Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
AlexDeG

20 cent 1940 amagnetica...Ma che è?!

Risposte migliori

AlexDeG

Ciao a tutti. Ieri mio zio mi ha fatto vedere delle monete dei nonni. Ecco, non capisco proprio che sia successo a questa moneta. Oltre al numero 15 stampato sulla testa della stessa, ha anche il lato posteriore tutto "smangiucchiato" sul lato sinistro. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

20cent19400.jpg

20cent19401.jpg

Modificato da AlexDeG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eggiacal

Curioso...

Non mi sembra un 15 battuto da punzoni, ci sono delle irregolarità e differenze di profondità, sembrerebbe un incisione "manuale". 

Sicuramente gli esperti ti forniranno delle risposte migliori, ciao. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlexDeG

Si, concordo con te, davvero non capisco il perché sfregiare amatorialmente una moneta in questo modo. A che prò? Forse dei falsari facevano pratica con dei punzoni fatti in casa per falsificare qualcosa? Boh!

Modificato da AlexDeG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eggiacal

Magari è stato inciso per gioco, magari rappresentano i 15 anni di un ragazzo... Non c'erano molti giochi a quel tempi. 

Anche se poi l'incisione non mi sembra così vecchia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlexDeG

E' vero, non ci avevo pensato. Mi hai fornito un assist anche per qualcun altro che magari ne sappia qualcosa: Assicuro tutti che la moneta è pulitissima di suo, mai stata ripulita, anzi... sta da almeno 60 anni insieme ad altre 32 monete del regno nel barattolo di alluminio nella cassapanca dei nonni:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti