Vai al contenuto
IGNORED

San Giorgio che uccide il Drago


Zenzero

Risposte migliori

Strana la legenda, in quanto solitamente su queste medagliette si trova S GEORGIUS EQUITUM PATRONUS (S. Giorgio Protettore del Cavalieri) e non EQUISITUM (l'equiseto  è un'erba officinale palustre, chiamata in gergo anche coda di cavallo).

Classica comunque l'immagine di San Giorgio a cavallo che con la lancia colpisce il drago.

Modificato da miroita
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miroita : io leggo il genitivo plurale di EQUES, non credo c'entri l'erba da te citata…...

[AEQUITUM]

particolare del bordo.jpg

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, Zenzero dice:

Grazie @miroita e @sandokan, pensate che si tratti solo di gadget moderni oppure qualcosa da collezionare? 

Non vedi firme o sigle e che dimensioni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zenzero dice:

Grazie @miroita e @sandokan, pensate che si tratti solo di gadget moderni oppure qualcosa da collezionare? 

Tempo addietro nel sito è comparsa una interessante ricerca sul personaggio di San Giorgio, venerato in molti Paesi anche se la stessa Chiesa lo ha posto in un elenco di Santi sulla cui certezza storica c'erano delle riserve….  Molti lettori collaborarono mostrando monete, medaglie, banconote con l'effige di questo popolarissimo Santo.

Io non mi occupo di medaglie religiose, non le conosco : comunque il tuo medaglione è di buona fattura, non credo sia di produzione recentissima ed è certamente collezionabile, se piace.

Del resto, se lo hai acquistato, sicuramente ti piacerà !

Dalla foto sembra più grande di una medaglia tradizionale : mi associo a Palpi62 per chiedertene le misure. Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra un lamierino di un centinaio di anni, personalmente non l'avrei staccato, era carino nel quadretto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎13‎/‎08‎/‎2018 alle 22:18, palpi62 dice:

Sembra un lamierino di un centinaio di anni, personalmente non l'avrei staccato, era carino nel quadretto.

Sì, era meglio !

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Zenzero dice:

Lo riattacco,  è stato invece interessante scoprire i 2 tipi di colla e quello che c'era nascosto dietro.... ?

Il negativo dell'incisione in rilievo e un paio di colle : così ora ce ne saranno tre ! 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.