Monetaio Inviato 18 Luglio, 2018 #26 Inviato 18 Luglio, 2018 12 ore fa, Giov60 dice: Un'altra moneta particolarmente difficile a trovarsi in FDC è il 20 Lire Quadriga 1936: se vedi un FDC al D/ e lo giri è facile trovare scritto prova o un anno successivo. Grazie Giovanni per il tuo intervento. Dovresti però specificare con il contorno del 1mo tipo, quelli coevi. Del 2ndo tipo (i restrike degli anni '50), si son visti. Cita Awards
Giov60 Inviato 18 Luglio, 2018 #27 Inviato 18 Luglio, 2018 Sì, I tipo. Però non amo molto discutere questo argomento perché troppo delicato. 1 Cita
viganò Inviato 18 Luglio, 2018 #28 Inviato 18 Luglio, 2018 @Giov60 Buonasera. Penso che lo spunto che ha dato @Monetaio sia invece importante da sviluppare, anche a beneficio di tutti noi "lamonetiani"... Un saluto e grazie in anticipo. Cita
Giov60 Inviato 18 Luglio, 2018 #29 Inviato 18 Luglio, 2018 Qualche volta è difficile trovare l'aggettivo giusto. "Delicato" è forse improprio: chiacchierato, dubbio, corrotto, italico, indecente ... Nasce da questo poutpurri la mia allergia verso il tipo 2 (riconosciuto come tale una decina d'anni fa da Emilio Tevere), se fosse vero che esso origina dal malinteso atteggiamento che vede talora i Dirigenti della Cosa Pubblica non come Responsabili e Conservatori, ma come saccheggiatori e profittatori. Non si può mettere il naso nella stanza dei "Conii" della Città Eterna, salvo che per i Preposti (privilegio ad oggi per tutti immeritato: nessuno di loro ha contribuito a far conoscere la ricchezza di questo archivio, finora mai censito) e che "forse" in passato hanno approfittato del loro alto ruolo facendo uscire il "materiale creatore" dal disordine in cui versa per riconiare, a proprio tornaconto, monete rare (cosa però mai giudizialmente dimostrata). Ma sono discorsi da bar ... e parlarne porta a poco. Vale la pena leggere il "triste" libro di Luppino (Stato e Collezionismo, Indagine sulla Numismatica) e piangerci su. 1 1 Cita
bizerba62 Inviato 18 Luglio, 2018 #30 Inviato 18 Luglio, 2018 (modificato) 12 ore fa, Giov60 dice: Qualche volta è difficile trovare l'aggettivo giusto. "Delicato" è forse improprio: chiacchierato, dubbio, corrotto, italico, indecente ... Nasce da questo poutpurri la mia allergia verso il tipo 2 (riconosciuto come tale una decina d'anni fa da Emilio Tevere), se fosse vero che esso origina dal malinteso atteggiamento che vede talora i Dirigenti della Cosa Pubblica non come Responsabili e Conservatori, ma come saccheggiatori e profittatori. Non si può mettere il naso nella stanza dei "Conii" della Città Eterna, salvo che per i Preposti (privilegio ad oggi per tutti immeritato: nessuno di loro ha contribuito a far conoscere la ricchezza di questo archivio, finora mai censito) e che "forse" in passato hanno approfittato del loro alto ruolo facendo uscire il "materiale creatore" dal disordine in cui versa per riconiare, a proprio tornaconto, monete rare (cosa però mai giudizialmente dimostrata). Ma sono discorsi da bar ... e parlarne porta a poco. Vale la pena leggere il "triste" libro di Luppino (Stato e Collezionismo, Indagine sulla Numismatica) e piangerci su. Già. E comunque sul Forum ci sono diverse discussioni che trattano l'argomento. M. Modificato 19 Luglio, 2018 da bizerba62 Cita
