Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggetto: Medaglia commemorativa  in Ag 925     59,69/59,70g    50mm

Sono interessato ad acquisire elementi sulla medaglia in oggetto, come emittente (istituto di credito o altro), n° esemplari, depliant illustrativo, ecc.

In rete non ho trovato nulla.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie.

Giulio De Florio

grande.jpg

Inviato

Credo faresti meglio a rivolgerti direttamente alla ditta produttrice, la famosa Johnson https://www.johnsonsrl.it/web/Contatti.aspx (come indicato in basso al R/ della medaglia).

Non so chi sia l'incisore (F. BROGGI F. sotto il taglio del busto al D/), perché anche se lo stile ricalca quello del XIX secolo, Francesco Broggi (famoso incisore milanese) morì nel 1857 (dunque di certo non si deve a lui il ritratto), e l'altro Broggi incisore di mia conoscenza si chiamava Luigi. ... Forse un discendente ... o un caso di omonimia. Il soggetto commemorativo particolare, lo stile aulico e retorico del rovescio e l'iconografia tutta unitamente al fatto che si tratta di una coniazione recente (anno 2000) richiamano come possibile committente una qualche associazione privata, forse monarchica. Il fatto che in rete non si trovi alcun riferimento tende a confermare l'ipotesi di una emissione privata di importanza minore.

Inviato

Mi piacerebbe, ma non so come farlo, segnalare al sito l'errore e poi capire come si apre un link a W-75010.

Giulio De Florio

Inviato

Concordo anch'io con chi afferma che queste medaglie recenti, coniazione del 2000, seppur belle stilisticamente, hanno uno scarso fascino, a me personalmente non trasmette nessuna emozione particolare.

Inviato
2 ore fa, giuliodeflorio dice:

Mi piacerebbe, ma non so come farlo, segnalare al sito l'errore e poi capire come si apre un link a W-75010.

Giulio De Florio

Contatta Incuso il catalogo in questione è suo, forse iscrivendosi al succitato catalogo potresti correggere anche tu stesso il refuso 

Inviato
4 ore fa, giuliodeflorio dice:

F. BROGGI di questa medaglia è l'autore della medaglia W-75010 dedicata ad Umberto I che https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-MDGIT?page=44 erroneamente attribuisce a Vittorio Emanuele II, come risulta dalla foto allegata.

lamoneta.jpg

L'errore non è nella scheda, che evidentemente descrive una medaglia del 1861 attribuibile a VE II, ma nelle foto che sono state successivamente caricate, e che sono di una medaglia diversa di Umberto I.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.