Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma di alessandria ... chi è?


Poemenius

Risposte migliori

cari amici,

chiedo il vostro aiuto... 5,49 g

al retro una vittoria andante a destra

da profano mi pare tetrarchica forse Massimiano... giusto? sbagliato? riuscite ad aiutarmi a classificarla?

grazie in anticipo

allego 2 foto con luci leggermente diverse

PS - particolare curioso, la moneta è parte di un tesoretto non ancora pubblicato, che risale alla metà del VII secolo... l'insieme è composto da monete IB da 12 nummi bizantini che, guarda caso, hanno un peso e una dimensione esattamente in linea con queste tetradracme

 

 

5,49 g a.JPG

5,49 g b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @poemenius, giusto un suggerimento per aprire la discussione

33322.m.jpg
BI Tetradrachm (20mm, 8.51 gm, 11h). Dated RY 7 (291/2 AD). MAΞIMIANOC CEB, laureate head right / Nike advancing right, holding wreath and palm-branch; L-Z (date) across field; B in exergue. Köln 3324; Dattari 5969; Milne 5042 var. (break in obverse legend); Emmett 4147
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ipotesi di @eliodoromi pare ottima; ma, visto lo stato della moneta, credo sia difficile procedere oltre. Può essere di altri imperatori dello stesso periodo, che abbiano emesso delle tetra con Vittoria andante a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Poemenius dice:

o questa del British con la B

british BMC Greek (Alexandria) 2572, p.330.jpg

In verità, i ritratti li trovo poco attendibili, uno molto simile al tuo è quello di Massimino il Trace, solo che ha il peso doppio.saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, eliodoro dice:

Massimino il Trace

in realtà secondo me siamo su Massimiano non Massimino…. o comunque nel periodo Tetrarchico

la moneta è mancante di alcuni pezzi e credo sia stata ribassata di peso volontariamente per adattarsi ai pezzi da 12 nummi del periodo di Eraclio I

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

in realtà secondo me siamo su Massimiano non Massimino…. o comunque nel periodo Tetrarchico

la moneta è mancante di alcuni pezzi e credo sia stata ribassata di peso volontariamente per adattarsi ai pezzi da 12 nummi del periodo di Eraclio I

4585813.m.jpg
5,49 g a.JPG
 
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.