Vai al contenuto
IGNORED

Euro e giovani


Risposte migliori

4 ore fa, Tm_NPZ dice:

Questo mese, a Milano (c'è l'apposita discussione nella sezione degli Eventi), il nuovo numero del Gazzettino "cordusiano" sarà presentato.
Conterrà il mio articolo sul recente cambio delle monete di San Marino e Vaticano; ho affrontato l'argomento in maniera più completa possibile, con la testimonianza diretta di chi ha lavorato a tale evento.
Racconto, a tal proposito, un mio piccolo aneddoto, quasi scherzoso: il mese scorso, in una sera del periodo vicino alle Festività, mi trovavo con la mia ragazza in un bar ed ho risposto agli Auguri via e-mail fattici dalla Sig.ra Longo (che conosco in quanto da me intervistata per tale articolo), l'Artista che per l'appunto ha realizzato le nuove monete vaticane per la circolazione. Pochissimi minuti dopo, la mia ragazza ha ricevuto di resto proprio un 50 centesimi vaticano per la circolazione, da lei realizzato! :)
In ogni caso, è un articolo al quale tengo davvero molto! :)
 

dove posso trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, vimi14 dice:

dove posso trovarlo?

Non e' ancora disponibile poiche' verra' presentato il 26 Gennaio e successivamente distribuito.

@dabbene, puoi cortesemente darci info sulla sua distribuzione?

Grazie e buona serata a tutti :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Baylon dice:

Non e' ancora disponibile poiche' verra' presentato il 26 Gennaio e successivamente distribuito.

@dabbene, puoi cortesemente darci info sulla sua distribuzione?

Grazie e buona serata a tutti :hi:

perfetto grazie, mi unisco nella richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cordusio non può spedirlo perché e' in autogestione, senza quote associative come Gruppo, può dare il cartaceo dove ci sarà uno di noi, a Mlano il 26 sicuramente, probabilmente al convegno di Bergamo e in altri ambiti da definire, direi Verona probabilmente, di sicuro dopo 6 mesi sarà in digitale per tutti, ora ci sono già i primi tre numeri su Academia.edu e su Lamoneta nel nostro sito nella sezione Circoli a disposizione di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Tm_NPZ dice:

Questo mese, a Milano (c'è l'apposita discussione nella sezione degli Eventi), il nuovo numero del Gazzettino "cordusiano" sarà presentato.
Conterrà il mio articolo sul recente cambio delle monete di San Marino e Vaticano; ho affrontato l'argomento in maniera più completa possibile, con la testimonianza diretta di chi ha lavorato a tale evento.
Racconto, a tal proposito, un mio piccolo aneddoto, quasi scherzoso: il mese scorso, in una sera del periodo vicino alle Festività, mi trovavo con la mia ragazza in un bar ed ho risposto agli Auguri via e-mail fattici dalla Sig.ra Longo (che conosco in quanto da me intervistata per tale articolo), l'Artista che per l'appunto ha realizzato le nuove monete vaticane per la circolazione. Pochissimi minuti dopo, la mia ragazza ha ricevuto di resto proprio un 50 centesimi vaticano per la circolazione, da lei realizzato! :)
In ogni caso, è un articolo al quale tengo davvero molto! :)
 

I miei complimenti ?

Bravissimo per esserti cimentato con l'articolo 

Modificato da Alex-Vee
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Forza ragazzi la numismatica non ha età, luogo, dottrina o ideologia, e quella scienza che sta al di sopra di tutto...

La più completa, la più vicina a tutti, rendiamogli nuovamente i fasti che l'hanno sempre contraddistinta, spero che Marco sia quell'input che oggi servirebbe come non mai..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo qui e là sul forum post sui giovani vedo incertezze e qualche refuso su cosa è stato fatto in questi dieci anni dal Cordusio per i giovani, a volte in abbinata con Lamoneta, ed essendo stato teste e operativo in tutto questo che leggerete sotto mi preme ricordarlo per un fatto di onestà intellettuale e per oggettività, in quanto dati e eventi inconfutabili,  intanto verso me stesso, per chi ha partecipato a vario titolo e per la stessa Lamoneta :

1) Nel 2011 il Cordusio fa partire una serie di iniziative continuate nel tempo che realmente si realizzano in Convegni vari italiani o allo stesso Cordusio denominate " ex libris di Quelli del Cordusio ".

Cosa viene fatto ? Vengono donati a giovani diciamo pure una marea di libri a tutti ciclamente, che noi ci eravamo procurati e che avevano il logo degli ex libris.

2) Io onestamente ai Convegni mi ricordo sempre spingendo  trolley a dir poco pesanti e stracolmi di questi regali per i giovani.

3) Nel 2012 grazie a queste iniziative continuate e multiple il Cordusio riceve dal CGN il Premio " Linfa giovane per la divulgazione numismatica " con Targa ricordo.

4) Nel 2013 nasce " Una moneta per i giovani " concorso in cui i giovani descrivono delle monete specifiche, gli elaborati vengono pubblicati tutti su Panorama Numismatico e i giovani ricevono in regalo le monete oggetto del Concorso

5) Nel 2013 viene fatta " La Festa del Cordusio ", i giovani ricevono gadgets, ricordi numismatici e stampe con la zecca di Milano

5) Nel 2014 nasce " Un libro per Verona ", Verona è il meeting point italiano più importante  e per eccellenza, il Cordusio, ritenendo il libro il segno della cultura, regala libri a tutti i giovani presenti

6) Nel 2014 nasce il Concorso " Nascita di una passione " concorso per i giovani fino ai 30 anni, concorso pubblicato sul Portale Numismaticamente con regali di libri a tutti i partecipanti

7) il 28 marzo 2015 nasce " Con i giovani al Convegno Nip di Milano ", di questo abbiamo anche un video, i giovani chiamati uno per uno, ritirano Quaderni di Lamoneta e libri ad hoc per loro.

8 ) Nel 2016 e nel 2017 a Parma vengono effettuate due Giornate di Studio denominate " La numismatica e i giovani ", dieci giovani promettenti parlano e tengono una relazione davanti al pubblico con video e pubblicazione sui Quaderni di Lamoneta, evento mai fatto da nessuno fino a quel momento e che nessuno voleva fare ed estremamente innovativo.

I partecipanti ritirano tutti Una Targa ricordo della Giornata.

9) Nasce nel 2017 " Milano Numismatica " la prima visita di gruppo in Ambrosiana per vedere monete, nel 2018 abbiamo sempre in Ambrosiana " Il sogno numismatico diventa realtà ", è la prima e unica esposizione di monete in Milano città permanente e accessibile a tutti, un unicum che oggi Milano ha e che le scolaresche a gruppi organizzati stanno ora vedendo, dando a tanti giovani la possibilità finalmente di vedere monete e capire cosa siano, senza problemi.

10) Il Cordusio lancia e pubblica regalando senza avere un corrispettivo nel darlo il " Gazzettino di Quelli del Cordusio ", siamo a 4 numeri cartacei fatti col 5 in preparazione, dopo 6 mesi il Gazzettino va in digitale.

Il prodotto è per tutti, fatto da tutti  anche da giovani o per chi non ha mai scritto e vuole provarci, in pratica si offre una possibilità a tutti di esprimersi.

11) Sicuramente dimentico tante iniziative, voglio ricordare quando il Cordusio, andai personalmente in Segreteria, iscrisse a nostre spese 4 giovani meritevoli alla Società Numismatica Italiana.

Vennero nel tempo regalati abbonamenti a riviste specifiche quali Panorama Numismatico, Il Giornale della Numismatica, indubbiamente una attività praticamente continuata nel solo segno del donare agli altri materialmente divulgazione, in particolare per i nostri giovani, il tutto in questi dieci anni, senza avere nulla in cambio, se non qualche sorriso.

Perché scrivo questo ?  per ricordare, per monito, per oggettività, questi non sono pareri, interpretazioni sono fatti reali con testimoni e con Lamoneta teatro del tutto.

Non ricordo, non so, non mi risulta, non c'ero, la disinformazione non è bella e questo post potrebbe essere citato in altre discussioni come giusto e doveroso memorandum, lo ripeto lo devo a me stesso, a tanti che hanno contribuito, facile parlare, ma questi sono fatti inoppugnabili….

Tornando ai giovani qualcosa si potrà fare ancora...forse di taglio diverso rispetto a quanto sopra elencato, dipenderà da tutti noi come sempre anche per donare e offrire giustamente ci vogliono poi riceventi desiderosi e contenti, grazie dell'attenzione.

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


7500 letture per una discussione così e’ già comunque un buon dato, incoraggiante, certo l’euro e’ molto vicino ai giovani e viceversa, ci si augura che in futuro da queste sezioni possa partire anche qualche nuovo input ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione euro è in termini numerici la più seguita del forum, un' idea è quella di spostata più in alto nel forum.

@dabbene grazie di averci fatto la storia delle iniziative del cordusio per i giovani. Per me, come per tanti penso, é stata in parte una scoperta. 10 anni non sono pochi... 

