Vai al contenuto
IGNORED

Monetina difficile


Risposte migliori

Buona sera, ho questo pezzo di moneta e anche battuto male del quale vorrei sapere qualche cosa di più.

E' un GLOR IAEXERC ITVS  pesa g. 1,4 e ha il diametro maggiore di mm. 17. Il verso ha delle caratteristiche che potrebbero rimandare a un imperatore specifico (che io non riesco a individuare) ad esempio: i 2 stendardi hanno tre globi, punto al centro, croci nei banner e punto sopra i banner, i due soldati sembrano sull'attenti non hanno la figura inclinata verso l'esterno. Per quanto riguarda il dritto buio assoluto. L'ho postata perché ho visto identificare monete veramente impossibili per cui sono fiducioso di trovare un "occhio di lince" che potrebbe darmi un'indicazione.

Ringrazio vivamente chi si cimenterà e auguro buon proseguimento di serata. Elio

Monetina a.jpg

Monetina b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,  metto ancora a dura prova la vostra cortesia. Osservando alcuni elenchi (e dal momento che la testa benché irriconoscibile sembra rivolta a sinistra) mi sembra che l'unico imperatore (che ha coniato monete GLORIA EXERCITVS) ad essere rivolto a sinistra sia Constans per la zecca di Costantinopoli. Pensate che possa essere una conclusione accettabile?

Io brancolo nel buio e penso anche voi poiché nessuno mi ha ancora risposto. Capisco che la cosa è difficile ma se mi fate un cenno io continuo a fare ricerche. Grazie infinite

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Elio Olivari dice:

Buon giorno,  metto ancora a dura prova la vostra cortesia. Osservando alcuni elenchi (e dal momento che la testa benché irriconoscibile sembra rivolta a sinistra) mi sembra che l'unico imperatore (che ha coniato monete GLORIA EXERCITVS) ad essere rivolto a sinistra sia Constans per la zecca di Costantinopoli. Pensate che possa essere una conclusione accettabile?

Io brancolo nel buio e penso anche voi poiché nessuno mi ha ancora risposto. Capisco che la cosa è difficile ma se mi fate un cenno io continuo a fare ricerche. Grazie infinite

Buongiorno,

GLORIA EXERCITVS sicuramente ci sta, per l'imperatore e la zecca non garantisco, però in mancanza di altri interventi specifici, credo che la tua ipotesi sia più che accettabile.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.