Vai al contenuto
IGNORED

valutazione moneta greca


Risposte migliori

salve a tutti,

ho visto questa moneta su ebay e mi è sorto qualche dubbio sulla descrizione fatta dal rivenditore.costui la classifica come moneta bretta-cartaginese..ma a mio modesto parere credo sia siculo-punica..giusto?

siccome un amico è intenzionato ad acquistarla vi chiedo cortesiemente di dirmi se è un falso o meno.

grazie

marco

post-3773-1167420135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere è un piccolo aborto, falsa, se metti il link alla moneta si manda qualche messaggio al venditore

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ne sono così sicuro, o meglio è una moneta che richiede un approfondimento.

Intanto è una moneta coniata e quindi non così palesemente falsa, certi dettagli sono troppo ben curati per essere fusi.

Al dritto se guardate non c'è la solita Tanit, ma ha sembianze di ninfa campana, praticamente identiche a quelle della monetazione Campano-Tarantina.

Infatti è conosciuta come moneta coniata da Annibale a Taranto.

Vlasto 1881.

Dovrebbe essere un mezzo shekel.

Non trovo immagini digitali se non la Vlasto 1880 che è 1/4 di shekel.

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...escrTarHan.html

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=158&Lot=18

Non mi piace, ma non direi così a priori che non è buona, perchè alla fine mi sembra stilisticamente coerente e coniata, quindi non così orrenda.

Ma se devo essere sincero fino ad ora l'avevo vista solo sul Vlasto e quando ho aperto l'immagine mi è venuta in mente. :(

Comunque nel dubbio, meglio non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.