@eracle62 mi ha incuriosito la frase rendiamogli nuovamente i fasti che la hanno sempre confraddistinta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A Parma feci anche una relazione indagine importante sulla numismatica e i giovani con dati e numeri, pubblicata sui Quaderni di Lamoneta e con slides pubblicate sul mio sito di Accademia.edu.

Purtroppo oggi vedo tanti parlare senza sapere il passato, i fatti accaduti, anche i giusti meriti di chi ha fatto, ci vorrebbe sempre rispetto e prudenza, cosa che vedo sempre più raramente.

I fasti ...certo ci sono stati i tempi eroici dei circoli con 100, 200 iscritti, la stessa Lamoneta, ricordo nata per i giovani e per chi inizia, ha sfornato un forte gruppo di giovani che si sono poi affermati per competenze e che genericamente  individuerei nei due gruppi di Parma.

Ci vuole tempo, passione, riferimenti umani senza interessi, indubbiamente anche volere una crescita di una nuova squadra, certamente senza sostegni importanti e solidali non si andrà da nessuna parte, basta ricordare che Parma non lo voleva fare proprio nessuno e di soggetti istituzionali con anche questi scopi in numismatica ce ne sono ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo anche un esempio pratico, virtuoso, il Museo Archeologico di Milano organizza tante iniziative in cui porta i bambini e le famiglie e li fa interagire su tematiche importanti, archeologiche, storiche, culturali, una volta gli etruschi, una volta i romani, una volta i longobardi, e allora il tutto diventa gioco, laboratorio, interazione facile, condivisione con le famiglie e gli operatori, sembra funzioni, certo ci vorrebbero vedute ampie, che vadano oltre, che si pensi a tutto questo come missione e ideale lasciando da parte interessi vari e prese di posizioni e orticelli vari , un agire per la comunità, stop...

Archelogico.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, dabbene dice:

Facciamo anche un esempio pratico, virtuoso, il Museo Archeologico di Milano organizza tante iniziative in cui porta i bambini e le famiglie e li fa interagire su tematiche importanti, archeologiche, storiche, culturali, una volta gli etruschi, una volta i romani, una volta i longobardi, e allora il tutto diventa gioco, laboratorio, interazione facile, condivisione con le famiglie e gli operatori, sembra funzioni, certo ci vorrebbero vedute ampie, che vadano oltre, che si pensi a tutto questo come missione e ideale lasciando da parte interessi vari e prese di posizioni e orticelli vari , un agire per la comunità, stop...

Archelogico.pdf 1006 kB · 1 download

Bingggoooooooooooo!!!!!!!!!

E' tutto li il discorso, perchè questo non si fa????????????

Perchè le grandi istituzioni numismatiche non lo fanno e non lo considerano??????

Basterebbe pochissimo, si comincia dalle scuole primarie e il gioco è fatto...

Certo che se le istituzioni che tanto professano la passione e la conoscenza ignorano i fondamentali, siamo bel lontani dal poter passare il testimone di questa immensa scienza...

Al posto di fare sempre le stesse cose e sempre con le stesse persone, perchè non ricominciare con i giovanissimi????

Mi rivolgo a tutti coloro che pensano che il cambio generazionale avvenga cosi spontaneamente, ebbene no!!!

Purtroppo non è più cosi, sempre meno giovani, sempre meno adepti, sempre meno divulgatori disinteressati, sempre meno semplicità...

Eros 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eracle62 dice:

Bingggoooooooooooo!!!!!!!!!

E' tutto li il discorso, perchè questo non si fa????????????

Perchè le grandi istituzioni numismatiche non lo fanno e non lo considerano??????

Basterebbe pochissimo, si comincia dalle scuole primarie e il gioco è fatto...

Certo che se le istituzioni che tanto professano la passione e la conoscenza ignorano i fondamentali, siamo bel lontani dal poter passare il testimone di questa immensa scienza...

Al posto di fare sempre le stesse cose e sempre con le stesse persone, perchè non ricominciare con i giovanissimi????

Mi rivolgo a tutti coloro che pensano che il cambio generazionale avvenga cosi spontaneamente, ebbene no!!!

Purtroppo non è più cosi, sempre meno giovani, sempre meno adepti, sempre meno divulgatori disinteressati, sempre meno semplicità...

Eros 

 

 

Vero gli anni migliori per iniziare molte cose, in questo caso avvicinarsi alla moneta, sono durante la scuola elementare. 

