Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale di Faustina II - Da identificare


Ross14

Risposte migliori

Ciao cari,

oggi posto una moneta provinciale di Faustina II acquistata all'ultimo Veronafil. Come si può notare al diritto compare il busto di Faustina e l'identificazione con questa augusta è inequivocabile considerando alcune lettere che si leggono: CEBAC[TH] FAVCT[EINA]

Al rovescio compare (almeno penso) Artemide stante a destra con arco in procinto di scoccare la freccia. Si vedono solo tre lettere: La prima sembra una "I" oppure una "T" e poi si legge "ΩN".

Attenzione ai dati ponderali: 15mm - 2,92g. Ho trovato varie monete con iconografia compatibile ma con peso e diametro completamente diverso.

Potreste aiutarmi, per favore?

Grazie

Alessio

Dir.jpg

Rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

questa pesa un po' di più anche perché il tondello della tua sembra ridotto, ma come raffigurazioni e iscrizioni ci può stare.

Silvio

2560309.m.jpg

THRACE. Bizya. Faustina II (Augusta, 147-176). Ae.
Obv: ΦAVCTEINA CEBACTH.
Diademed and draped bust right.
Rev: BIZYHNΩN.
Artemis advancing right, holding bow and drawing arrow from quiver.
RPC IV online 9307 (3 specimens cited).
Condition: Very fine.
Weight: 5.15 g.
Diameter: 24 mm.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio,

avevo visto questa moneta ma 24mm contro 15 mi sono sembrati francamente troppi. La mia è usurata ma, guardando la posizione delle lettere sul bordo (quelle che si vedono non sono tagliate) indicano un conio realizzato per questa dimensione di tondello (circa 15mm).

In più la legenda al rovescio di quella postata termina con NΩN mentre la mia sembra avere TΩN oppre IΩN

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovata una di Faustina Madre che corrisponde come iconografia e dati ponderali ma l'augusta non è la medesima...

LYDIA. Tmolus. Faustina I (Augusta, 138-140/1). Ae.
Obv: ΦAVCTЄINA CЄBACTH. 
Draped bust right.
Rev: TMΩΛITΩN. 
Artemis advancing right, holding bow and drawing arrow from quiver; to left, hound advancing right.
RPC IV online 2267.2 (this coin cited); SNG von Aulock -; SNG Copenhagen -; BMC -.
Extremely rare, with RPC citing just one other example.
Condition: Near very fine.
Weight: 3.82 g.
Diameter: 15 mm.

3788203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

l'avevo visto anch'io ma essendo di Faustina I ho lasciato perdere, sempre che la per  II non ne abbiano coniate nella stessa zecca.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

ho provato a postare questa moneta anche sul FAC ed è emerso che si tratta di un'emissione di Perge in Panfilia.

E' pubblicata sul volume n° 4 SNG DEUTSCHLAND PFALZER PRIVATSAMM LUNGEN ed è la moneta 306.

https://www.academia.edu/8310986/SNG_Pfälzer_Privatsammlungen_Bd._4_Pamphylien_München_1993._100_S._

 

A.jpg

B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.