Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo bolla ponteficia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi sono ritrovata in casa questo sigillo ma non so che cosa c è scritto chiedo il vostro aiuto grazie

23517721_10208459345116079_2655104344633501249_n.jpg

23561313_10208459342916024_3127048265755850907_n (1).jpg

Inviato

Ciao,

come ben dici nel titolo che hai dato a questo post, è una bolla pontificia.

Sulla faccia con la scritta (seconda foto) si legge il nome di chi la emise, papa Clemente XI(V) (la V è piuttosto consunta).

• Mi piace 1

Inviato

ma non riesco a trovare figure o spiegazioni di questo sigillo 

Inviato (modificato)

Ti riporto quanto trovasi sul Serafini. Ovviamente i due Santi sul R/ sono San Pietro e San Paolo.

Scan_0002a.jpg

Scan_0003a.jpg

Modificato da miroita

Inviato

L'aspetto di queste bolle è sostanzialmente lo stesso nel corso dei secoli.

Su un lato, i volti dei santi Pietro e Paolo; sull'altro, il nome del pontefice regnante.

Alcuni dettagli estetici di minima o nulla importanza possono variare, senza intaccare la composizione generale: in quest'esemplare, il nome del papa è sormontato da una colomba radiosa (emblema dello Spirito Santo), e analoghi raggi sembrano circondare i volti dei due santi, inframmezzati da una croce latina sormontata dalle loro iniziali.

A parte ciò, è per tutti i motivi indicati prima che c'è poco da dire sui contenuti di queste bolle. ?

• Mi piace 1

Inviato

Mi correggo: nella sua descrizione, il Serafini indica che il nome del papa è sormontato da una croce e non da una colomba.

A guardar bene le immagini, ha ragione.

Sorry.

Inviato

sapete per caso come fare a stimarla e autenticarla grazie

Inviato
Il 23/7/2018 alle 11:52, Elisina1984 dice:

sapete per caso come fare a stimarla e autenticarla grazie

Beh per farla autenticare si deve rivolgere ad un perito numismatico, spero riesca a trovare qualcuno competente in materia di bolle papali.

Per quanto riguarda la stima il discorso è ancora più complesso..., poichè la stima è sempre molto soggettiva e il valore di mercato si determina sulla base della domanda.

Comunque a mio modesto avviso, se autentica, la bolla in questione potrebbe valere dai 70 ai 100 euro, perchè seppur malconcia rimane un pezzo interessante.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.