Vai al contenuto
IGNORED

Bruto


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

dopo un perido di lunga assenza dal forum delle "Romane", dovuto al potentissimo virus delle "Greche", sottopongo alla vostra cortese attenzione una moneta di Bruto.

Bruto Denario 54 a. C. AG g. 3,74 Dritto: Testa di L. Junius Brutus il Vecchio a destra; Rovescio: Testa di Servilius Ahala a destra. B. 30 (4) Cr. 433/2; Syd. 907; Varesi 701 R.

A mio giudizio è rimarchevole soprattutto il ritratto di Brutus. Che ne pensate?

Giacomo

post-1753-1167321617_thumb.jpg

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

questa è una moneta che raggiunge sempre ottime quotazioni ,anche se devo dire che la si vede abbastanza frequentemente ma nonostante ciò nelle ultime aste partiva sempre da prezzi altissimi, quella che hai postato è sicuramente bella, se è tua COMPLIMENTI

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che si tratta di una moneta importante, voglio riportare qualcosa dall'Alteri (Tipologia delle monete della repubblica romana).

"Il monetario pretendeva di discendere dal console Bruto, benché questi non avesse avuto discendenti. Egli consideraca anche Ahala suo antenato da parte di madre, che apparteneva alla famiglia dei Serviii. Secondo Cicerone, Servilius teneva nell'atrio il busto in cera di Ahala. Questi figura nel denario, accanto a Bruto, quale difensore delle libertà repubblicane per avere ucciso Sp Melius, accusato di voler restaurare la monarchia. "

"Si notano nei due ritratti analogie fisionomiche, che fanno escludere un prototipo statuario o in bronzo, e che si possono spiegare solo se derivate da quelle imagines majorum di cera, che subivano nel tempo tali alterazioni da eliminare ogni elemento individuale. Ne risultava alla fine un tipo adattabile a diversi individui... così da eliminare ogni controversia intorno alla pretesa rassomiglianza del tipo stesso."

Queste le interessanti osservazioni di Alteri. Io noto però una certa rassomiglianza tra il ritratto di Bruto console e il ritratto di Bruto cesaricida su aurei e denari del 42 aC. Probabilmente nel primo ritratto gli incisori si sono ispirati anche alle fattezze del preteso discendente... così da rendere più efficace la propaganda politica veicolata dalla moneta.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.