Mi sento molto vicino a questa idea. 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema giovani per la numismatica e’ evidentemente difficile, complesso , non ci sono dubbi, però per iniziare ad approcciarlo bisognerebbe conoscere cosa e’ stato fatto in passato e il post 282 ricorda cosa ha fatto realmente il Cordusio in 10 anni, da queste iniziative e da altri nobili tentativi bisognerebbe iniziare per fare una analisi, capiamo il passato, capiamo il presente e forse capiremo il futuro.

Io rileggo spesso sul tema grandi protagonisti che tanti anni fa dicevano cose simili da Mario Traina, Antonio Morello...altri, si ritorna però sempre qui più che le idee e la sua attuazione che richiede persone idonee e volonterose, la numismatica nelle sue componenti istituzionali ci tiene veramente ad avere un vero ricambio generazionale o e’ questo un problema minore da lasciare ai posteri  mentre ora ci deliziamo di altro ...? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Il problema giovani per la numismatica e’ evidentemente difficile, complesso , non ci sono dubbi, però per iniziare ad approcciarlo bisognerebbe conoscere cosa e’ stato fatto in passato e il post 282 ricorda cosa ha fatto realmente il Cordusio in 10 anni, da queste iniziative e da altri nobili tentativi bisognerebbe iniziare per fare una analisi, capiamo il passato, capiamo il presente e forse capiremo il futuro.

Io rileggo spesso sul tema grandi protagonisti che tanti anni dicevano cose simili da Mario Traina, Antonio Morello...altri, si ritorna però sempre qui più che le idee e la sua attuazione che richiede persone idonee e volonterose, la numismatica nelle sue componenti istituzionali ci tiene veramente ad avere un vero ricambio generazionale o e’ questo un problema minore da lasciare ai posteri  mentre ora ci deliziamo di altro ...? 

E aggiungo le energie devono essere rivolte sul futuro, sul creare una continuità nel tempo, sulla divulgazione, o meglio fermarsi ai propri orticelli di oggi, a solo questioni di business personali, a mantenere lo status quo anche fosse per solo ancora qualche anno ? This is the question ...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, dabbene dice:

E aggiungo le energie devono essere rivolte sul futuro, sul creare una continuità nel tempo, sulla divulgazione, o meglio fermarsi ai propri orticelli di oggi, a solo questioni di business personali, a mantenere lo status quo anche fosse per solo ancora qualche anno ? This is the question ...

Ne più e ne meno...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, principesax dice:

Vero gli anni migliori per iniziare molte cose, in questo caso avvicinarsi alla moneta, sono durante la scuola elementare. 

Mi sento molto vicino a questa idea. 

Pensate solo ad introdurla in modo facoltativo come materia...

La ritengo da sempre la scienza per antonomasia, quella che racchiude maggiori nozioni in assoluto e abbraccia ogni branca della stessa.

Sarebbe un progetto ambizioso, ma che porterebbe a risultati impensabili...

Come ex insegnante ve lo posso garantire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno andai in Ambrosiana con tre ragazzini figli di amici, volevano vedere le monete, mia moglie mi disse forse hai trovato tre fan, in effetti fu così, primo bisogna averle le monete da mostrare e ora qui ci sono, secondo ci vuole una buona anima che spieghi qualcosa ai ragazzi, per me e’ stato bello i bambini, i ragazzini di oggi sono molto ricettivi e curiosi, però ci vogliono Monete esposte da mostrare e divulgatori che con passione spieghino, incuriosiscano, virtù che oggi non vedo purtroppo in molti ...oggi nella gente numismatica vedo altre caratteristiche purtroppo ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti voi del forum sono d'accordo con chi mi ha preceduto vorrei aggiungere qualcosa anche io,se andiamo avanti così la numismatica va a morire se non ci sarà un cambio con nuovi giovani numismatici, secondo me bisogna cominciare dai bambini delle scuole elementari e fargli capire il concetto della numismatica e l'avvicinamento al mondo delle monete che la numismatica e storia che la numismatica e passione e non un guadagno.Io non mi riconosco in questo concetto di numismatica vedo tanti giovani che incominciano a collezionare monete soprattutto euro, leggo tanti post che invece di dire comprò dei 2 euro commemorativi è studio l'importanza che ha per quello Stato la faccia coniata e che cosa rappresenta si soffermano a dire li prendo fdc o prof per avere un guadagno in futuro 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

se andiamo avanti così la numismatica va a morire se non ci sarà un cambio con nuovi giovani numismatici,

