Vai al contenuto
IGNORED

Mostra e conferenza "Il potere delle immagini/ le immagini del potere" nelle monete antiche - Palazzo Blu, Pisa


Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti: dopo un poco di tempo nel quale non sono riuscita a connettermi molto e a partecipare alla vita del forum, eccomi di nuovo qua per segnalarvi la prossima mostra dedicata alle monete antiche della collezioni Simoneschi a Palazzo Blu, nel centro storico di Pisa.

Il potere delle immagini e le immagini del potere: si rinnova la mostra temporanea nella sala del monetiere di Palazzo Blu

Sabato 23 giugno, alle ore 11:00, Fiorenzo Catalli e Monica Baldassarri presenteranno al pubblico la nuova mostra temporanea delle monete Simoneschi, esposta nella sala del Monetiere di Palazzo Blu, dal titolo Il potere delle immagini / Le immagini del potere nelle monete antiche della collezione Simoneschi.

L’incontro con Fiorenzo Catalli, funzionario direttore presso la Soprintendenza per molti anni, e Monica Baldassarri, curatrice della sezione di Palazzo Blu dedicata al Monetiere Simoneschi, si terrà alle ore 11:00 a Palazzo Blu e prevede una conferenza introduttiva sul tema di Fiorenzo Catalli e una visita guidata alla sala del monetiere, nell’ambito della quale saranno illustrate le nuove monete esposte in mostra.

Si ricorda che la nuova mostra temporanea è comunque visitabile tutti giorni dalle ore 10:00 alle 19:00 i feriali e dalle 10:00 alle 20:00 i sabati e festivi, nell’ambito del normale percorso museale di Palazzo Blu (per informazioni su costi e orari si rimanda alla apposita sezione del sito).

https://palazzoblu.it/evento/nuove-vetrine-del-monetiere-simoneschi/?event_date=2018-06-23

https://palazzoblu.it/orari-di-visita/

Sperando di poter incontrare in quell'occasione amici vecchi e nuovi,

un caro saluto MB

 

Presentazione_nuova mostra_ monetiere Simoneschi sabato 23 giugno 2018 ore 11.jpg

Modificato da monbalda
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro indubbio grande evento e grande mostra e quindi complimenti vivissimi ai due bravissimi curatori !

Sono stato due volte a Palazzo Blu e quindi sono un po' un habitué ?, certamente consiglio sempre una visita, vista poi la rotazione delle monete di questa importante collezione, ovviamente un grande in bocca al lupo a Monica sempre veramente instancabile e bravissima ! Un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari tutti,

in effetti l'evento (anche se pubblicizzato un poco tardivamente per più motivi...) è da non perdere, per chi potesse venire, e anche se magari ha già visitato la precedente esposizione.

E per più ragioni:

- la bella conferenza di Fiorenzo Catalli che si terrà nella "sala degli specchi" al piano terreno, sempre a Palazzo Blu;

- le nuove monete esposte, tra le quali splendidi esemplari soprattutto di età romana e tardoantica;

- l'accesso gratuito per l'inaugurazione alla mostra numismatica e alle collezioni permanenti di Palazzo Blu  (quando abbiamo organizzato i primo eventi sia con il forum che con la SNI l'ingresso era sempre gratuito, mentre da alcuni mesi è diventato a pagamento, anche se il costo non è alto)

- il fatto che in questo momento Palazzo Blu ospita anche una delle sedi della mostra "Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d'arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee", alla quale si può accedere con biglietto ridotto ricevendo il biglietto cumulativo per la gratuità o la riduzione - a seconda dei casi - per le altre sedi, valevole da adesso fino al 5 novembre p.v. : https://www.pisacittaceramica.it/

Per questa mostra posso fare anche una breve visita guidata gratuita - se vi fossero richieste - visto che l'ho curata sempre io ;)

Infine ci sono altre mostre visitabili sempre a Palazzo Blu (ma con ingresso a prezzo pieno salvo riduzioni personali) : https://palazzoblu.it/mostre-in-corso/

 

Un caro saluto e buona serata

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


@monbalda, visto che stavolta sono vicinissimo cercherò di fare in modo di esserci, grazie per la segnalazione!  Proverò a convincere anche qualche amico del forum, sabato mattina mi libero dal lavoro e passo a prendervi a casa:  preparatevi @magdi, @foglionco, @fofo, @margheludo ti aspettiamo a Livorno! :D @adolfos posso passare a prenderti?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero grazie ma sono "prigioniero" sull'isola e devo declinare l'invito:cray:.  

