Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
5K3L4

Prime armi eurocollezione

Risposte migliori

5K3L4

Buonasera, da qualche settimana sto facendo più caso alle monete che mi passano tra le mani e sono riuscito a trovare 3 commemorative comuni, niente di che ma almeno sono commemorative. Ad ogni modo, vorrei a questo punto iniziare una mia piccola collezione basata esclusivamente su monete circolanti, sono troppo povero (e ignorante in materia) per comprare divisionali. Mi chiedevo, che catalogo usate? www.numismaticaeuropea.it questo mi sembra il più completo riportante anche la rarità. Pensavo di collezionare i commemorativi e tutte le monete che troverò con grado NC in su. Consigli? Guide e letture? Grazie a quanti risponderanno 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Ciao e benvenuto, se sei interessato solo ai 2 euro commemorativi ti consiglio il catalogo Unificato dedicato solo ai 2 euro, come alternativa ottima puoi sempre consultare il nostro catalogo che trovi a questo link https://www.lamoneta.it/network/cataloghi/ , i gradi di rarità e sopratutto le stime di valore è meglio che li lasci perdere, tanto gli euro sono tutti reperibili in qualsiasi momento (comprandoli) quindi di vere rarità ce ne sono ben poche e non sono tra quelle che sono coniate per la circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5K3L4
42 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ciao e benvenuto, se sei interessato solo ai 2 euro commemorativi ti consiglio il catalogo Unificato dedicato solo ai 2 euro, come alternativa ottima puoi sempre consultare il nostro catalogo che trovi a questo link https://www.lamoneta.it/network/cataloghi/ , i gradi di rarità e sopratutto le stime di valore è meglio che li lasci perdere, tanto gli euro sono tutti reperibili in qualsiasi momento (comprandoli) quindi di vere rarità ce ne sono ben poche e non sono tra quelle che sono coniate per la circolazione.

Si certo, le monete per la circolazione rare si possono acquistare ma valgono più del loro valore nominale, questo porterebbe però valore aggiunto alla collezione, giusto? Tu collezioni euro? Se si, collezione una copia di tutto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

smemuz

Ciao! innanzitutto buon inizio per la tua collezione 🤣 , io colleziono euro da una decina di anni sia commemorative sia divisionali solo circolanti però (non ho mai acquistato monete, solo qualcuna mi è stata regalata, ma poche cose).

Se ti appresti a fare questo stesso tipo di collezione, soprattutto per i 2 euro commemorativi ci metterai taaaanto tempo a trovarne, paga sempre in banconota per farti dare lauti resti in moneta 🤣.

Per quanto riguarda quante copie per monete tenere, io per le commemorative tengo più copie (massimo 2) solo se la tiratura è sotto 1.000.000 però giusto per sfizio in realtà dipende poi di che paese sono e quante effettivamente se ne trovano in giro. Sicuramente se compri qualche moneta il valore della tua collezione sarà un po' più alto del valore nominale ma vuol dire mantenere le monete comprate separate dal resto (ognuna nel suo cofanetto o cartoncino ecc..).

Io preferisco avere invece un unico album che ho fatto io con le cartellete con le tasche dove metto tutte le monete che recupero (essendo circolate anche se si rovinano nella plastica non importa molto) e quindi per questo mi dispiacerebbe avere monete da tenere a parte (anche se questo vuol dire non completare mai la collezione, perche' alcune semplicemente non sono in circolazione).

Consiglio, spargi la voce il più che puoi tra amici e parenti di questa tua collezione, sono i maggiori alleati nell'aiutarti a recuperare monete!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART
Il 11/8/2018 alle 23:59, 5K3L4 dice:

vorrei a questo punto iniziare una mia piccola collezione basata esclusivamente su monete circolanti,

Per modesta che sia è una collezione interessante, come del resto tutte quelle fatte per passione.

Cosa importante è non fermarsi alla semplice raccolta dei pezzi ma approfondire il discroso anche da altri punti di vista, come la storia della monetazione, il contesto economico e geopolitico in cui circola ecc.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
3 ore fa, ART dice:

Per modesta che sia è una collezione interessante, come del resto tutte quelle fatte per passione.

Cosa importante è non fermarsi alla semplice raccolta dei pezzi ma approfondire il discroso anche da altri punti di vista, come la storia della monetazione, il contesto economico e geopolitico in cui circola ecc.

Questo è l'approccio giusto, sensato, costruttivo, e proficuo.:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti