Vai al contenuto
IGNORED

20 baj 1834


castrix

Risposte migliori

Salve a tutti, tempo fa ho acquistato presso una societa' d'aste spagnola , tramite catalogo, questa moneta , quando poi mi è giunta mi sono accorto che si trattava probabilmente di un falso.
Infatti confrontandola con quella che è presente sul Gigante notavo delle leggere differenza stilistiche ed inoltre la moneta aveva il contorno liscio anzichè rigato.
Purtroppo non ho potuto controllare esattamente il peso, ma il diametro corrisponde e il metallo sembra effettivamente argento, inoltre la moneta presenta delle aree di consuzione ad indicare che comunque ha circolato.
Vorrei chiedere agli esperti di questa monetazione se potrebbe trattarsi di un falso d'epoca e se erano a conoscenza della falsificazione di questo tipo di monete.
Saluti, castrix :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Spesso è difficile dirlo avendola in mano, a maggior ragione da una foto.

L'immagine che hai allegato è un po' piccolina. Prova ad allegare una scansione per lato dividendola in due messaggi altrimenti è veramente difficile.

Le differenze di conio non sono così preoccupanti in una moneta dell'epoca, il bordo lascia un po' piú da pensare. In effetti anche Montenegro e Pagani lo riportano rigato. Ma non mancano esempi in cui si sono sbagliati.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao castrix, come dice Incuso aggiungere delle foto migliori può aiutare a dare un parere :)

Da quel che mi sembra di vedere, credo che la moneta sia stata appiccagnolata, testimoni sembrano essere sia l'usura "tondeggiante" da sfregamento dei rilievi, sia la zona più chiara attorno al numerale XVI.

Se così fosse, si potrebbe spiegare anche la manomissione del contorno, che artificialmente è stato reso liscio da rigato che era.

Quindi più che un falso d'epoca, in attesa di foto più dettagliate, sembra un originale che ne ha passate di tutti i colori :( .

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.