Vai al contenuto
IGNORED

medaglia mitraglieri fiat


maxbg75

Risposte migliori

buongiorno a tutti sulla medaglia brescia mitraglieri fiat che ho trovato non c'è inciso i nome di stefano jonson,cioè l'incisore che l'ha creata ,qualcuno mi sa dire se potrebbe essere un falso ?mitraglieri.thumb.jpg.1706f83166dd6347bd2bd4b85df9c614.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai aperto la discussione nella sezione sbagliata: ho provveduto io a spostarla nell'apposita sezione "Medaglistica". ;)

Per quanto riguarda la tua medaglia puoi confrontarla con quella presente nel nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66C/103

Non sono esperto ma comunque a prima vista la tua medaglia sembra autentica.

Per completezza puoi postare un' immagine anche dall'altro lato?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, maxbg75 dice:

grazie simone per il tuo tempo scusami ma non sono esperto in computer ma in oggettistica militare si ma non in medaglie

mitraglieri 2.jpg

Ciao, tranquillo è sicuramente originale e c'è anche SJ  eccolo.

 

mitraglieri.jpg.50110ef2582f8cd452d70ad9ce59c763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Maxbg75. 

Bellissima medaglia quella che hai mostrato, ma non è per questa dote che si falsifica una medaglia : i riconi ma soprattutto i falsi si hanno quando una medaglia è molto richiesta sul mercato (anche se ne sono stati coniati moltissimi pezzi), come ad esempio la Croce di Ferro germanica, la Eisernes Kreuz.

 La Ditta Johnson è una Azienda notissima che ha prodotto un numero molto elevato di Decorazioni e Medaglie, compresa questa, ma chi ne sia stato il disegnatore e l'incisore io non lo so.

Il formato è originale, insolito, e l'ornamentazione tipica del periodo in cui è stata coniata.

Su di un lato compaiono quattro stemmi : s.e. il primo è degli Alpini, il secondo della Fanteria, il terzo è dei Granatieri, il quarto dei Bersaglieri. 

Al di sotto, lo stemma del Comune di Brescia con la Leonessa.

La Città diede il proprio nome anche ad una Divisione, la 27a, che nella prima guerra mondiale venne impegnata sul Fronte dell'Isonzo.

Se non sbaglio, lo stemma della Divisione era rappresentato da un gladio, forse questo inserito nella medaglia ricorda invece la città.

Davvero un bel pezzo, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

scusatemi se vi rispondo solo ora vi ringrazio tantissimo dei vostri consigli preziosi la medaglia è arrivata a casa sapete dirmi quale nastro potrei aggiungere ? molte grazie al duca al conte al marchese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, maxbg75 dice:

scusatemi se vi rispondo solo ora vi ringrazio tantissimo dei vostri consigli preziosi la medaglia è arrivata a casa sapete dirmi quale nastro potrei aggiungere ? molte grazie al duca al conte al marchese.

Ciao Max : nessun nastro, direi.   Per le decorazioni ufficiali, nel D.L. che ne accompagna l'emissione e ne comunica  minutamente le caratteristiche è anche descritto il nastro previsto : foggia e colori.

Le medaglie come questa, nate per iniziativa di Enti e Associazioni, non prevedono un nastro per la semplice ragione che non sono portative, vale a dire non è previsto che vengano appuntate su una divisa militare o un abito da cerimonia assieme alle decorazioni  e  alle medaglie commemorative  ufficiali.

A volte, al momento della assegnazione sono state distribuite con un nastrino perché almeno in quella occasione potesse venire appuntate : in questi casi si usa in genere un generico nastrino tricolore, oppure nei colori dello stemma  della Città che le conferisce.  

Fosse la mia, non aggiungerei alcunché alla tua bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie duca ti chiedo un'altra informazione io vorrei iniziare a collezionare monete dal 1914 al 1918 italiane e paesi partecipanti al conflitto (sono un collezionista di oggettistica).Ho guardato in internet però vedo che quasi tutte le monete sono pulite a me piacciono con la loro patina di invecchiamento dunque si vede poco la conservazione.Io capisco poco di monete dunque ho sempre paura di incappare su falsi devo rivolgermi ad un negozio di numismatica ? io abito a vicenza ce un gruppo di appassionati in questo campo che mi possano aiutare ? tu mi puoi aiutare?grazie per il tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Riguardo le monete, non credo che sara’ complicato trovare le piu comuni nella patina che ti aggrada.

 

Se posso permettermi, dato che la prima guerra non va troppo di moda rispetto al ventennio, si puo’ comporre il medagliere tipo del soldato italiano con poca spesa...

 

Quando aiuto amici e conoscenti a fare ricerche in archivio sui propri avi consiglio sempre di trovare le relative medaglie.

Grossomodo una croce al merito sta sui 5€... un interalleata sempre 5€... una unita’ d’Italia 6/7€ ed una bronzo nemico senza fascette 5€ con fascette dalle 10 alle 25€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, maxbg75 dice:

grazie duca ti chiedo un'altra informazione io vorrei iniziare a collezionare monete dal 1914 al 1918 italiane e paesi partecipanti al conflitto (sono un collezionista di oggettistica).Ho guardato in internet però vedo che quasi tutte le monete sono pulite a me piacciono con la loro patina di invecchiamento dunque si vede poco la conservazione.Io capisco poco di monete dunque ho sempre paura di incappare su falsi devo rivolgermi ad un negozio di numismatica ? io abito a vicenza ce un gruppo di appassionati in questo campo che mi possano aiutare ? tu mi puoi aiutare?grazie per il tuo tempo.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di raccolta, sarebbe opportuno (indispensabile….) conoscere un po' la materia, anche per non investire del denaro malamente, un rischio molto probabile quando si acquista alla cieca, o quasi.