E anche se si continua a criminalizzare l'uso del contante.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutti voi del forum sono d'accordo con chi mi ha preceduto vorrei aggiungere qualcosa anche io,se andiamo avanti così la numismatica va a morire se non ci sarà un cambio con nuovi giovani numismatici, secondo me bisogna cominciare dai bambini delle scuole elementari e fargli capire il concetto della numismatica e l'avvicinamento al mondo delle monete che la numismatica e storia che la numismatica e passione e non un guadagno.Io non mi riconosco in questo concetto di numismatica vedo tanti giovani che incominciano a collezionare monete soprattutto euro, leggo tanti post che invece di dire comprò dei 2 euro commemorativi è studio l'importanza che ha per quello Stato la faccia coniata e che cosa rappresenta si soffermano a dire li prendo fdc o prof per avere un guadagno in futuro 

Bravo confermi quello che ho sempre detto sulla divulgazione, mI fa piacere leggere certe riflessioni, se ci fossero più consensi come il tuo la numismatica si risolleverebbe in breve tempo..

Iniziano nel nostro piccolo ad avvicinare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono nato qui come utente del forum ed a sentir parlare dei neofiti e di quanto vale un tondello per un ipotetico valore in futuro, porta i miei ricordi a circa 35 anni fa, quando, nelle prime fasi di apprendimento del mio percorso culturale, proprio questo tipo di domande mi ponevo. A pensarci ora ritengo che questo passaggio l'abbiano affrontato in molti, lo ritengo solo come una delle tappe di avvicinamento al mondo del collezionismo numismatico. Quanto predetto non vuole in alcun modo ne giustificare ne quantomeno promuovere il comportamento iniziale, nel bene e nel male la disponibilità delle fonti di approvvigionamento di nozioni e il contesto socio-culturale in cui si vive, saranno a mio avviso determinanti per il futuro del "giovane collezionista". Di conseguenza non posso far altro che approvare l'insegnamento di questa intrigante scienza nelle scuole sin dalla tenera età.

La società odierna e l'utilizzo intenso dei mezzi di comunicazione, ai miei occhi determinano una sorta di situazione paradossale: un potente strumento per far arrivare la conoscenza a tutti ed il suo utilizzo si intenso, ma fugace un po lascivo, quasi che non si abbia nemmeno il tempo di soffermarsi sulle cose, ma per fortuna non tutte le persone si comportano in questa maniera.

In cuor mio non nutrivo alcun dubbio sul tuo ritorno, ed ora la mia attesa è stata ripagata con questa gioia... ben ritrovato "zio" @eracle62 :clapping:

Accipicchia quanto si nota la felicità di "nonno" @dabbene per il tuo ritorno: da poderoso martello pneumatico quale è sempre stato nel dimostrare il suo amore per la numismatica, ora è diventato un tremendo rullo compressore :lol:

Buona notte a tutti e fate bei sogni :hi:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Baylon dice:

Sono nato qui come utente del forum ed a sentir parlare dei neofiti e di quanto vale un tondello per un ipotetico valore in futuro, porta i miei ricordi a circa 35 anni fa, quando, nelle prime fasi di apprendimento del mio percorso culturale, proprio questo tipo di domande mi ponevo. A pensarci ora ritengo che questo passaggio l'abbiano affrontato in molti, lo ritengo solo come una delle tappe di avvicinamento al mondo del collezionismo numismatico. Quanto predetto non vuole in alcun modo ne giustificare ne quantomeno promuovere il comportamento iniziale, nel bene e nel male la disponibilità delle fonti di approvvigionamento di nozioni e il contesto socio-culturale in cui si vive, saranno a mio avviso determinanti per il futuro del "giovane collezionista". Di conseguenza non posso far altro che approvare l'insegnamento di questa intrigante scienza nelle scuole sin dalla tenera età.

La società odierna e l'utilizzo intenso dei mezzi di comunicazione, ai miei occhi determinano una sorta di situazione paradossale: un potente strumento per far arrivare la conoscenza a tutti ed il suo utilizzo si intenso, ma fugace un po lascivo, quasi che non si abbia nemmeno il tempo di soffermarsi sulle cose, ma per fortuna non tutte le persone si comportano in questa maniera.

In cuor mio non nutrivo alcun dubbio sul tuo ritorno, ed ora la mia attesa è stata ripagata con questa gioia... ben ritrovato "zio" @eracle62 :clapping:

Accipicchia quanto si nota la felicità di "nonno" @dabbene per il tuo ritorno: da poderoso martello pneumatico quale è sempre stato nel dimostrare il suo amore per la numismatica, ora è diventato un tremendo rullo compressore :lol:

Buona notte a tutti e fate bei sogni :hi:

Grazie dopo questo bel pensiero, sara più lieta..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.