Vai al contenuto
IGNORED

Trasformazione "Forma Giuridica" Ass.ne Cult. "Quelli del Cordusio".


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ho ricevuto quest'oggi, in quanto socio, una mail dal Presidente dell'Ass.ne Culturale "Quelli del Cordusio" con la quale vengo informato dell'indizione di un'Assemblea Straordinaria dell'Associazione avente ad oggetto "La trasformazione di forma giuridica da Associazione Culturale Quelli del Cordusio in Movimento Numismatico Italiano".

Suppongo che analoga comunicazione sia stata inviata a tutti i soci.

Non avendo ben compreso l'oggetto dell'O.d.G. che sarà posto in discussione, ho provato a dare un'occhiata al sito dell'Associazione per trovare qualche informazione aggiuntiva, che però mi restituisce uno strano messaggio (forse il sito è stato hackerato??):

http://www.quellidelcordusio.org

Pertanto, ritenendo che l'argomento possa interessare tutti gli attuali soci e coloro che, potenzialmente, potrebbero diventarlo, approfitto di questo spazio (peraltro già utilizzato altre volte per comunicazioni che riguardano le Associazioni numismatiche) per chiedere un chiarimento in ordine all'argomento posto all'O.d.G. dell'Assemblea Straordinaria che avrà luogo, in seconda convocazione, il 29 agosto 2018 alle ore 16 in Milano, presso il Caffè Spadari, Piazza Pio XI, n. 1.

Il mio dubbio è questo: 

si tratta di un mero cambiamento di nome (da "Associazione Culturale Quelli del Cordusio" a "Movimento Numismatico Italiano", che non implica trasformazione della forma giuridica dell'Associazione) oppure, oltre al cambiamento di nome, si effettuerà anche una vera e propria trasformazione della forma giuridica (da Associazione Culturale a....qualcos'altro)?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti.

Michele

 


Inviato

Provando a dare la mia interpretazione, credo l'intento sia appunto discuterne nella sede dell'assemblea prima che sul Forum, riservando in tal modo la discussione ai soci in prima battuta. Se si anticipano contenuti e intenti nel Forum, creando di fatto una discussione pubblica anticipata, perderebbe di senso l'organo di consultazione dell'assemblea.

 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Credo che il posto giusto per sapere tutto  sia partecipare alle 2 assemblee indette.  Non credo sia possibile fare un pre assemblea sul forum, non sarebbe neppure corretto. E non mi sembra corretto neppure tirare troppo per la giacca @dabbene. C'è l'assemblea chi è interessato e può andare, va a sentire.  

  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, FrancoMari dice:

Ad ogni modo il tema verrà discusso in assemblea e non qui direi.

Sarebbe anche giusto. In fondo l'Associazione ed il nostro forum sono entità distinte. In nessun modo promiscue. Mai vicende nate in seno all'associazione hanno avuto riflessi sugli utenti del forum e lo stesso mai è usato al fine di promuoversi o autocelebrarsi. Insomma cosa centra il forum con l'associazione? Che diritto potremmo mai vantare rispetto questo ente privato in materia di trasparenza? Non ci tange minimamente, facciamoci i fatti nostri. 

  • Mi piace 1

  • ADMIN
Staff
Inviato

Lo dico senza girarci troppo intorno,

visto che già mi sono espresso in passato su questa cosa.

Purtroppo c'è un regolamento di conti all'interno di questa associazione e la cosa non riguarda questo forum. 

Se proprio volete utilizzare questa piattaforma per discutere di vicende interne all'associazione c'è un gruppo riservato al cordusio.

Certo è che una convocazione di un associazione culturale non è un "evento" tale da poter interessare l'intero forum, specie se la discussione

prende una piega "strana".

Concludendo la sezione eventi numismatici non è la sezione giusta per parlare di lettere di convocazione o nullità di delibere,

Mario avrà le sue ragioni per non rispondere, una di queste è che gli ho espressamente

chiesto di tenere fuori dal forum i problemi del Cordusio.

Awards

  • ADMIN
Staff
Inviato
4 minuti fa, bizerba62 dice:

Detto questo, mi rimane la curiosità di sapere cosa si possa scrivere su questo Forum che riguarda l'Associazione e cosa non si possa scrivere.

Caro Michele, quello che abbiamo sempre fatto.

Segnalare Eventi, Raduni, Iniziative che in qualche modo coinvolgono anche persone esterne all'associazione.

Potrei a questo punto chiedere il perché di voler chiedere pubblicamente, in pompa magna, informazioni riservate ai soci,

ma lascia perdere, mi rispondo da solo, ora però vorrei che il mio invito venisse accolto.

Grazie.

Awards

  • dabbene ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.