angelickevin Inviato 28 Luglio, 2018 #1 Inviato 28 Luglio, 2018 buongiorno, vorrei catalogare questa moneta,credo che sia veneziana e credo sia una gazzetta, ma non riesco a capire valore (una gazzetta, due gazzette ecc ecc ) doge e anno. se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazia infinitamente se ho detto schiocchezze chiedo venia Cita
angelickevin Inviato 28 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 28 Luglio, 2018 ciao profausto grazie mille per il link, ho letto ma non sono sicuro di aver capito tutto perfettamente. questa dovrebbe essere una gazzetta da 2 soldi con data 1565 ? non ho capito però il discorso dell'anno e che alcune hanno il doge o una lettera e alcune sono anonime Cita
417sonia Inviato 29 Luglio, 2018 Supporter #4 Inviato 29 Luglio, 2018 Buona Domenica La gazzetta, come la maggior parte delle monete veneziane, non riporta alcun anno di emissione e viene definita anonima perché non è riportato nemmeno il nome del doge nel cui periodo di regno è stata emessa; cosa invece frequente nella maggior parte delle monete veneziane. Per questo motivo è impossibile determinare in quale anno è stata coniata; l'unico dato che si può desumere e che @profausto ha comunicato, è l'anno della legge che ne ha determinato l'emissione (1539 o 1565 a seconda del tipo). Il fatto che questa gazzetta (non è dato sapere l'etimologia del nome) rappresenti 2 solodi lo si capisce dal numero di rosette poste in esergo, sotto la giustizia; una rosetta corrisponde a due soldi. saluti luciano 1 Cita
angelickevin Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #5 Inviato 29 Luglio, 2018 buona domenica, grazie a entrambi per l'aiuto e l'esauriente spiegazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..