28 minuti fa, Zenzero dice:

@monbalda, visto che stavolta sono vicinissimo cercherò di fare in modo di esserci, grazie per la segnalazione!  Proverò a convincere anche qualche amico del forum, sabato mattina mi libero dal lavoro e passo a prendervi a casa:  preparatevi @magdi, @foglionco, @fofo, @margheludo ti aspettiamo a Livorno! :D @adolfos posso passare a prenderti?

Toglimi una curiosità, ma c'hai la macchina o l'elicottero?:rofl:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai, che vi aspetto!

Molti di voi li conosco bene e mi farebbe molto piacere rivedervi, ma con qualcuno ancora non ci siamo mai incontrati e sarebbe una bella occasione (anche grazie all' "elicottero" di @zenzero :D).

Un caro saluto MB

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha fatto molto piacere partecipare all'evento, è stato molto istruttivo anche per il modo semplice di spiegare le cose da parte del Signor Fiorenzo Catalli e della Monica @monbalda, sono riusciti benissimo a far capire l'argomento anche a persone come me poco preparate. La mostra numismatica mi ha colpito, curata benissimo, tutte le teche con lente, una luce che permette di vedere le monete fin nei loro dettagli più piccoli, e per finire quel programma sviluppato con il CNR con un  monitor che ci permette di vedere tutte le monete a diritto e rovescio, poterle ingrandire, e cambiare un'infinità di luci per poter apprezzare in modo diverso tutti i particolari è una cosa che non avevo mai visto.

Infine dico che in Italia non siamo messi bene, spesso vedendo come sono tenuti i nostri beni pubblici prende il sopravvento il pessimismo, ma quando ci troviamo davanti a cose splendidamente tenute come a Palazzo Blu si risolleva il morale e si inizia nuovamente a ben sperare. Il Simoneschi può esser ben soddisfatto ed orgoglioso  di come sono tenute, trattate, ed esposte le sue cose!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @Zenzero

ringrazio anzitutto te e tutti gli altri presenti per aver trovato il modo e il tempo di venire e partecipare all'evento. Sono contenta che tu sia rimasto soddisfatto sia per l'intervento di Fiorenzo Catalli (che è stato davvero bravo: 45 minuti passati in un soffio di interssante narrazione che so essere stata seguita facilmente e con piacere anche dai i non conoscitori di numismatica presenti), sia dell'esposizione.

Mi sono permessa di trasmettere il tuo post agli uffici di Palazzo Blu, perché è bene che anche loro abbiano dei feedback in merito.

Speriamo di incontrarci in qualche prossima occasione magari con più tempo anche per parlare delle monete pisane e tiscane medievali.

Un caro saluto

MB

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sono andato oggi a visitare la collezione: pezzi davvero mozzafiato e godibili anche grazie al catalogo touch che permette di ingrandire la moneta a piacimento cambiando anche l'illuminazione.

Mi permetto di suggerire a @monbalda di realizzare un piccolo catalogo cartaceo della collezione numismatica - ne vale la pena e l'avrei acquistato molto volentieri.

Faccio anche notare un piccolo refuso: nella scheda elettronica - non ho notato se anche in quella cartacea - "antoniniano" ha perso una sillaba per strada ed è diventato "antoniano"...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
Il 31/7/2018 alle 17:14, Gallienus dice:

Sono andato oggi a visitare la collezione: pezzi davvero mozzafiato e godibili anche grazie al catalogo touch che permette di ingrandire la moneta a piacimento cambiando anche l'illuminazione.

Mi permetto di suggerire a @monbalda di realizzare un piccolo catalogo cartaceo della collezione numismatica - ne vale la pena e l'avrei acquistato molto volentieri.

Faccio anche notare un piccolo refuso: nella scheda elettronica - non ho notato se anche in quella cartacea - "antoniniano" ha perso una sillaba per strada ed è diventato "antoniano"...

Caro @Gallienus

leggo soltanto adesso: grazie delle tue osservazioni, che faro presenti (catalogo a stampa, decisione che non dipende da me...) o verificherò (refusi) appena potrò recarmi a Palazzo Blu.

Un saluto cordiale MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissima esposizione che ho visto due volte, sicuramente da straconsigliare ma come detto venite anche a vedere quella dell’Ambrosiana un unicum storico per Milano col catalogo prodotto gestito da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.