Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un giovane appassionato di questi bellissimi pezzi di storia e ho iniziato da un anno una collezione propria. Ho comprato questa moneta in un negozio numismatico a una decina di euro perché ritenuta "impossibile da identificare", anche se, a mio modesto parere, ci sono alcuni particolari. Come per le altre 2 monete "non identificabili" che invece sono riuscito a dar loro un nome, anche con questa ho cercato di descrivere minuziosamente i particolari, sperando di aver fatto centro:

DIAMETRO: 16-17 mm            PESO: 3.6 g        MATERIALE PRESUNTO: bronzo o rame (non viene attratta da calamita)

D) busto di ??? con corona (non mi sembra né radiata, né diademata, né con perline, né velata e neanche un elmo). Assenza di legenda.

R) corona di alloro? O qualche altra pianta? Mi sembra di scorgere una legenda al centro, ma non riesco a decifrarla.

Sono andato a cercare tramite i cataloghi online, ma non sono riuscito a trovare niente che coincidesse totalmente con questi particolari, almeno in ambito romano (sia repubblicano, sia imperiale).

Che sia greca o di qualche altra civiltà? 

Purtroppo non so dirvi altro su questo tesoro (anche se valesse 2 euro, per me rimane comunque un reperto archeologico, quindi un tesoro), perciò mi rimetto a voi esperti nella speranza che possiate far luce sul mio personale mistero.

Saluti,

Alessandro

 

IMG_20180827_101530.jpg

IMG_20180827_101506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

Per la moneta penso sia romana e siccome non è  il mio campo, dico solo che

la testa sembra avere una corona di alloro,

Il R ha una corona di alloro, come certe monete votive in bronzo, con una scritta al centro tipo VOT XX...

Nel Link vari esempi 

 

Attendiamo pareri...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, bavastro dice:

Benvenuto nel forum.

Per la moneta penso sia romana e siccome non è  il mio campo, dico solo che

la testa sembra avere una corona di alloro,

Il R ha una corona di alloro, come certe monete votive in bronzo, con una scritta al centro tipo VOT XX...

Nel Link vari esempi 

 

Attendiamo pareri...

Innanzitutto, grazie mille della risposta. Avevo visto queste monete votive, ma le avevo "scartate" notando che le corone d'alloro non coincidono. La mia moneta sembra averne un tipo più "rozzo", con le foglie più marcate, o magari è lo stato di conservazione a dare quell'idea... 

Avevo osservato delle somiglianze del busto con questa moneta, oltre alla corona nel rovescio. (link in basso). Capisco che sia più una speranza che un'analisi oggettiva :D

https://www.vcoins.com/en/stores/marc_breitsprecher_classical_numismatist/8/product/megaris_megara_198_chalkous__apollo_and_wreath/589975/Default.aspx

Modificato da Alessandro93
Link al commento
Condividi su altri siti


escluderei possa trattarsi di una moneta romana.

non saprei orientarmi un granché, ma cercherei, a occhio, tra la monetazioni del sud italia. al dritto potrebbe essere apollo

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Afranio_Burro dice:

escluderei possa trattarsi di una moneta romana.

non saprei orientarmi un granché, ma cercherei, a occhio, tra la monetazioni del sud italia. al dritto potrebbe essere apollo

Grazie del consiglio, cercherò allora sia le monete votive romane, come suggerito dall'altro utente, sia quelle della Magna Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Afranio_Burro dice:

Da quel poco che si nota al rovescio, mi sembra soprattutto una scritta centrale, senza altre icone varie. Nella mia ingenuità continuavo a sforzarmi di leggere delle lettere precise e dopo 24 ore mi sono reso conto che se fosse greca, l'alfabeto non sarebbe certo il mio xD La stanchezza gioca brutti scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a fare una foto migliore e si vedrebbero delle lettere, ma la foto è di 134 kb. Cerco di lavorarci sopra per ridurre le dimensioni. Comunque si legge (si fa per dire):

EYME

(       )ΩN

Forse le E potrebbero essere anche Σ e la M non è proprio così nitida, cercherò con tutte le possibilità. Grazie ancora a tutti voi che pazientemente mi state dando una mano. Non mi arrendo :D

 

AGGIORNAMENTO: se fosse EYMENEΩN?

Modificato da Alessandro93
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.