Vai al contenuto
IGNORED

Miliarense cerimoniale inedito


Poemenius

Risposte migliori

carissimi

è apparso oggi un miliarense inedito

lo segnalo nonostante l'asta sia attiva perché il prezzo di partenza comunque è già significativo….

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5001&category=150640&lot=4173804

mi sono sempre interessati i miliarensi cerimoniali, e ne feci anche un catalogo aggiornato poco tempo fa

https://www.academia.edu/31294501/IL_MILIARENSE_CERIMONIALE_Con_annesso_un_catalogo_completo_delle_varianti_ad_oggi_note_A._Gennari_A._Ortu_A._Trivero_Rivera_e_M._Cecchinato_in_Monete_Antiche_anno_XVI_n._91_gennaio_febbraio_2017_pp._32-38_Libreria_Classica_Editrice_Diana_Cassino_2017 

 

ma questo non l'avevo mai visto….

eccolo

miliarense cerimoniale INEDITO giustiniano II 20 mm 3,21 g Solidus Numismatik Premium-Auktion 31 30 June 2018 lot 127.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


perché dico cerimoniale?

perché appare evidente la sostituzione della legenda con i rami di palma, e questa è una caratteristica dei miliarensi cerimoniali…. divesa dagli altri argenti, ad esempio sempre per Giustiniano II (secondo regno) questo MIB 41

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta poi, come è abbastanza facile aspettarsi, è in continuità, se non fosse per le palmen, con il solido MIB 2b

 

1386096.m[1].jpg

miliarense cerimoniale INEDITO giustiniano II 20 mm 3,21 g Solidus Numismatik Premium-Auktion 31 30 June 2018 lot 127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


stranamente….se la suddivisione dritto rovescio è corretta, come parrebbe…. i rami di palma si troverebbero al dritto…. molto strano….

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Ciao Poemius. 

Non sono competente in argento bizantino. Immagino questa moneta venisse gettata al popolo in occasioni importanti e poi dopo breve circolazione venisse tesaurizzata. 

ma è corretto chiamarle miliarensi? 

il miliarense non dovrebbe essere una moneta da circa 4.5 grammi (peso uguale a quello del solido)? sembra negli anni avessero assunto lo standars ponderale pari a 3 grammata (circa 3.3 grammi) ossia mezzo esagrammma. È possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scritto una cosa sui miliarensi cerimoniali...

https://www.academia.edu/31294501/IL_MILIARENSE_CERIMONIALE_Con_annesso_un_catalogo_completo_delle_varianti_ad_oggi_note_A._Gennari_A._Ortu_A._Trivero_Rivera_e_M._Cecchinato_in_Monete_Antiche_anno_XVI_n._91_gennaio_febbraio_2017_pp._32-38_Libreria_Classica_Editrice_Diana_Cassino_2017

se non trovi l'articolo completo scrivimi che te lo giro con piacere

il termine in sé è convenzionale anche se il termine miliaresion viene riportato dagli stessi contemporanei … non è certo se riferito a queste…. e hanno pesi abbastanza variabili

non credo fossero in relazione con l'esagramma perché se guardi il mio catalogo, durante il regno di Eraclio i pesi medi sono tra 3,60 e 3,90 grammi circa, quindi saremmo molto oltre la metà…. e in ogni caso la variabilità dei pesi è davvero significativa….

più che "gettata al popolo" credo fossero consegnate in particolari occasioni, tant'è che parliamo di emissioni non abbondantissime… 

 

Modificato da Poemenius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, ho letto con piacere l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@azaadquello su academia è solo parziale, mancano diverse pagine per ovvi motivi… se ti interessa completo, se non hai Monete antiche, scrivimi pure privatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.