Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV 10 Tornesi - Taglio ?


Risposte migliori

5 ore fa, Rex Neap dice:

... moneta completa; dritto e rovescio.

8b8f686d-6dd9-473e-b8fe-492d33b23c2f.jpg

ecf5fca0-59ce-4735-a7e1-e924725b83e7.jpg

Ciao Pietro, di completamente lisci non ne ho mai visti ma la cosa interessante è che sembra una fusione... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi potrebbe essere una moneta a getto/cola ? ... 

All'epoca del volume sul rame di Ferdinando IV di Borbone...lessi qualcosa sul 10 Tornesi, proprio a tal proposito..... mi sembrò un progetto mai realizzato....ma.....mai dire mai con Napoli.

@gennydbmoney, vai a pag. 6 del volumetto e leggi attentamente; il documento dice: giacché però la straordinaria “doppiezza” che le due progettate monete dovranno avere, non ammette ne l’uso delle staffe ne quello del taglietto, l’appaltatore sarà quindi costretto a farle a getto, ma questo richiede una considerevole spesa”.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rex Neap dice:

20 gr. esatti.

Beh qualche grammo se lo sono ammucciato..

Effettivamente sembrerebbe alquanto liscino...

Anche se non ho visto tutte le angolazioni..

Se fosse fuso mica male..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Rex Neap dice:

Ferdinando IV di Borbone - 10 Tornesi 1798.

Non mi era mai capitato di vederne uno così...da sempre. Un Vostro cortese parere....la treccia non c'è...può considerarsi liscio ?

1dbe91d8-8d5f-486a-ad2d-74e6e4894e29.jpg

1dbe91d8-8d5f-486a-ad2d-74e6e4894e29.jpg

0724d7bc-8853-4fc6-9291-226045461618.jpg

808142e0-923d-4e17-bbe7-493b55d042c7 (1).jpg

Ciao Pietro, complimenti per questo raro 10 Tornesi con contorno liscio.

Visto frontalmente da entrambe le facce non sembra essere stato tosato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che ad oggi non conosco falsi d'epoca del 10 Tornesi 1798, che colleziono e studio questi pezzi di storia del nostro Sud, che ho il raccolta pezzi dello stesso periodo:

60 Grana 1798

6 Tornesi 1800 A. P.

DI conoscere un falso d'epoca del 5 Tornesi 1798.

Tutti si presentano con lettere e particolari non armoniosi, con ribattiture se ottenuti per coniazione.

I pezzi invece ottenuti per fusione venivano rifiniti e "puliti'' da sbavature e imperfezioni. Anche il contorno era copiato come l'originale.....I falsari non lasciavano nulla al caso.

 

Non è raro che in zecca a Napoli si dimenticassero di contornare le monete in rame, esempi ne abbiamo con le Pubbliche del 1789 (di cui un esemplare in conservazione qSPL in mia collezione).

Penso non si tratti di un falso d'epoca e che questo pezzo faccia parte di una liberata ottenuta da conii "stanchi".

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

I pezzi invece ottenuti per fusione venivano rifiniti e "puliti'' da sbavature e imperfezioni. Anche il contorno era copiato come l'originale.....I falsari non lasciavano nulla al caso.

Interessante.. Quindi,all’epoca,per un suddito del Regno,non doveva essere semplice distinguere un falso,anzi,era più probabile che scambiassero i falsi per buoni,(vista la cura con cui venivano rifiniti), e quelli buoni,(con tutte le loro imperfezioni),per falsi..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, doppiopunto dice:

Interessante.. Quindi,all’epoca,per un suddito del Regno,non doveva essere semplice distinguere un falso,anzi,era più probabile che scambiassero i falsi per buoni,(vista la cura con cui venivano rifiniti), e quelli buoni,(con tutte le loro imperfezioni),per falsi..

Mai detto che i falsi erano curati a tal punto da essere migliori dei pezzi genuini.....

Il materiale giunto fino a noi è stato maneggiato. ..deturpato e conservato come curiosità. 

Molti hanno perso l'argentatura o la doratura...ma all'epoca della loro creazione e spaccio dovevano essere molto credibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rex Neap

Pietro guardando attentamente la foto del contorno mi sembra di intravedere una rigatura, come quella che troviamo sui 10 grani siciliani del 1815/16, per questo ti ho chiesto il peso... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.