gallo83 Inviato 14 Luglio, 2018 #1 Inviato 14 Luglio, 2018 Buongiorno, son entrato in possesso di questa bella monetona Genovese...l'ho presa di impulso con uno scambio perchè mi è subito piaciuto il modulo e la patina riposata che ha. molto all'incirca su che cifre siamo per questo esemplare? son andato molto a intuito...son stato sul bb/spl (sbaglio?) di conservazione.... giusto per capire se ho comprato bene o male ringrazio tutti in anticipo marco Cita Awards
matteo95 Inviato 14 Luglio, 2018 #2 Inviato 14 Luglio, 2018 (modificato) Per questa monetazione per capire se hai preso bene o male più che alla conservazione dovresti guardare al peso Modificato 14 Luglio, 2018 da matteo95 Cita Awards
gallo83 Inviato 14 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 14 Luglio, 2018 51 minuti fa, matteo95 dice: Per questa monetazione per capire se hai preso bene o male più che alla conservazione dovresti guardare al peso appena riesco a riappropriarmi del mio bilancino ve lo dico intendi che vale di più a pieno peso immagino....quanto dovrebbe essere? Cita Awards
principesax Inviato 14 Luglio, 2018 #4 Inviato 14 Luglio, 2018 (modificato) beccato per il volto della madonna e' un po' danneggiato esteticamente molto bella la patina, potremmo esserci intorno alla conservazione bb/spl per il prezzo 250 euro. Tra l'altro questo anno mi pare che sia un modulo un po' più largo io ne ho uno al torchio e uno di questo anno e quella di questo anno e' più larga. Come rarità è non comune lo scudo, a mio parere, sono invece sempre più rari le frazioni dello scudo tipo il 1/8 e più raro del 1/4 e così via. Tranne il 1/17 che secondo me è piuttosto comune. Marco p.s complimenti bel acquisto Modificato 14 Luglio, 2018 da principesax 1 Cita
Cinna74 Inviato 14 Luglio, 2018 #5 Inviato 14 Luglio, 2018 Ciao, qui trovi i dati ponderali della moneta che, a quanto leggo, sono variabili. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/30 Vedo anche che manca la foto di questo millesimo. Anche le foto di altri millesimi inseriti testimoniano una circonferenza alquanto vaga. Mi chiedo se nascessero così approssimative in zecca o semplicemente fosse consuetudine tosarle, come si legge nella scheda. Non erano decretate con un peso ufficiale? 1 Cita
matteo95 Inviato 14 Luglio, 2018 #6 Inviato 14 Luglio, 2018 il peso ufficiale è sui 38,5/6 grammi ...gli esemplari che si trovano con peso inferiore sono stati tosati . L'introduzione degli esemplari al torchio era proprio mirata a renderne tale pratica più riconoscibile e quindi scoraggiarla. Sul diametro @principesax il fatto che il 1699 sia più largo è dovuto anche per via della coniazione a martello che tende ad allargare il tondello. 2 Cita Awards
principesax Inviato 14 Luglio, 2018 #7 Inviato 14 Luglio, 2018 (modificato) quello che ho al torchio pesa 37,47 e l'altro 38,3 Modificato 14 Luglio, 2018 da principesax Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..