Terkel Inviato 2 Agosto, 2018 #1 Inviato 2 Agosto, 2018 Buongiorno a tutti. Navigando in rete, mi sono imbattuto in questo grosso del I tipo del dogado di Giovanni Soranzo. Cercando i segni del massaro nel Rovescio, sembrerebbe a prima vista riconducibile al "tipo 19" https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSO/2 (globetti esterni in basso ai lati del trono) ma senza fiorellino sotto il gomito sinistro del Cristo... La perplessità sorge al dritto: nella dicitura ·S·M·VENETI sono assenti i due pallini affianco della M... La moneta presenta dei difetti: traccia di appiccagnolo, consunzione della croce sulla bandiera, consunzione della promissione ducale nella mano del doge... Variante non censita o falso? Ah, ho notato una cosa: nel catalogo al tipo 3 avete inserito una foto di un bellissimo esempio di variante al dritto della dicitura non censito, con la dicitura :IO:SVURANTIO: ::S:M VENETI Cita
fabry61 Inviato 2 Agosto, 2018 #2 Inviato 2 Agosto, 2018 (modificato) Su questa ti rassicuro non è un falso. Appiccagnolo devozionale (infatti è sopra la testa del Cristo) quindi cosa normalissima e di conseguenza consunzione dovuto allo sfregamento di chi ogni tanto lo toccava e cioè sul promissorio. E' una delle tante varianti che ogni tanto saltano fuori. P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quello che vedo io? Modificato 2 Agosto, 2018 da fabry61 Cita Awards
Terkel Inviato 2 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2018 53 minuti fa, fabry61 dice: Su questa ti rassicuro non è un falso. Appiccagnolo devozionale (infatti è sopra la testa del Cristo) quindi cosa normalissima e di conseguenza consunzione dovuto allo sfregamento di chi ogni tanto lo toccava e cioè sul promissorio. E' una delle tante varianti che ogni tanto saltano fuori. P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quello che vedo io? Così, essendo una foto presa dalla rete, tra i piedi vedrei un globetto, consunto, ma comunque a sezione circolare... Potrebbe essere un tipo 20 non censito? con Variante anche al dritto per l'assenza dei pallini intorno alla M (perchè non mi sembrano consunti, ma proprio assenti, quindi forse è stato un errore in fase di coniazione?)? Cita
fabry61 Inviato 2 Agosto, 2018 #4 Inviato 2 Agosto, 2018 I tipi del Soranzo vanno oltre i 20. Se non vado errato eravamo arrivati a 36. Cita Awards
Terkel Inviato 2 Agosto, 2018 Autore #5 Inviato 2 Agosto, 2018 2 ore fa, fabry61 dice: Su questa ti rassicuro non è un falso. Appiccagnolo devozionale (infatti è sopra la testa del Cristo) quindi cosa normalissima e di conseguenza consunzione dovuto allo sfregamento di chi ogni tanto lo toccava e cioè sul promissorio. E' una delle tante varianti che ogni tanto saltano fuori. P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quel 1 ora fa, fabry61 dice: I tipi del Soranzo vanno oltre i 20. Se non vado errato eravamo arrivati a 36. lo che vedo io? Cita
Terkel Inviato 2 Agosto, 2018 Autore #6 Inviato 2 Agosto, 2018 (modificato) Credo che voi foste arrivati oltre i 23... quindi è il 24esimo? Per la “variante” sulla dicitura è normale? Ps. Mi dispiace non ci sia il leone sulla bandiera e solo i 4 globetti a croce sul braccio destro di San Marco ? Modificato 2 Agosto, 2018 da Terkel87 Cita
fabry61 Inviato 3 Agosto, 2018 #7 Inviato 3 Agosto, 2018 Diamo per buono il nuovo 24mo grosso del Soranzo, senza tener conto della variante nella punteggiatura. Cita Awards
fabry61 Inviato 5 Agosto, 2018 #8 Inviato 5 Agosto, 2018 Nella NAC 108 abbiamo una citazione indiretta all'eccellente lavoro fatto da noi appassionati ( e solo per questo ci e mi appaga) visto che siamo stati i primi a segnalare la cosa. Il grosso in questione ha realizzato 225 più spese ( bel surplus rispetto ai 120/140/160 realizzati dagli altri grossi) e qualcuno potrebbe anche pagarci da bere. Giovanni Soranzo doge LI, 1312-1328. Grosso, AR 2,16 g. •IO:SVP’ANTIO• – •S•M•VENETI Tipo solito. CNI 19 var. Paolucci 2. Patina di medagliere, Spl Su questo esemplare vi è la prima rappresentazione del leone alato di San Marco sulla bandiera del vessillo. I successivi grossi presentano, invece, una piccola croce. Cita Awards
marchiomadone Inviato 7 Luglio, 2024 #9 Inviato 7 Luglio, 2024 Buongiorno! Bella discussione sui grossi di Soranzo. Di questo sapreste dirmi qualcosa? Quel VENENTI è un errore? Opure si tratta di un falso? Grazie! Cita
417sonia Inviato 7 Luglio, 2024 Supporter #10 Inviato 7 Luglio, 2024 Ciao! a me pare più un errore .... non sarebbe la prima volta saluti luciano 1 1 Cita
DOGE82 Inviato 7 Luglio, 2024 #11 Inviato 7 Luglio, 2024 Buonasera. Direi anch'io un errore. Molto usuale nelle monete veneziane. Saluti. 2 Cita
marchiomadone Inviato 9 Luglio, 2024 #12 Inviato 9 Luglio, 2024 Grazie! Un errore che lo rende davvero interessante! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..