Vai al contenuto
IGNORED

GROSSO MARINO ZORZI


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, da Venezia, ma vi seguo da un po' di mesi, e per "colpa vostra" mi si è riaccesa dopo anni la passione adolescenziale per la numismatica. ?  Ho ricominciato a collezionare interessandomi alla monetazione della Zecca di Venezia (di cui possedevo già qualcosa precedentemente), e sto mirando ai grossi matapan. Mi scuso anticipatamente quindi nel caso proponessi quesiti o immagini di monete da voi già viste e analizzate.

Sto seguendo da un paio di giorni la moneta che qui posto, che il venditore propone come un grosso di Marino Zorzi, di cui riporta come peso 2,08 gr, e le seguenti iscrizioni MA • GEORGIO • / • S • M • VENETI e IC / XC.

Confrontando la moneta col catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZO/2 sembra tutto corrispondere (sia le iscrizioni al dritto sia il segni del massaro al rovescio) , ma essendo la moneta molto rara, prima di un qualsiasi acquisto (sempre che vada in porto, perchè la trattativa non appare semplicissima) vorrei un vostro consiglio. 

Navigando in rete, sia da venditori italiani sia che stranieri (considerando ovviamente che ci devono guadagnare giustamente), questa moneta in stato BB tra i 395, 495 se non 560 euro... con problemi legati allo stato di conservazione con cui sono classificate.

Ora questa moneta è stata, ahimè, pulita rovinando il fondo in entrambi i versi, e le figure sono un po' consunte, però altre problematiche, da incompetente sicuramente, non ne vedo.

Cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter essere in grado di collaborare e contribuire nelle altre discussioni.

 

Saluti

 

ps: sto scrivendo durante la mia breve pausa pranzo dal lavoro, e vi leggo nel mio (raro) tempo libero, non me ne vogliate se non rispondo subito; spero nella Vs comprensione.

marino zorzi.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Così dalla foto vedo segni di usura da circolazione, non segni di pulizia aggressiva. Ma siccome l'età avanza, sentiamo anche il parere di occhi più giovani...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimi Arka e Fabry61, grazie intanto delle vostre utilissime risposte. 

Ne approfitto quindi per porre una seconda questione: è valutabile come BB anche questa o di più? Perché così riesco a a fare un raffronto di prezzo con quello che c'è sul mercato adesso e di cui ho riportato le cifre prima.

Allego delle immagini di riferimento (senza ovviamente riportare in alcun modo il nome dei venditori per correttezza).

 

Grazie

 

 

Zorzi vf.JPG

zorzi vf 2.JPG

Modificato da Terkel87
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti


È una bella moneta! Piacevole da vedere. Concordo con chi mi ha preceduto che non è stata pulita eccessivamente, ma ha una consueta usura da circolazione. Per la conservazione bb ci sta tutto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

In ritardo, dopo essere rientrato dall'Alta Val Brembana (è sempre terra di S. Marco), mi inserisco a cose magari già fatte.

Bello il Grosso che hai postato; concordo con chi mi ha preceduto per una normale consunzione (probabile anche leggera pulizia); insomma un BB ci sta eccome.

Se devo dirla tutta, a me, piace anche di più dei successivi due che hai postati; è più centrato e la consunzione è più omogenea; gli altri due hanno un po' più di rilievo (in alcune parti), ma hanno altri difetti ...

Complimenti :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

In ritardo, dopo essere rientrato dall'Alta Val Brembana (è sempre terra di S. Marco), mi inserisco a cose magari già fatte.

Bello il Grosso che hai postato; concordo con chi mi ha preceduto per una normale consunzione (probabile anche leggera pulizia); insomma un BB ci sta eccome.

Se devo dirla tutta, a me, piace anche di più dei successivi due che hai postati; è più centrato e la consunzione è più omogenea; gli altri due hanno un po' più di rilievo (in alcune parti), ma hanno altri difetti ...

Complimenti :clapping:

saluti

luciano

Luciano non potevo trattenermi :D 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/7/2018 alle 14:50, 417sonia dice:

Buona giornata

In ritardo, dopo essere rientrato dall'Alta Val Brembana (è sempre terra di S. Marco), mi inserisco a cose magari già fatte.

Bello il Grosso che hai postato; concordo con chi mi ha preceduto per una normale consunzione (probabile anche leggera pulizia); insomma un BB ci sta eccome.

Se devo dirla tutta, a me, piace anche di più dei successivi due che hai postati; è più centrato e la consunzione è più omogenea; gli altri due hanno un po' più di rilievo (in alcune parti), ma hanno altri difetti ...

Complimenti :clapping:

saluti

luciano

Chiedendo scusa per il ritardo, ma ho passato la giornata a trattare con il venditore... Mi sa che ha usato la foto come esca perché sta tirando su una marea di problemi... Non credo affatto che l’acquisto andrà in porto. 

Mi spiace un sacco, ma inizia a puzzarmi troppo, e preferisco lasciar perdere. La ricerca continua per altri grossi.

Grazie comunque per i preziosi consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fabry61 dice:

Se proprio ti interessa ne hai uno in asta da venditore serio. Non dico dove (leggasi privacy) in quanto fa parte del forum.

Ti ringrazio per la tua cortesissima comunicazione, fabry61.

L'esperienza col venditore si sta rilevando imbarazzante, ho dovuto segnalarlo alla pagina web che ospitava il suo annuncio, e adesso aspetto di vedere come si risolve la situazione.

Non sono dell'umore oggi per vedere offerte o aste, ma comunque grazie

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 29/7/2018 alle 22:37, terkel dice:

 

Mi spiace un sacco, ma inizia a puzzarmi troppo, e preferisco lasciar perdere.

 

 

Pecunia non olet.

Se senti puzza ... viene dal venditore. Sempre meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.