Vai al contenuto
IGNORED

Manlia o Iulia?


teodato

Risposte migliori

Ho partecipato ad un asta con la moneta che allego.

Secondo Voi è Manlia Scantilla o Iulia Domna?

Non sono proprio stato capace di leggere alcunchè dalle legende, ma ho trovato Sesterzi molto simili per il rovescio di Manlia e di Iulia Domna.

Il pavone ha il becco rivolto a destra come per Manlia ma il profilo è più somigliante a Iulia.

P.S. il venditore che l'aveva posto in vendita come Sesterzio da determinare l'ha ritirato dall'asta (penso) accortosi che poteva essere il raro Sesterzio di Manlia.

post-1966-1167418937_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico Julia Domna...penso con buona probabilità...

Manlia Scantilla e' rappresentata piu' anziana...e Didia Clara la escluderei.

Poi come giustamente notava Teodato il ritratto porta decisamente alla Domna

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sostanzialmente con crivoz ma mi resta sempre un dubio che mi rode per il pavone.

Secondo Voi il particolare della direzione del becco è trascurabile o può essere determinante!

la moneta A è quella oggetto dall'identificazione, la B è Manlia, la C è Julia.

Auguri di buon anno a tutti.

post-1966-1167726515_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le emissioni di Manlia, scarse, potrebbero avere a parer mio lo stesso stile di raffigurazione del pavone mentre per Julia questo potrebbe non essere significativo. Ritengo quindi che difficilmente possa essere considerato un elemento discriminante per l'assegnazione..

Spero comunque di sbagliarmi Teodato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.