Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ovale in bronzo


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

dopo alcuni mesi riprendo a sistemare il materiale accumulato nei decenni dalla mia famiglia...non sono riuscito a risalire a nulla che mi riporti a quella che credo essere una medaglia.

Immagini e legenda sono in incuso ... mi dispiace ma dal telefono non sono riuscito a postare l'immagine in verticale. 

Non posto il rovescio perché ormai piatto, anche se sembra esserci stata un tempo qualche immagine.

Grazie a chiunque interverrà. 

Ad Maiora. 

1535910728693-465146170.thumb.jpg.6214ff7b058b3de65956b94f00bc5799.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, amoilconio dice:

Buonasera a tutti,

dopo alcuni mesi riprendo a sistemare il materiale accumulato nei decenni dalla mia famiglia...non sono riuscito a risalire a nulla che mi riporti a quella che credo essere una medaglia.

Immagini e legenda sono in incuso ... mi dispiace ma dal telefono non sono riuscito a postare l'immagine in verticale. 

Non posto il rovescio perché ormai piatto, anche se sembra esserci stata un tempo qualche immagine.

Grazie a chiunque interverrà. 

Ad Maiora. 

1535910728693-465146170.thumb.jpg.6214ff7b058b3de65956b94f00bc5799.jpg

Ciao, è un sigillo di un Ordine, di più non so dirti. 

Saluti, 

Rocco 

 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiederei ad un Curatore di spostare la discussione nella sezione Medaglistica o Araldica. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Rocco68 , avevo cercato una sezione identificazione in medaglistica, senza trovarla...

Spero che possano arrivare maggiori info su questo sigillo allora... 

?

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, amoilconio dice:

Grazie @Rocco68 , avevo cercato una sezione identificazione in medaglistica, senza trovarla...

Spero che possano arrivare maggiori Ingo su questo sigillo allora... 

?

Chiediamo a @Corbiniano, e mi scuso con tutti gli altri.... Ricordo che mi aiuto' per lo stemma dei Borbone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


è senza dubbio un ordine Francescano …  piu' dettagliatamente una placchetta  del Procuratore Generale Ter(zo)?

 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girato l'immagine con photoshop.

Si tratta di un sigillo del Terzo Ordine Francescano. Si legge chiaramente: PROCVR.GENE.TERT.ORDS.FRANC. / nelcampo le lettere O.P.C. sotto lo stemma dell'ordine, due braccia incrociate con al centro la croce, sotto una corona di spine, ed in basso, sotto OPC, tre chiodi, corona e chiodi che sono i simboli della passione.

1535910728693-465146170.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alle vostre preziose indicazioni, ho trovato in rete questo interessante testo di L.Temperini: "STEMMA E SIGILLI DEL TERZO ORDINE REGOLARE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI" , dove credo di aver individuato un importante riscontro circa il sigillo in mio possesso alle pagine 33-34 dove si legge:

"La Regula et Constitutiones Fratrum Tertii Ordinis Sancti Francisci de poenitentia Regularis Observantiae, elaborate sullo scorcio del Seicento e sopravvissute in un manoscritto del 1710, sono state trascritte e edite in tempi molto recenti49. All’inizio figura la «Proelusio de Religionis titulo, stemmate et sigillis…» (ivi, p. 48). Sono previsti quattro Sigilli, due per il Ministro Generale e due per il Procuratore Generale. «Sigilla Generalis Ministri repraesentanti maginem integram Sancti Ludovici Gallorum regis primarii Religionis nostrae patroni cum hacin scriptione in giro Sigillum Ministri Generalis Tertii Ordinis Sancti Francisci. Utiturautem maiori Sigillo [Minister] Generalis in diplomatibus, et literis authenticis, minori in literis oboedientialibus, et missivis» (ivi, p. 49). «Sigilla Procuratoris Generalis impressa referuntin signia Passionis Domini nostri Iesu Christi, spineam in medio scuti coronam, supra parvamcrucem inter brachia, et infra tresclavos cum inscriptione ad girum Sigillum Procuratoris Generalis Tertii Ordinis Sancti Francisci (ivi, p. 49). Figurano i simboli caratteristici dello stemma ufficiale: la croce, le due braccia, la corona di spine, i tre chiodi." .

 

E' probabile quindi che il sigillo non sia antecedente al XVII secolo .Dal suo aspetto e dalla patina propenderei per il XVIII ... 

 

Qui il link : http://www.francescanitor.org/wp-content/uploads/2015/07/Analecta-192-1-2-2015.pdf 

 

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.