AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2006 #1 Inviato 28 Dicembre, 2006 chi mi può dire con cortesia se questa moneta di cui allego solo il dritto è di caracallo o elagabalus? chi me l'ha venduta ha lo stesso dubbio. sicuramente è una dracma d'argento di antiochia. grazie e ciao Cita
AlfaOmega Inviato 28 Dicembre, 2006 Autore #2 Inviato 28 Dicembre, 2006 allego anche il rovescio magari qualcuno mi aiuta anche per un su catalogazione grazie Cita
pitrio Inviato 28 Dicembre, 2006 #3 Inviato 28 Dicembre, 2006 ciao, riesci a postare solo la parte della moneta...ritagliando il bordo cosi' si vede meglio. grazie ricc Cita
Marcvsrvs Inviato 28 Dicembre, 2006 #4 Inviato 28 Dicembre, 2006 Ciao Roberto :D ! benvenuto sul forum! Riesci a seguire i saggi consigli di pitrio? intanto provo a cercare qualcosa sulla tua moneta... :) ....in base a quello che si vede ! Marco Cita
Marcvsrvs Inviato 28 Dicembre, 2006 #5 Inviato 28 Dicembre, 2006 Dalle indagini che ho fatto potrebbe essere un tetradracma di antiochia di Caracalla. Le iscrizioni sarebbero in greco...ed ecco il mio limite :blush: ...aspettiamo foto milgiori o altri suggerimenti/identificazioni! Ciao! Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Dicembre, 2006 #6 Inviato 28 Dicembre, 2006 A me sembra più Elagabalo. http://www.cgb.fr/antioche/0268.html Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 29 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2006 grazie per l'interessamento la foto di luigi è quasi identica alla mia moneta solo al dritto la "A" è sotto il collo dell'imperatore. La scritta è retrograda sui due sensi dall'alto in basso. é sicuramente di antiochia, perchè l scritta è uguale d altre monete che ho trovato di quella zecca. Precisamente nelretro da sinistra verso destra: a (pi) m (lamda) p x c (iota) u m a t o c t o b ps le lettere tra parentesi sono il nome in quanto non possiedo nulla per scrivere in greco. Al dritto: lato sx della moneta basso verso l'alto: a n t w n i...... " dx " " " " " : a (sotto il collo) m k t v a (oppure lamda)....... ringrazio ancora se qualcheduno mi confermerà non dico con certezza, ma con almeno un margine di errore attendibile che trattasi di elagabalus e non caracalla. ma sti due non potevano fare monete completamente diverse? ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Dicembre, 2006 #8 Inviato 29 Dicembre, 2006 Precisamente nelretro da sinistra verso destra: a (pi) m (lamda) p x c (iota) u m a t o c t o b ps le lettere tra parentesi sono il nome in quanto non possiedo nulla per scrivere in greco. Al dritto: lato sx della moneta basso verso l'alto: a n t w n i...... " dx " " " " " : a (sotto il collo) m k t v a (oppure lamda)....... 184433[/snapback] Se può interessare io credo che la legenda del dritto inizi ad ore 2, dietro la testa dell'imperatore (in senso orario) con: - il titolo di Imperator (AYTOKPATWP) e Caesar (KAICAP); - prosegue con il nome Marcus Aurelius Antoninus (lo stesso di Caracalla ed Elagabalo) e - termina con il titolo di Augustus (CEBACTOC) sopra la testa: AVT K M A ANTWNEINOC CEB. La legenda del rovescio dovrebbe invece essere ΔHMAPX ЄΞ YΠATOC TO B, dove: ΔHMAPXIKHC ЄΞOYCIAC = TRIBUNICIA POTESTATE e YΠATOC TO B = COS II La zecca è sicuramente quella da te indicata. Ti ho suggerito Elagabalo, perchè sui tetradrammi di Antiochia ad Orontem Caracalla ha generalmente barba più evidente, mascella squadrata, rughe sulla fronte e sguardo torvo. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 30 Dicembre, 2006 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2006 grazie a tutti alla prossima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..