enriMO Inviato 19 Luglio, 2018 #31 Inviato 19 Luglio, 2018 Il 18/7/2018 alle 02:38, eracle62 dice: Di che zona sei? Modena ma vorrei essere più chiaro: avendo visto dei "giudicati" (in asta o da non-periti) FDC e dei periziati FDC che a mio umilissimo avviso non lo sono, poichè presentano comunque i soliti vari segni sulle zone critiche citate (elmetto, fascio e volto Vitt III per citare i classici) , un "full-FDC" mi incuriosirebbe davvero. sul 20 lire quadriga non mi esprimo visto che è una moneta che "scotta" come i più già concordano.. Cita
eracle62 Inviato 19 Luglio, 2018 #32 Inviato 19 Luglio, 2018 1 minuto fa, enriMO dice: Modena ma vorrei essere più chiaro: avendo visto dei "giudicati" (in asta o da non-periti) FDC e dei periziati FDC che a mio umilissimo avviso non lo sono, poichè presentano comunque i soliti vari segni sulle zone critiche citate (elmetto, fascio e volto Vitt III per citare i classici) , un "full-FDC" mi incuriosirebbe davvero. sul 20 lire quadriga non mi esprimo visto che è una moneta che "scotta" come i più già concordano.. Se passi al Cordusio a Milano sarai appagato.. Eros Cita
enriMO Inviato 19 Luglio, 2018 #33 Inviato 19 Luglio, 2018 quando ne avrò occasione (ho vissuto a Milano e tornare è sempre bello..) con vero piacere, così potrò fare due chiacchiere con voi e avrò sicuramente da imparare. ma dici di domenica? Cita
eracle62 Inviato 19 Luglio, 2018 #34 Inviato 19 Luglio, 2018 4 minuti fa, enriMO dice: quando ne avrò occasione (ho vissuto a Milano e tornare è sempre bello..) con vero piacere, così potrò fare due chiacchiere con voi e avrò sicuramente da imparare. ma dici di domenica? Si si Domenica sarà un piacere conoscerti. Cita
Giankyv Inviato 19 Luglio, 2018 #35 Inviato 19 Luglio, 2018 @enriMO il Cappellone trovarlo "full-FDC [emoji23]" (come lo intendo io) è talmente difficile che ho personalmente smesso di cercarlo. Cita
eracle62 Inviato 19 Luglio, 2018 #36 Inviato 19 Luglio, 2018 1 ora fa, Giankyv dice: @enriMO il Cappellone trovarlo "full-FDC " (come lo intendo io) è talmente difficile che ho personalmente smesso di cercarlo. Ti bastano solo 2 h 23 min (215,4 km) e sei arrivato... 1 Cita
ilnumismatico Inviato 20 Luglio, 2018 #37 Inviato 20 Luglio, 2018 6 ore fa, eracle62 dice: Ti bastano solo 2 h 23 min (215,4 km) e sei arrivato... Anticipaci almeno foto... non costa niente e vediamo tutti no? Cita Awards
enriMO Inviato 20 Luglio, 2018 #38 Inviato 20 Luglio, 2018 7 ore fa, eracle62 dice: Ti bastano solo 2 h 23 min (215,4 km) e sei arrivato... Grazie Eros ? Cita
Sirlad Inviato 20 Luglio, 2018 #39 Inviato 20 Luglio, 2018 8 ore fa, eracle62 dice: Ti bastano solo 2 h 23 min (215,4 km) e sei arrivato... Eros vogliamo vederlo Cita
enriMO Inviato 20 Luglio, 2018 #40 Inviato 20 Luglio, 2018 magari intanto invio il mio qfdc/fdc . mi scuso anticipatamente per la qualità modesta delle foto e per il riflesso della bustina. ho cercato di ottimizzare la valutazione mandando due D/ e due R/ migliorando contrasto e punti luce anche per meglio evidenziare i punti salienti della moneta che per altro ha un lustro davvero bello. Cita
eracle62 Inviato 20 Luglio, 2018 #42 Inviato 20 Luglio, 2018 4 ore fa, ilnumismatico dice: Anticipaci almeno foto... non costa niente e vediamo tutti no? Non è in mio possesso l'ha un caro amico che non è sul forum e che non molla foto. Mai visto un esemplare così di presentazione...in cinquant'anni. Fate un pullman venite al Cordusio, sarà un piacere mostrarlo..e accogliervi. Facciamo una giornata per questo elmetto potrebbe essere un'idea.. Cita
eracle62 Inviato 20 Luglio, 2018 #43 Inviato 20 Luglio, 2018 14 minuti fa, enriMO dice: Si capisce si capisce stupendo. 2 ore fa, Sirlad dice: Eros vogliamo vederlo Tu sei più vicino non vale.. Cita
Sirlad Inviato 20 Luglio, 2018 #44 Inviato 20 Luglio, 2018 2 ore fa, enriMO dice: magari intanto invio il mio qfdc/fdc . mi scuso anticipatamente per la qualità modesta delle foto e per il riflesso della bustina. ho cercato di ottimizzare la valutazione mandando due D/ e due R/ migliorando contrasto e punti luce anche per meglio evidenziare i punti salienti della moneta che per altro ha un lustro davvero bello. Complimenti per l'ottimo esemplare, che rasenta la perfezione. Cita
dabbene Inviato 20 Luglio, 2018 #45 Inviato 20 Luglio, 2018 5 ore fa, eracle62 dice: Non è in mio possesso l'ha un caro amico che non è sul forum e che non molla foto. Mai visto un esemplare così di presentazione...in cinquant'anni. Fate un pullman venite al Cordusio, sarà un piacere mostrarlo..e accogliervi. Facciamo una giornata per questo elmetto potrebbe essere un'idea.. Chissà magari riuscirò anche io un giorno o l'altro a vederlo ?, in fondo le occasioni ci saranno... Cita
enriMO Inviato 20 Luglio, 2018 #46 Inviato 20 Luglio, 2018 7 ore fa, eracle62 dice: Si capisce si capisce stupendo. Tu sei più vicino non vale.. 4 ore fa, Sirlad dice: Complimenti per l'ottimo esemplare, che rasenta la perfezione. Grazie! Cita
eracle62 Inviato 21 Luglio, 2018 #47 Inviato 21 Luglio, 2018 8 ore fa, dabbene dice: Chissà magari riuscirò anche io un giorno o l'altro a vederlo ?, in fondo le occasioni ci saranno... Si ci saranno, ci saranno.. Anzi vi posso anticipare in modo ufficioso, che a Milano prima di Verona ci sarà un'importante evento.(ops.. non dovevo dirlo.. ma io a volte non riesco..) Questo appuntamento che avrà risonanza e interesse per tutti, potrebbe essere il momento per unire l'utile al dilettevole.. Eros 1 Cita
enriMO Inviato 21 Luglio, 2018 #48 Inviato 21 Luglio, 2018 10 ore fa, eracle62 dice: Si ci saranno, ci saranno.. Anzi vi posso anticipare in modo ufficioso, che a Milano prima di Verona ci sarà un'importante evento.(ops.. non dovevo dirlo.. ma io a volte non riesco..) Questo appuntamento che avrà risonanza e interesse per tutti, potrebbe essere il momento per unire l'utile al dilettevole.. Eros attenzione che con questa news adesso hai acceso la miccia Eros e ne sei responsabile..? 1 Cita
dabbene Inviato 21 Luglio, 2018 #49 Inviato 21 Luglio, 2018 4 ore fa, enriMO dice: attenzione che con questa news adesso hai acceso la miccia Eros e ne sei responsabile..? Il 29 settembre avremo “ Momenti Storici “ poi arriverà novembre...ma ormai stiamo pensando in un ambito di buona programmazione al 2019 ...un evento si programma sempre almeno sei mesi prima ...ne vedremo delle belle...?... Cita
Ciprios Inviato 21 Luglio, 2018 #50 Inviato 21 Luglio, 2018 Se passo domani al cordusio vi trovo? @eracle62 @dabbene E soprattutto ci sarà anche il cappellone ecceziunale veramente? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..