Conosci ad esempio quanti sono i Paesi che parteciparono al primo conflitto mondiale ?

La Medaglia commemorativa coniata al termine della Guerra venne emessa - con soggetti diversi ma con l'identico nastro - dal Belgio, Brasile, Cuba, Cecoslovacchia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Romania, Siam (oggi Thailand) e Stati Uniti d'America…..

Collezionare le monete di questi Paesi circolanti in quel periodo non sarebbe una impresa impossibile, ma potrei portarti tante obiezioni di ogni genere…..Meglio allora tentare di collezionare le decorazioni degli stessi anni, che già cominciano a costare, per cui occorre prima acquistare qualche testo (ce ne sono) per non brancolare nel buio e creare una raccolta specializzata anche piccola, ma organica.

Già raccogliere la Medaglia Interalleata nelle sue varie versioni sarebbe una cosa che darebbe soddisfazione e avrebbe anche un certo interesse commerciale, ove un domani dovessi/volessi alienarla.

Ho visto con interesse i prezzi indicati da Urza1 : forse a Lucca il mercato sarà a prezzi particolarmente modici, ma non è dappertutto così….!

Per quanto concerne le monete, in questa sezione non ce ne occupiamo ma puoi consultare l'indice generale.

Repetita iuvant : prima di iniziare, studiare un po' è d'obbligo !  Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie urza1 per il tuo consiglio ma  tutte le medaglie da te citate le ho già ovviamente non tutte le interalleate con nastro uguale ho però croci di ferro seconda classe tedesche ,ultimo arrivo in argento ,WhYIZZTQhUdMUDOjuEhuXMPU7MreBle1Hs558C-1CDc7ulu3cWFTgegLOvaHsVGE9mz3fQDRpTNGJv_Y_7hugvUt0jLAcsPDnqlRv8Q7pTMe_XKFbWT4UuPTUV6pYPQoJU_2N0P8vYSchOGTvsYRczVpKjfehTnggq6YVD-bDTwKCXtUFSS2do4TTHwFHMerMV-jo7pJIJumw7Cv8PAUw2Occ6efhpyjyBNz02-xL__g4ohFUZFliKWC24HbIIwLIx6BhmCMot7hv6a4bkmVjmb8yeE3HGh6WM-rZ4SguKZhXGRbP8gcpJ2qf0xmpuNrCfWliKhZZln_-te9qePUk0_w0hyeLf35KNWVOoJDGpr3Ta0Hxk3SMwr1duyGl3e5huqcQL1u_XG-jml1lgbKAWd7YjU8ccPnFV2cpfhNPzR5ohrqpQgfBG_gvln0yZepwOFLWXY1iR62vkUp_yusBTJgzZr528nZkUoYtYjIuxRiPpYy62g-PKUo2moNz1zBybw893Rar7u2fIm4RIZK8hsQPmuszrP1YIEY_E7NQoK6bF0w-qpkSAx2X0AYNveamejSheDmahG7a2uVODlPz-9r83lSYoOe6aHVFUQ=w437-h582-no

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
58 minuti fa, maxbg75 dice:

Un grazie anche a te Duca ho già il gigante 2017 però consulterò la sezione monete .Mi consigli di affidarmi a dei negozi di numismatica ?

Per principio, sono poco idoneo a dispensare consigli a chiunque : occorrerebbe avere una grande competenza che io non ho e poi il collezionismo è un fatto quanto mai soggettivo, come appunto le scelte da compiere al riguardo.

Ad esempio, come rispondere alla tua domanda ? I negozianti hanno l'obiettivo di vendere ciò che hanno,   per cui i loro consigli di massima sono forzatamente interessati, anche se sicuramente onesti e scrupolosi.

Sei tu che devi chiedere loro ciò che ti interessa e, ove ne siano sprovvisti, cercare altrove e questo vale per ogni genere di collezionismo, non credi ?

Prova a rivendere le serie intere di monete divisionali emesse ogni anno dall'Italia, San Marino, Vaticano e che molti ritenevano un investimento sicuro…..

Se nella tua città c'è un circolo numismatico, puoi provare a frequentarlo e in un primo tempo vedere cosa e come collezionano gli altri, disutile non sarà.

In ogni caso, essendo la Medaglistica come la Numismatica o la Filatelia un campo che ha conosciuto nel tempo una produzione sterminata, è bene prima farsi un piano preciso di cosa uno vuole collezionare e orientare su quello la propria ricerca e i propri acquisti.

Certo, si può agire anche al contrario, collezionare un po' di tutto, come capita ed è quello che molti fanno.

Sarà sicuramente divertente, ma anche superficiale, ed un investimento meno interessante.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lucca di per se e’ cara, ma basta non comprare quando il prezzo e’ esagerato. Di solito indico i prezzi perche’ se qualcuno l avesse fatto quando ho iniziato a collezionate avrei risparmiato molto ?

 

Dopo Italia e Prussia (gia’... perche’ se ti metti a considerare i vari stati tedeschi non finisci piu’... alla fine il medagliere tipo del soldato prussiano e’ ben rappresentabile dalla croce di ferro di 2 classe, e da un feriti nero), potresti proseguire con Francia ed Inghilterra. Il primo set e’ facilmente reperibile su ebay francese (4/5 medaglie, tra cui l interalleata, presente in piu’ varianti), il secondo su ebay uk (in pratica 2 medaglie. Consiglio fanteria o Machine Gun Corps {il bello delle decorazioni Inglesi e’ l aver inciso sul bordo nome,grado ed unita’!}.

Poi con Austria-Ungheria e poco altro il grosso sarebbe fatto.

E se posso, alle medaglie ed alle monete aggiungerei anche dei libri di storia. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.