Zenzero Inviato 15 Giugno, 2018 #1 Inviato 15 Giugno, 2018 Stavo guardando i Grossi nella prossima asta Felsinea, e mi è caduto l'occhio su questo di Perugia che non è censito neppure sul nostro Forum, mi ha anche attirato lo sbalzo di prezzo che ha già fatto partendo da 50 ed essendo già andato ad ora a 250... analizzando la legenda del dritto ho notato che cambia rispetto a quelli pubblicati sul forum: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG4/4 dove si scrive che Finetti individua ben 14 tipi di varianti nei segni d'interpunzione nelle legende, questo invece al dritto presenta la legenda (da come ho interpretatoio la foto) DEPERVSIA invece che D'PERVSIA, in oltre prima della croce ad ore 12 sempre del D non vedo il trifoglio ma un Punto. Mi piacerebbe sapere da chi segue questa monetazione se si tratta di una variante Rara, oppure se era il prezzo di partenza molto basso. Grazie Cita
appah Inviato 16 Giugno, 2018 #2 Inviato 16 Giugno, 2018 Ciao, come tipologia è sicuramente già censita, sul CNI 14 è la n. 77 a pagina 197 (l'esemplare in asta, a differenza di quello sul CNI, ha la N speculare) Come rarità della specifica variante non saprei, ma in generale i grossi di Perugia con P semplice non capitano di frequente. 1 Cita
andrearosi Inviato 24 Giugno, 2018 #3 Inviato 24 Giugno, 2018 (modificato) il Grosso primitivo è il tipo più raro dei grossi di Perugia, fra le 14 varianti è nota quella (sono 5 su 14 in verità) con De Perusia, mentre non ve ne è con trifoglio, è la normalità che vi sia uno o più punti prima della croce Modificato 24 Giugno, 2018 da andrearosi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..