87f7856f20bd9511ea361ac47bc0e.jpg

Ciao!

TWF

E' vero, ricordiamoci sempre che siamo nel cinquantennio dell'anarchia militare, la confusione numismatica è direttamente proporzionale alla confusione politica.

Borgia 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ricorda Viminacium, ma è molto più rara. Sarebbe da prendere al volo...

mi dispiace dirvi che non me la sono aggiudicata...ma il venditore a quanto pare ne ha un'altra sempre di volusiano, ve la posterò a breve.

Borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere la stessa, solo che qui si vede la zecca, anche se il fatto che lo stesso venditore abbia due monete praticamente uguali mi fa venire dei dubbi #paranoia ?

Borgia.

s-l1600-1.jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a me pare buona. Il fatto che sia quasi uguale ma con usura differente potrebbe anche trattarsi di un piccolo ritrovamento con monete coeve.

Vero che sono rarette , ma economicamente in queste condizioni nn dovrebbero costare molto.

 

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, AlfaOmega dice:

Ma a me pare buona. Il fatto che sia quasi uguale ma con usura differente potrebbe anche trattarsi di un piccolo ritrovamento con monete coeve.

Vero che sono rarette , ma economicamente in queste condizioni nn dovrebbero costare molto.

 

anche a me sembrano genuine, solo ecco la "stranezza" se cosi si può dire, ma infatti non stanno a molto.

Borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.